Arriva dalla Francia ed è pensato per i professionisti del 3D. E’ il nuovo mouse Lexip 3DM Pro che all’apparenza vi sembrerà un mouse come tanti ma in realtà è dotato di 6 gradi di movimento.
Il 3DM Pro ha un meccanismo che permette di controllare anche l’asse x e z, con un movimento avanti-indietro e laterale destra-sinistra. In più uno speciale joystick permette di modificare anche l’asse y, oltre che ad assolvere ulteriori movimenti a seconda del programma utilizzato.

Questo mouse è stato pensato inizialmente per coloro che lavorano con applicativi CAD ( Computer Aided Design) allo scopo di migliorare la manipolazione delle scene in 3 dimensioni. La versione Pro costa circa 200$, ma esiste una versione dedicata ai non-professionisti del settore che costa la metà e che ha l’obiettivo di migliorare la giocabilità di alcuni videogames in cui il mouse risulta fondamentale.
Vi lascio qualche dimostrazione delle potenzialità di questo nuovo mouse.