X
Skimbu è stato abbandonato, ma è stato sostituito da Tasc.it!

Top 10: i Videogiochi più costosi

Pubblicato da il giorno 11 agosto 2010

closeQuesto articolo è stato pubblicato 4 anni 2 mesi 14 giorni tempo fa e potrebbe contenere informazioni non più valide.

I Videogiochi, giocarci è un’ottimo passatempo, ma dovete sapere che sono anche un’ottima fonte di guadagno. Negli anni ’90, il budget minimo per sviluppare un singolo videogioco poteva persino raggiungere quello per produrre un film di Hollywood, si parla di decine e decine di milioni di dollari per ingaggiare i migliori sviluppatori e adottare le migliori tecnologie. Un esempio? Io ve ne do dieci. Ecco i 10 budget più alti nella storia dei videogames.

10. Killzone 2 : 45$ Milioni

Lo sparatutto fantascientifico di Guerrilla Games, definito da tutti l’anti-Halo per PlayStation3. Per la realizzazione di questo sequel sono stati impiegati ben 120 sviluppatori ed il budget stanziato era superiore ai 21 milioni di dollari, ma quello finale si rivelò quasi il doppio, ben 45 milioni. Dopo circa 4 mesi dalla sua uscita sul mercato, Killzone 2 guadagnò 2.2 milioni di dollari.

9. Final Fantasy XII : 48$ Milioni

Definito uno dei migliori giochi di ruolo disponibili per PlayStation2. I titoli Final Fantasy sono conosciuti per essere i più longevi, i migliori per qualità, ma sopratutto per essere i videogiochi più costosi in Giappone. Final Fantasy XII ha un budget che ammonta a 48 milioni di dollari. Ci sarà un motivo se è uno dei capitoli più amati dai fan della serie, no?

8. L.A. Noire : 50$ Milioni

L.A. Noire è un videogioco free roaming ambientato nella Los Angeles degli anni ’50. In sviluppo da più di 3 anni, verrà pubblicato da Rockstar Games entro la fine di quest’anno. Considerato, a dispetto della critica, un genere totalmente diverso dai soliti GTA o Mafia, riprenderà le ambientazioni dei film noir dell’epoca. Questo promettente titolo vale tutti i soldi spesi per il suo sviluppo, 50 milioni di dollari.

7. All Points Bulletin : 50$ (+) Milioni

APB riprende l’eterna lotta tra poliziotti e criminali, ambientata in una città immaginaria immersa nel caos. Questo multiplayer online di massa, pubblicato da EA Games, è disponibile esclusivamente per PC. Il budget stanziato per lo sviluppo di questo titolone? Più di 50 milioni, provare per credere.

6. Halo 3 : 55$ Milioni

Il videogioco più venduto su Xbox360, inutile parlare del terzo capitolo della serie più famosa del mondo dei videogiochi. Halo 3 vanta di una trama complessa e coinvolgente, per non parlare del multiplayer online, che ha reso questo capitolo il più giocato sulla console Microsoft. Sviluppato da Bungie, il budget per questo must have è di ben 55 milioni di dollari. Non si può dire che Halo 3 non è stata una fonte di guadagno per Microsoft, con questa esclusiva ha guadagnato in soli 7 giorni ben 300 milioni di dollari, impressionante.

5. Metal Gear Solid 4 : 60$ Milioni

Il videogioco più venduto su PlayStation3, detentore di decine di Guinness World Records per importanza del franchise, successo e qualità. MGS4 è l’epilogo della serie ideata da Hideo Kojima. Parlerei fino a domani di questo signor. videogioco, il più bello che, personalmente, abbia mai giocato. Padre del genere stealth, ricco di cutscenes cinematografiche e coinvolgenti, trama emozionante e gameplay unico. Se avete una PS3 e non possedete questo gioco, vi consiglio vivamente di correre in un negozio di elettronica e acquistarlo. Il budget stanziato per il suo sviluppo ammonta a 60 milioni di dollari.

4. Too Human : 60$ (+) Milioni

Finora, i videogiochi di cui vi ho parlato hanno riscontrato molto successo (quelli che sono già usciti), invece ora parliamo di quest’altro gioco costosissimo. Too Human è un genere fantascientifico, per il suo sviluppo sono stati impiegati parecchi sviluppatori, è stato speso molto tempo e denaro. Si è rivelato successivamente il flop dei flop, per vendite e qualità. Nonostante tutto, Too Human resta apprezzato da una buona fetta di videogiocatori. Esclusiva Xbox360, per il suo sviluppo sono stati spesi più di 60 milioni di dollari.

