X
Skimbu è stato abbandonato, ma è stato sostituito da due grandi progetti: visita ora Tasc.it e Abits.it!

Ecco il server di Skimbu

Pubblicato da il giorno 5 dicembre 2010

closeQuesto articolo è stato pubblicato 3 anni 4 mesi 19 giorni tempo fa e potrebbe contenere informazioni non più valide.

Finalmente sono riuscito a risolvere praticamente tutti i misteriosi bug di Skimbu ed eccomi di nuovo qua, pronto a scrivere. Grazie al nuovo server ora possiamo avere molti più vantaggi (non solo in termini di velocità) rispetto a prima, e dobbiamo ancora scoprirne tanti altri. In questo articolo vi mostrerò cosa abbiamo “creato” in queste due settimane durante le quali Skimbu è stato offline.

Il server fisico

Il server, fisicamente, è un HP ProLiant DL380 G7 Performance, uno degli ultimi modelli da rack della HP. Come notate ha ben 4 storage (ma ne potrebbe contenere ben 8) da 146 gb ciascuno e da 15.000 giri. Il server ha 2 processori da 6 core ciascuno da 2,80 ghz. La memoria RAM invece ha ben 12gb, ma volendo è possibile espanderla ed arrivare ad oltre 32gb. Le dimensioni del server possono sembrare piccole dalla foto, infatti è basso ma è molto lungo. Ha ben 2 alimentatori e 6 ventole che lo mantegono al fresco!

Per ora le statistiche confermano la potenza del server, mediamente, con 30 utenti collegati, Skimbu occupa un 4-5% del processore e circa 2,5 gb di ram.

Il sistema operativo

Per motivi di “apprendimento” personale abbiamo deciso di utilizzare Microsoft Windows Server 2008 R2, con IIS 7.  In realtà l’unica differenza da Linux con Apache è che magari Apache porta meno grane da risolvere. In ogni caso finora mi sento soddisfatto, IIS ha veramente tante funzionalità e ci vuol poco a installare WordPress ecc. Certo, anche noi siamo passati da Apache a IIS e ciò ci ha portato molti, moltissimi errori da risolvere, ma alla fine ce l’abbiamo fatta :D .

I vantaggi di stare su un server

Come ho già detto i vantaggi sono innumerevoli. Eccone una lista.

  • Tutto ciò che non è possibile personalizzare su un hosting, è possibile farlo nel server. Ad esempio php.ini, il file di configurazione di PHP, o my.ini, quello di mysql. Oppure le tante funzionalità che offre IIS e che consentono di fare molto di più rispetto al banale hosting.
  • Un buon server collegato ad una buona linea offre molta più velocità, perchè sul server ci siete solo voi, e non altri come negli hosting.
  • Spese 0, infatti, a parte il costo iniziale, il server vi dura anche oltre 10 anni.
  • A differenza dell’hosting, avendo un server si impara a gestirlo ed a capire come funziona e come è fatto, quindi è un’ottima fonte di apprendimento, e se accadono dei problemi, avete la consolazione che, se ne uscirete fuori, avrete coltivato un’esperienza utile nel futuro qualora forse, un giorno, lavorerete come sistemisti.

Galleria

Vi lascio con altre tre foto del server. Il server con l’etichetta “VMHOS02″ è il vecchio server, che abbiamo abbandonato dopo neanche 2 giorni perchè non era capace a sostenere Skimbu.

, 882 articoli pubblicati

Fin da quando ho 7 anni sviluppo siti web, amo l'informatica, la fotografia, la scienza e l'economia. Credo che il segreto del successo stia nel fare cose che altri non fanno. Nel 2008 ho fondato Skimbu, a cui ho voluto fin da subito dare una precisa immagine attraverso una grafica semplice, bella e unica e attraverso articoli di qualità e anch'essi unici. Poi son cresciuto, ora mi trovate su tasc.it, per maggiori info visitate il mio sito personale.

Visita il sito web di questo autore

Condividi l'articolo!

  • iPalmed

    Bene, ma a me sembra lento :\

  • http://blog.davidesanfilippo.it Acid

    Anche a me va molto più lento di prima :|

    • http://www.skimbu.it Alberto Ziveri

      Voi, che di solito non siete loggati a Skimbu, vedavate la cache, x questo andavate cosi forte, devo ancora abilitare la cache nel nuovo server

  • matteo

    a me viaggia da dio… OTTIMO LAVORO COMPLIMENTI!!!

    • http://www.skimbu.it Alberto

      Grazie!

  • Liujo

    Va una gran ciofeca.

    • Angelo Delicato

      Prova adesso amico

  • Alessandro

    Che dire? Una gran bella macchina! Di un aspetto non avete però parlato: il costo del server. How much? :D Dai, bravi!

  • Paolo

    Ma come connettivita cosa usate… è da li che derivano anche molti costi…

    • http://www.skimbu.it Alberto Ziveri

      fibra ottica, albacom.