X

Favicon, eccovi la guida!

Pubblicato da il giorno 1 ottobre 2009

closeQuesto articolo è stato pubblicato 2 anni 4 mesi 10 giorni tempo fa e potrebbe contenere informazioni non più valide.
f
Favicon, eccovi la guida!

Ieri sera stavo cercando un modo per inserire un’icona in alto a sinistra dell’indirizzo del sito, praticamente volevo inserire la favicon nel mio sito, dopo alcune prove sono riuscito a capire come fare. Bisogna inserire un file nel nostro sito che dovremo chiamare favicon.ico; i browser di vecchia e nuova generazione ricercano i file favicon.ico sul server del sito e quindi li associano al sito stesso. Detto così è molto semplice, ma come facciamo a creare una bella immagine in formato .ico da inserire nel nostro sito? Qui di seguito vi propongo una guida passo passo fatta da me per inserire la favicon nel nostro sito.

photo by: MpP Favicon Gallery

Creare un’immagine da utilizzare come favicon

Le dimensioni della nostra immagine dovranno essere di 16 x 16 pixels oppure di 32 x 32 pixels e dovranno essere in formato ico oppure in formato png per i browser più nuovi ed aggiornati.

Ci sono più modi per creare un’immagine da utilizzare come favicon ed eccoveli elencati con i rispettivi screens (cliccateci sopra per vedere le immagini ingrandite).

Photoshop

  • Apriamo Photoshop e creiamo un nuovo file e impostiamo le dimensioni: 16 x 16 pixels oppure 32 x 32 pixels (vi consiglio 16 x 16).

favicon1

  • Ingrandiamo l’immagine al massimo, diamo spazio alla fantasia e creiamo la nostra immagine.

favicon2

  • Eccovi il mio risultato finale

favicon3

Convertire un’immagine in un’icona

Un altra alternativa sarebbe quella di convertire una nostra immagine in un file ico utilizzando questo sito: http://www.convertico.com/

Questa è una delle peggiori alternative perchè non sempre convertirà le immagine nelle dimensioni giuste per il web.

Creare un’icona online

Questa è l’ultima alternativa per creare un’icona per il web, esistono dei siti sui quali è  possibile creare un’icona in dimensioni 16 x 16 pixels, questo è (secondo me) il migliore dei tre metodi che vi ho elencato. Potete utilizzare questo servizio cliccando qui.

Eccovi uno screen del sito che è davverbo ben fatto è ha tutte le funzioni essenziali per creare un’icona.

(Cliccate sull’immagine per vederla in dimensioni originali)

favicon4

Inserire l’immagine sul sito

Adesso che abbiamo creato la nostra icon non dobbiamo fare altro che caricarla sul nostro sito. Dobbiamo semplicemente aprire il nostro software FTP (ad es. io utilizzo FileZilla) e trascinare la nostra icon nella directory principale del nostro sito e il gioco è fatto!

ultimo favicon

, 305 articoli pubblicati

Studente, Blogger, Anticonformista, Aspirante Designer, Amante della Musica e della Tecnologia. Bazinga! :D

Visita il sito web di questo autore

Condividi l'articolo!