X

CleanMyPC: il nuovo fantastico software per pulire il tuo PC

Pubblicato da il giorno 13 maggio 2011

icona
CleanMyPCProgramma per Windows29,95 €MacPawUtilitàDownload

Fino a poco tempo fa individuavamo in CCleaner e PCKeeper i migliori software di pulizia e mantenimento del proprio computer Windows. Oggi parliamo però di una nuovissima applicazione: CleanMyPC, che deriva da CleanMyMac e sarà una seria concorrente per CCleaner e PCKeeper.

Aggiornato al 20/08/2011

Non sono un fan di questo genere di utility, perchè di solito per la pulizia del computer mi affido a programmi che prevedono molte più funzioni, come TuneUp Utilities. Dopo il successo di CleanMyMac però non potevamo non provare CleanMyPc e quindi eccomi qui dopo aver provato per voi questo programma.

Le opzioni

Dopo aver installato il programma e averlo avviato, non si può non rimanere piacevolmente colpiti dall’interfaccia: elegante, pulita e semplice.

In alto a destra abbiamo l‘Help con le informazioni sul software, per il supporto e il contratto di licenza. Accanto troviamo le Opzioni, non particolarmente articolate; nella scheda General possiamo scegliere se pulire automaticamente le pen drive e gli hard disk esterni che collegheremo, abilitare o disabilitare i suoni, impostare la soglia oltre la quale svuotare il cestino. Naturalmente in questa scheda troviamo anche Manage Ignore List, da cui gestire la lista degli elementi che il software dovrà ignorare durante la pulizia.

Come noterai dallo screenshot qui sopra, le altre schede sono Languages, da cui potrai scegliere di eliminare le lingue che non ti interessano, e Updates, dove potrete spuntare l’opzione per il controllo automatico degli aggiornamenti.

Le funzioni

Passiamo ora al cuore del software, ossia le funzioni che CleanMyPc ci offre. Sono distinte in due sezioni sulla sinistra: in alto troviamo quelle che riguardano la pulizia vera e propria del nostro computer, più in basso invece ci sono le Utilities.

Possiamo scegliere di posizionarci su My Computer e avviare la scansione dell’intero pc oppure scegliere tra:

  • Caches & Logs, per la pulizia del file temporanei e dei relativi logs.
  • Help Files, per rimuovere i file di help che non ti servono.
  • Extra Languages, per rimuovere le lingue inutilizzate provenienti dai vari programmi installati.
  • Trash & Junk, per cancellare definitivamente i file presenti nel cestino ma anche i vecchi backup di Windows (escluso l’ultimo punto di ripristino)

Per ogni opzione comunque trovi una breve spiegazione di quello che andrai a cancellare.

Io pulisco il mio pc in modo quasi maniacale, quindi ogni 2 o 3 giorni elimino tutti i file che non sono necessari tramite TuneUp. Immagina quindi la mia sorpresa quando CleanMyPc ha trovato ben 5.4 Gb di spazio occupato da cose inutili!

Una volta scansionato e pulito il computer, operazione che richiederà qualche minuto (ovviamente il tempo è variabile), troveremo un breve riassunto e la possibilità di condividere su twitter il risultato della pulizia.

Per quanto riguarda le Utilities, CleanMyPc ci mette a disposizione:

  • Secure Erase, per la cancellazione sicura dei documenti
  • Complete Uninstall, per disinstallare i programmi
  • Registry Maintenance, per la pulizia del registro
  • Autorun, per la gestione dei programmi all’avvio
  • Gadgets & Extensions Manager, che è la meno comune tra queste utilities e serve a rimuovere i gadget che non usiamo più, i giochi di Windows e le estensioni dei browser.

Prima di procedere all’acquisto di CleanMyPc, che ci sentiamo di consigliare a tutti i lettori perchè è davvero ottimo e intuitivo, voglio ricordare che è possibile scaricare il software in prova, così potrai stabilire se il software fa al caso tuo.

Aggiornamento

Su richiesta della stessa MacPaw, aggiorno l’articolo riguardante CleanMyPc. Abbiamo infatti ricevuto una email che ci invitava a valutare le nuove funzioni del software usufruendo della licenza per i recensori.

Le novità importanti sono due: l’eliminazione sicura dei file e il “Safe to use”.

L‘eliminazione sicura, o Secure Erase, era già presente nella prima versione, ma dopo l’ultimo aggiornamento è stata notevolemente migliorata.

Inoltre è stato implementata in modo migliore in Windows 7, quindi potete cancellare i file definitivamente in 3 modi diversi:

  • premendo Ctrl e Canc contemporaneamente
  • dal menu contestuale tramite la voce Secure Erase by CleanMyPc
  • trascinando il file nell’angolo in basso a destra dello schermo dove vedrete comparire un cestino
Il “Safe to use” invece è una sorta di garanzia che offre MacPaw che garantisce che i dati personali degli utenti non verranno mai cancellati con la pulizia del sistema offerta da CleanMyPc.
Che dire? Il software continua a fare passi in avanti anche se la competizione gli renderà la vita difficile.

, 350 articoli pubblicati

24 anni, amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice all'occorrenza. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia. Editor e podcaster su Skimbu.it, autrice per Androidworld.it.

Visita il sito web di questo autore

Condividi l'articolo!

  • Uno_qualunque

    Praticamente un clone di CCleaner a 29,95, è un furto bello e buono! Sicuramente non farà molto successo, proprio a causa del prezzo, o forse mi sbaglio, tanto la gente che butta i soldi si trova dappertutto!
    Mi sa che scriverò un programma inutile con tutte le funzioni di uno gratuito esistente e poi lo vendo a 30€, almeno ci faccio un po’ di soldi!

    • Anonimo

       Qualche funzione in più di CCleaner ce l’ha, ma anche qualche in meno.
      Puntano molto sulla grafica e sul successo di CleanMyMac. Questo è innegabile.

  • http://macpaw.com clean mac

    CleanMyMac is everyday tool for me, as I work as video editor. Recommended