3. Shenmue : 70$ Milioni

Shenmue è stato uno dei videogiochi di maggior successo per Sega Dreamcast, non molto conosciuto nel nostro continente, fu piuttosto il videogioco più venduto in Oriente. Pubblicato dalla stessa Sega per la sua console nel 1999, Shenmue vantava di una grafica eccellente, un’ottima trama e di una buona longevità. Conquistò i voti più alti nella maggior parte delle recensioni dei più importanti portali di videogames. Nel 2005 fu prodotto anche un film di animazione dedicato a questo gioco. Per la produzione del videogioco sono stati spesi circa 70 milioni di dollari, che erano anche troppi per l’epoca.

2. Gran Turismo 5 : 80$ Milioni

La più grande simulazione di auto al mondo, il quinto capitolo della serie più amata sulle console PlayStation è in sviluppo da 5 anni e deve essere ancora ultimato. Il gioco conta più di 1.000 modelli di auto, centinaia di tracciati cittadini e classici, una grafica in alta definizione da far sbavare i migliori Need for Speed e Split/Second. GT5 verrà pubblicato in esclusiva per PlayStation3 durante i primi giorni di Novembre, in tutto il mondo. Arriverà con il 3D e con tante e nuove funzionalità. Il budget fissato per il suo sviluppo sale a 80 milioni.

1. Grand Theft Auto IV

E c’era da aspettarselo dal miglior free roaming di sempre. Rockstar torna a regnare nell’industria videoludica con il quarto capitolo della serie Grand Theft Auto. La maggior parte dei videogiocatori Xbox360, PlayStation3 e PC possiedono questo videogioco, infatti è il più venduto di sempre. Per il suo sviluppo sono stati spesi esattamente 100 milioni di dollari, da pelle d’oca! In una sola settimana sono state vendute 6 milioni di copie, guadagnando ben 500 milioni di dollari, superando così il precedente record di Halo 3.

Sono stati spesi milioni di dollari solo per scansionare la città di New York e le zone circostanti: sono stati ingaggiate più di 2.ooo persone per registrare ogni singola caratteristica sul suolo della metropoli. Inoltre sono stati spesi migliaia di dollari per ottenere i diritti delle canzoni da riprodurre all’interno del gioco. Il contenuto intero di GTA IV regala al videogiocatore più di 100 ore di svago nella città virtuale di Liberty City.

Il più grande ambiente di gioco portato sulle nostre home console, un grande numero di missioni principali e secondarie, tante armi, veicoli ed easter eggs. Grazie al suo successo, Rockstar ha potuto dedicargli due piccoli spin-off, rispettivamente GTA The Lost and Damned e GTA The Ballad of Gay Tony. Il sequel dovrebbe essere attualmente in sviluppo presso gli studi Rockstar negli Stati Uniti, ma non si sa ancora molto purtroppo, ma si spera di trovare qualche sorpresa alla Gamescom di Colonia quest’anno.

Tanto tempo e tanto denaro per svilupparlo, GTA IV è il videogioco più costoso di sempre.

Siamo giunti al termine di questa Top 10 dedicata ai videogames più costosi della storia, continuate a seguirci per le prossime classifiche!

, 133 articoli pubblicati

Pasquale, 17 anni, studente (ahimé). Appassionato di videogames sin dalla più tenera età, grande amante della musica rock e fan di strani hobby, quali Paintball e cazzeggio. Durante il tempo libero mi dedico all'ozio e scrivo per Skimbu.

Visita il sito web di questo autore

Condividi l'articolo!

  • Light

    Gran bell’articolo! Ero convinto però che gran turismo superasse GTA vista la lunga attesa :grin:

  • Davide
    • http://www.youtube.com/user/GameRaiser Pasquale Fusco

      1) Non conosco quel sito
      2) Le informazioni sui giochi su quel sito ti sembrano identiche e precise alle mie?
      3) Ho lavorato per ben 4 ore a quest’articolo per trovare tutte le informazioni giuste.
      4) Ho trovato il sito da cui ha copiato il tuo bel sito: http://www.digitalbattle.com/2010/02/20/top-10-most-expensive-video-games-budgets-ever/ , guarda caso le immagini scelte per ogni gioco sono identiche :P
      5) Il tuo è stato un EPIC FAIL.

      Con questo ti lascio con un bel “Continua a seguirci!” :D

    • http://www.youtube.com/user/GameRaiser Pasquale Fusco

      PS: sarai felice di sapere che la classifica dei giochi più costosi e i relativi budget li ho presi da una rivista di hi-tech, mentre la fonte delle informazioni dei videogiochi è la mia testa. Come vedi basta un po’ di passione e pazienza piuttosto che scopiazzare da Wikipedia e co. ;)

Seguici per leggere

Prima di vedere il contenuto che stai cercando seguici su Facebook per scoprire sempre grandi articoli riguardanti la tecnologia, la scienza, l'innovazione, la moda e le tendenze. Abbiamo una filosofia unica e giovane, e ci serve il tuo sostegno.

Se non hai Facebook seguici su Twitter!

Non ho Facebook ne Twitter o vi seguo già