X
Skimbu è stato abbandonato, ma è stato sostituito da Tasc.it!

PCKeeper: l’applicazione all-in-one per Windows!

Pubblicato da il giorno 11 ottobre 2010

closeQuesto articolo è stato pubblicato 4 anni 15 giorni tempo fa e potrebbe contenere informazioni non più valide.
icona
PCKeeperProgramma per Windows$ 39,95PCKeeperUtilitàDownload

Tutti ormai conoscono il famoso programma gratuito CCleaner, ormai diventato il più famoso per quanto riguarda i software di pulizia del PC. Ma può esistere un programma che faccia qualcosa di meglio? Forse sì, e fa anche di più, si chiama PCKeeper (creato dagli stessi autori di MacKeeper), un programma che pulisce e “mantiene in forma” il vostro PC, e ha anche un’efficente antivirus. Abbiamo ricevuto una copia gratuita che recensiremo in questo articolo!

Caratteristiche

Partendo col presupposto che cercate un software più completo di CCleaner, ma che abbia ancora più funzionalità, e che non sia del tutto gratuito, allora ciò che andremo a recensire è adatto a voi. PCKeeper è un programma che abbiamo definito all-in-one per le sue tantissime caratteristiche. Così come MacKeeper, anche PCKeeper divide le sue funzionalità in “Utilità” e “Servizi“.

Antivirus

Dopo i primi giorni di prova l’antivirus di PCKeeper sembra veramente efficente, protegge da virus, spyware, malware, rootkits, trojans ed altre “porcherie” della rete. Pur avendo Norton Internet Security 2010 da 1 anno, PCKeeper ha trovato nel nostro PC ben due piccoli virus.

L’antivirus fornisce protezione “in real-time”, cioè vi avvisa subito nel caso scarichiate software sospetto, ed ovviamente è disponibile il classico scan del PC, che anch’esso è risultato ben fatto ed il database dei virus sembra completo.

Quindi, sicuramente se comprate PCKeeper e non avete neanche un antivirus farete un grandissimo affare.

Disk cleaner

Disk Cleaner è una delle utilità essenziali di PCKeeper. Permette di effettuare uno scan di tutti i possibili file inutili all’interno del vostro PC, è molto più completo di CCleaner, però necessiterà di più attenzione da parte vostra a selezionare quali file cercare e quali file eliminare, perchè potreste incorrere nel rischio di eliminare file che danneggiano il sistema, programmi particolari o documenti che vi servono.

Altre utilità

In questo paragrafo riassumerò in una lista tutte le tantissime utilità di PCKeeper che hanno tutte il ruolo di mantenere in forma e di pulire il vostro PC.

  • Disck Checker: è come l’app “Utility Disco” nel Mac. In sostanza verifica e ripara i dischi del vostro PC (Disco Locale ed altri eventuali dischi). Ripara i settori danneggiati ecc.
  • Disk defragmenter: il classico deframmentatore dei dischi che vi permette di deframmentare i dischi per rendere più veloce il PC. Vi rimando ad un articolo trovato su Google a riguardo.
  • File shredder: consente di eliminare drasticamente uno o più file, sarà impossibile recuperarli dopo.
  • Uninstaller: come tutti i programmi di questo tipo, anche PCKeeper vi permette di disinstallare i programmi eliminando anche quei file che potrebbero rimanere di essi.
  • Hider: altra bellissima funzione, è molto semplice: impostate una password ed accederete ad un’area dove potrete aggiungere file da nascondere dalla vista di altri.
  • Disk explorer: quest’altra interessante funzione vi garantisce una ricerca avanzatissima di tutto il PC, e risulta anche parecchio veloce.
  • Context Menu Manager: tramite questa utilità potrete personalizzare la lista delle opzioni che appaiono quando cliccate col tasto destro su un file o una cartella!
  • Startup manager: altra semplice utilità che vi consente di modificare, eliminare o aggiungere i programmi che partono all’avvio di Windows
  • Duplicates Finder: altra utilissima funzione che vi consente di trovare file duplicati nel vostro PC ed eliminarli.
  • File recovery: vi permette di ritrovare file eliminati dal cestino.
  • One-click scan: con questa utilità è possibile fare uno scan completo dei file duplicati, di file infetti da virus e di file inutili del PC.

Conclusioni

PCKeeper vale il suo prezzo, a mio parere dovrebbe essere un’applicazione di default per Windows (magari la dovrebbero integrare nel pannello di controllo) perchè ha 3-4 funzioni che vi sono sempre utili, poi vi sono una decina di utilità che prima o poi vi tornano sempre utili. Questo fa di PCKeeper un software essenziale e per 40$ ne vale la pena.

, 892 articoli pubblicati

Fin da quando ho 7 anni sviluppo siti web, amo l'informatica, la fotografia, la scienza e l'economia. Credo che il segreto del successo stia nel fare cose che altri non fanno. Nel 2008 ho fondato Skimbu, a cui ho voluto fin da subito dare una precisa immagine attraverso una grafica semplice, bella e unica e attraverso articoli di qualità e anch'essi unici. Poi son cresciuto, ora mi trovate su tasc.it, per maggiori info visitate il mio sito personale.

Visita il sito web di questo autore

Condividi l'articolo!

  • theironrocker

    molto utile secondo me :)

    • http://www.skimbu.it Alberto Ziveri

      Beh.. È poco conosciuto ma per me è un must-have!

  • Light

    Lo sto provando e non è affatto male :D
    Vediamo se è meglio di TuneUp!

  • http://www.skimbu.it Alberto Ziveri

    test commento

  • http://www.skimbu.it Alberto Ziveri

    test commento senza ajax nav

  • http://www.skimbu.it Alberto Ziveri

    test 32

Seguici per leggere

Prima di vedere il contenuto che stai cercando seguici su Facebook per scoprire sempre grandi articoli riguardanti la tecnologia, la scienza, l'innovazione, la moda e le tendenze. Abbiamo una filosofia unica e giovane, e ci serve il tuo sostegno.

Se non hai Facebook seguici su Twitter!

Non ho Facebook ne Twitter o vi seguo già