X
Skimbu è stato abbandonato, ma è stato sostituito da Tasc.it!

La posizione ideale del Dock in Mac OS X

Pubblicato da il giorno 5 aprile 2011

closeQuesto articolo è stato pubblicato 3 anni 5 mesi 28 giorni tempo fa e potrebbe contenere informazioni non più valide.

Proprio ieri mi trovavo ad ascoltare il podcast di Dan Benjamin e Shawn Blanc–intitolato “The B&B Podcast”–e fra gli argomenti di discussione dell’episodio c’era quale dovesse essere la posizione ideale del Dock in Mac OS X.

Sono emersi dei risultati interessanti. Vediamoli insieme con qualche riflessione.

Da una ricerca portata avanti dai due conduttori del podcast è emerso che la maggior parte degli utenti lascia il Dock nella posizione originale, con ingrandimento delle icone e auto-scomparsa disattivati.

Come da default in poche parole.

Questo risulta essere poco conveniente in quanto si sacrifica buona parte della risoluzione verticale del monitor. Nel mio caso–possiedo un MacBook Pro 13’–con una risoluzione verticale di 800 pixel risulta, effettivamente, più conveniente tenere il Dock lateralmente.
Meglio sacrificare una 50ina di pixel togliendoli dai 1280 (orizzontali) che da 800, matematica no?

Ma da che lato?

Sulla sinistra sorge un problema, per lo meno per coloro che sono del mio stesso settore: grafica. Sulla sinistra il Dock va a mischiarsi con barre di terze applicazioni, vedi Photoshop.

Sulla destra sembra essere molto più conveniente. Preferibilmente, inoltre, è meglio che il Dock stia attaccato al basso e non centralmente (coma da default).

Per impostarlo in questo modo necessitiamo di un’applicazione tuttofare che ci permette di modificare le opzioni segrete di OS X: Secrets.

Se vi interessa sapere come ho impostato io al momento il mio Mac eccovi uno screenshot.

Qui lo screenshot delle preferenze impostate con Secrets.

Ed ecco quello di Shawn Blanc e di Dan Benjamin.

Al prossimo articolo!

, 150 articoli pubblicati

Studente di ingegneria elettronica, nel tempo libero scrivo qui su Skimbu (o nel mio blog), programmo per iOS (la mia ultima creazione è OnSale). I principali argomenti da me trattati sono programmazione e design.

Visita il sito web di questo autore

Condividi l'articolo!

  • Anonimo

    Uhm, mi sa che seguirò questo consiglio… Anch’io possiedo un MacBook Pro 13”, mi conviene :P

    • Anonimo

      Eccome se conviene! ;)

  • Francesco

    Da dove hai preso quello sfondo? :Q_______ Comunque, bell’articolo :)

Seguici per leggere

Prima di vedere il contenuto che stai cercando seguici su Facebook per scoprire sempre grandi articoli riguardanti la tecnologia, la scienza, l'innovazione, la moda e le tendenze. Abbiamo una filosofia unica e giovane, e ci serve il tuo sostegno.

Se non hai Facebook seguici su Twitter!

Non ho Facebook ne Twitter o vi seguo già