X
Skimbu è stato abbandonato, ma è stato sostituito da Tasc.it!

Correzione cromatica degli occhi

Pubblicato da il giorno 1 ottobre 2009

closeQuesto articolo è stato pubblicato 4 anni 9 mesi 23 giorni tempo fa e potrebbe contenere informazioni non più valide.

Nella correzione di un ritratto fotografico uno dei punti di intervento più significativi si sviluppa intorno alla post-produzione cromatica degli occhi. Tanto che quest’ultimi costituiscono uno dei mezzi comunicativi essenziali all’interno di un ritratto. In questa occasione propongo un metodo semi-professionale per raggiungere tale obiettivo .

occhio_azzurro

Passaggi fondamentali

  • Apriamo una nostra immagine con Adobe Photoshop.
  • Selezioniamo l’area degli occhi attraverso l’utilizzo della ” maschera veloce” spuntando l’ultima icona nella paletta degli strumenti e colorando letteralmente l’area in questione.
Schermata 2009-09-30 a 20.15.04
Maschera veloce
  • Applichiamo alla selezione il filtro “Unsharp Mask ” con Filter>Sharpen>Unsharp Mask dosando adeguatamente l’incidenza del filtro ( nel mio caso Amuond 121). Questo influirà leggermente sul risalto dei particolari .
Schermata 2009-10-01 a 13.17.38
Selective Color

  • Nella barra inferiore della paletta dei livelli selezioniamo l’icona ” create new fill…” e da qui , “selective color “; modifichiamo i parametri relativi ai colori che andranno a incidere sull’occhio ( nel mio caso il blu e l’azzurro) .
ppppp
Risultato finale

Attraverso questa tecnica è possibile veramente sbizzarrirsi creando tonalità particolari e surreali agli occhi dei nostri soggetti. La correzione degli occhi è assai particolare e cercheremo di approfondirla in successivi tutorial.

, 10 articoli pubblicati

Mi chiamo Paolo Merico e vivo in provincia di Brescia. Frequento un liceo Scientifico e da da qualche anno coltivo la passione per la fotografia e la post-produzione artistica . Imparare e meditare questa frase voi dovrete: " Il desiderio di scoprire, la voglia di emozionare, il gusto di catturare, tre concetti che riassumono l'arte della fotografia" . Aspettavo da tempo un sito Web come Skimbu.it!

Visita il sito web di questo autore

Condividi l'articolo!

  • Sean

    Ciao, sarebbe fantastico cambiare colore ad un occhio, ad esempio rendendolo da marrone ad un blu intenso

  • pmdesign

    Ottenere effetti del genere che tu dici è molto difficile ; ti direi che non esiste una tecnica precisa ma bisogna creare un proprio progetto . Visto che pubblicherò tra qualche tempo una serie di tutorial su effetti speciali vedo se riesco a raggiungere questo risultato. Ora pubblico articoli sulle basi di Photoshop . Poi si passa a qualcosa di più complesso.

Seguici per leggere

Prima di vedere il contenuto che stai cercando seguici su Facebook per scoprire sempre grandi articoli riguardanti la tecnologia, la scienza, l'innovazione, la moda e le tendenze. Abbiamo una filosofia unica e giovane, e ci serve il tuo sostegno.

Se non hai Facebook seguici su Twitter!

Non ho Facebook ne Twitter o vi seguo già