X
Skimbu è stato abbandonato, ma è stato sostituito da Tasc.it!

Google Chrome è il browser migliore! Ecco perchè

Pubblicato da il giorno 29 aprile 2011

closeQuesto articolo è stato pubblicato 3 anni 6 mesi 5 giorni tempo fa e potrebbe contenere informazioni non più valide.

Se su Google cerchi “miglior browser” i risultati che appariranno sono oltre un milione. La “guerra dei browser” è probabilmente l’argomento più discusso dalla nascita di internet, anche il minimo utente principiante si interessa a conoscere e scaricare il browser migliore, principalmente cerca il browser più veloce. In questo articolo rivedremo in modo riassuntivo la storia di Google Chrome e cercheremo di scoprire come mai è diventato ufficialmente il browser migliore e tra poco forse anche il più popolare (dal recente sondaggio di Skimbu a cui hanno partecipato oltre 300 persone il browser più diffuso è risultato Chrome con oltre 120 voti).

Chrome: una crescita incredibile

Io, come forse anche te, ero molto scettico su Chrome fino alla versione 6-7, oltre alla mancanza di molte funzionalità (normale per un browser agli inizi) sembrava anche più lento degli altri, e secondo gli esperti anche meno sicuro. Ma devo dire che Google ci ha messo poco per farmi cambiare idea. Andando sulla pagina di Wikipedia di Chrome puoi trovare la sezione “Cambiamenti rilevanti fra le versioni” e puoi notare come siano state rilasciate tante major release in questi ultimi mesi. Nel 2011 siamo già passati dalla versione 9 alla 11. Tutt’ora la versione stabile è la 11, ma dalla pagina di Wikipedia possiamo notare che la versione 12 è già pronta per essere lanciata ed è già uscita la preview della versione 13.

Nel corso di queste versioni Chrome ha colmato tutte le sue lacune sul piano della sicurezza e funzionalità, senza peggiorare il suo design semplicissimo che mantiene dalla prima versione. Facendo qualche ricerca su internet le ultime versioni di Chrome sono state definite molto sicure da molti esperti informatici. Inoltre ha vinto numerosi premi sempre riguardanti la sicurezza, oltre ad essere stato il browser più difficile da “bucare” al famoso concorso Pwn2Own 2010Pwn2Own 2011. Anche se il mio parere è che tutte le ultime versioni dei browser sono sicure, basta solo avere un buon antivirus (e magari stare un po’ più attenti dove si naviga se si è su Windows) e non si avranno problemi.

Pochi dubbi: Google Chrome è il più veloce

Non voglio fare i soliti test comparativi col cronometro tra i vari a browser. Perché la velocità di un sito dipende da 1000 fattori che cambiano ogni secondo. Il test più efficace l’ho fatto su me stesso. Come immagino anche te, almeno 1 ora (solitamente molto di più) al giorno la trascorro davanti al computer. Io uso tutti i browser, di solito uso sempre Firefox, Safari e Chrome e li uso tutti molto spesso, perché li ritengo tutti e tre molto validi. Usandoli tutti e tre e navigando sempre negli stessi siti web (Skimbu, blog di vario genere, notiziari ecc.) riesco sempre a notare qualche differenza di velocità tra i vari browser. Ormai è da mesi che vado avanti così e ho sempre notato che Google Chrome arriva sempre prima.

Per questo non c’è bisogno di test, ma ci si accorge da soli quale browser è più reattivo degli altri, e nei miei “test” Chrome è sempre il più veloce.

Google Chrome sta diventando anche il più popolare

Qualche anno fa Firefox veniva usato solo dai geek, cioè quelle persone che hanno molta passione per l’elettronica/informatica, e oggi tutte le persone con un minimo di conoscenza del computer preferiscono Firefox. Ma i geek, oggi, cosa preferiscono? Skimbu è un blog principalmente letto da gente abbastanza esperta di informatica (almeno un buon 50% dei visitatori), nei mesi di marzo/aprile è stato pubblicato un sondaggio nella sidebar che ha superato i 340 voti, il sondaggio chiedeva quale browser preferisce il visitatore. Il vincitore è stato Chrome, che ha staccato di 20 voti Firefox.

