X
Skimbu è stato abbandonato, ma è stato sostituito da Tasc.it!

Ricerche vocali su Google Chrome

Pubblicato da il giorno 30 dicembre 2010

closeQuesto articolo è stato pubblicato 3 anni 10 mesi 22 giorni tempo fa e potrebbe contenere informazioni non più valide.

Una delle cose più serie e attraenti dei dispositivi montanti Android è la possibilità di effettuare ricerche vocali, ma sopratutto come queste si integrino alla perfezione con l’esperienza d’uso generale. Oggi vi voglio parlare di un’estensione per Google Chrome (il browser predefinito sul mio mac) che cerca di replicare questa funzione dei terminali Android sul nostro browser targato Google.


Una volta installata l’estensione ci ritroveremo la sua icona in alto a destra nella finestra del browser e ci basterà un click e qualche parola per avviare una ricerca.

Se semplicemente volete cercare qualcosa su Google iniziate normalmente a parlare (vi ricordo che al momento il servizio supporta solo l’inglese) o, se vi interessa qualche servizio in particolare, dite prima il nome del servizio e poi il termine di ricerca.

Se per esempio mi interessasse la pagina di Wikipedia di Apple dovrei dire “Wikipedia Apple” e mi si aprirebbe direttamente la pagina di Wikipedia pronta da leggere.

I servizi supportati sono:

  • Google
  • Wikipedia
  • YouTube
  • Bing
  • Yahoo
  • DuckDuckGo
  • WolframAlpha.

Potete aggiungerne altri nella pagina di opzioni dell’estensione.

Inoltre se avete come homepage Google.it vi accorgerete che apparirà una piccola icona a forma di microfono all’estrema destra del box di ricerca. Potrete effettuare la ricerca anche premendo lì.

Ho provato personalmente il servizio e devo dire che funziona abbastanza bene, fossi in voi gli darei una possibilità. In fondo è ancora a una delle sue primissime versioni. Speriamo nell’aggiunta di localizzazioni in altre lingue nelle release future.

[via lifehacker]

, 150 articoli pubblicati

Studente di ingegneria elettronica, nel tempo libero scrivo qui su Skimbu (o nel mio blog), programmo per iOS (la mia ultima creazione è OnSale). I principali argomenti da me trattati sono programmazione e design.

Visita il sito web di questo autore

Condividi l'articolo!

  • Light

    Ora lo provo subito :D
    Anche se quello di Android è più avanzato e assolutamente comodo. Per altro Android conta anche su Google Voice per dettare gli sms o le email ed è comodissimo se si è impegnati a fare altro o in auto.

    • frankdilo

      Si hai assolutamente ragione… Quest’estensione non è ai livelli di Android ma è comunque apprezzabile :)
      Chissà quando arriverà qualcosa del genere (o almeno di più integrato col sistema) in iOS :?:

Seguici per leggere

Prima di vedere il contenuto che stai cercando seguici su Facebook per scoprire sempre grandi articoli riguardanti la tecnologia, la scienza, l'innovazione, la moda e le tendenze. Abbiamo una filosofia unica e giovane, e ci serve il tuo sostegno.

Se non hai Facebook seguici su Twitter!

Non ho Facebook ne Twitter o vi seguo già