È vero che 348 voti son pochi per determinare una statistica vera e propria, ed è anche vero che alcuni voti potrebbero essere stati fatti in modo casuale ecc. Ma direi che, nella sua piccolezza, il sondaggio ci abbia già detto che Chrome è il browser preferito da molta gente. E forse un giorno supererà Firefox…

Il migliore sotto altri punti di vista

In questo ultimo “capitolo” scopriremo altri motivi per cui Google Chrome è, secondo me, diventato il miglior browser. Innanzitutto credo che la grafica di Chrome è la migliore per un browser. Solo la grafica di Safari potrebbe battere quella di Chrome, ma un browser è un’applicazione che viene usata tantissime volte, più il design è semplice, meno stressa.

Ultimamente Chrome ha introdotto novità intriganti e molto utili, come se quasi gli sviluppatori avessero usato il motto di Apple “Think Different“. Ad esempio invece che aggiungere come tutti i browser una barra a destra della barra degli indirizzi per cercare direttamente in un motore di ricerca, bensì basta digitare ciò che si vuole cercare nella barra degli indirizzi e premere invio, Chrome non vi caricherà una pagina non trovata ma caricherà la pagina di ricerca di Google con il testo che volevate cercare. Un’altra novità che mi è piaciuta molto è quella che dopo aver digitato un sito web nella pagina degli indirizzi è possibile premere tab per eseguire una ricerca all’interno di tale sito. Oppure ha introdotto il Task Manager per il browser (accessibile da Finestra>Task Manager).

Su Chrome è diventato tutto tab-based. Significa che con le ultime versioni TUTTO ma proprio tutto si trova nel browser, intendo dire che anche le preferenze o la lista dei download è stata spostata in un tab:

L’ultimo motivo per cui ho iniziato ad apprezzare tantissimo Google Chrome è proprio la frequenza degli aggiornamenti. Si può dire che Chrome è il browser più aggiornato, ogni settimana esce una beta o una release nuova. Questo significa ci conseguenza che è il migliore nel supporto degli standard web, CSS3 e HTML5, per questo molti sviluppatori lo adorano.

, 892 articoli pubblicati

Fin da quando ho 7 anni sviluppo siti web, amo l'informatica, la fotografia, la scienza e l'economia. Credo che il segreto del successo stia nel fare cose che altri non fanno. Nel 2008 ho fondato Skimbu, a cui ho voluto fin da subito dare una precisa immagine attraverso una grafica semplice, bella e unica e attraverso articoli di qualità e anch'essi unici. Poi son cresciuto, ora mi trovate su tasc.it, per maggiori info visitate il mio sito personale.

Visita il sito web di questo autore

Condividi l'articolo!

  • Unoqualunque

    Non è stato messo nell’articolo, ma google chrome ha degli ottimi strumenti anche per lo sviluppo web! Anchio lo ritengo il migliore, anche se con Linux mi funzionava male il Flash, ora con windows 7 utilizzo firefox perchè lo trovo migliorato molto con la nuova versione 4.0!
    Fate un’bel articolo anche su Internet Explorer 9, che con ‘questa versione ha raggiunto i concorrenti, forse non del tutto ma lo trovo veramente migliorato e ottimo!

  • Gabrithekiller

    Sono d’accordo con l’articolo, ma vorrei specificare un piccolo particolare: il browser migliore è SRware iron: usa lo stesso codice di chrome, ma non invia dati a google ed è un ottavo più veloce… per il resto sono identici

    • http://www.facebook.com/profile.php?id=100001841512261 Lorenzo Rínon De Angelis

      proviamo un po questo SRware iron dunque!! ;)

  • Francesco

    Volevo ricordare che dopo un po’ Chrome appena digiti una sola lettera nella barra carica già la pagina, senza premere invio!

  • Gabrithekiller

    é la funzione istant, ma la hanno anche gli altri browser, solo che crome la supporta nella omnibox

Seguici per leggere

Prima di vedere il contenuto che stai cercando seguici su Facebook per scoprire sempre grandi articoli riguardanti la tecnologia, la scienza, l'innovazione, la moda e le tendenze. Abbiamo una filosofia unica e giovane, e ci serve il tuo sostegno.

Se non hai Facebook seguici su Twitter!

Non ho Facebook ne Twitter o vi seguo già