X
Skimbu è stato abbandonato, ma è stato sostituito da Tasc.it!

Le 10 aziende più ricche al mondo

Pubblicato da il giorno 23 maggio 2011

closeQuesto articolo è stato pubblicato 3 anni 4 mesi 2 giorni tempo fa e potrebbe contenere informazioni non più valide.

In questo articolo scopriremo le 10 compagnie, imprese o aziende più ricche del mondo, cioè quelle aziende che nel 2010 hanno consolidato il miglior utile (non abbiamo infatti tenuto conto del fatturato, ma solo del profitto), basandoci sulle classifiche di Forbes.

1. Nestlé

Il cibo è la prima necessità dell’uomo, e qual è la compagnia più potente in questo nel soddisfare questa necessità? La Nestle’ con i suoi oltre 250.000 dipendenti ha consolidato 112 miliardi di fatturato e 36,65 miliardi di utile. La Nestle’ è una compagnia svizzera che produce bevande di ogni tipo, dal latte all’acqua, gelati, cibi di ogni genere, surgelati, prodotti farmaceutici, latticini, prodotti per animali, omogeneizzati ecc. È stata spesso denunciata per sfruttamento minorile e nel 2009 è stata accusata di aver contaminato il latte con un tipo di inchiostro: ltx.

2. ExxonMobil

La ExxonMobil è la compagnia petrolifera più potente al mondo, che ha sede nel Texas, negli USA. È la terza compagnia al mondo per fatturato, che ammonta a 341 miliardi di dollari. Il gruppo comprende ExxonMobil, Exxon, Esso e Mobil (questi ultimi due sono lo stesso marchio). La compagnia è ovviamente leader nella produzione di plastiche e un’ampia gamma di prodotti tutti derivati dal petrolio.

3. Gazprom

GazProm è la compagnia russa più potente, dove, come ben sappiamo, viene esportata una grande quantità di gas. Ed è proprio il gas che la GazProm estrae ed esporta. Il fatturato è di 98 miliardi di dollari, che la piazza al 42° posto nella classifica delle migliori aziende per fatturato. L’utile conseguito però è di ben 25 miliardi di dollari, che la piazza dopo la concorrente ExxomMobil. GazProm è proprietaria anche di una squadra di calcio: Lo Zenit San Pietroburgo ed è lo sponsor ufficiale dello Schalke 04. Inoltre fornisce ben il 25% del gas utilizzato in Europa.

4.PetroChina

Ed ecco un’altra azienda petrolifera ed estrattore di gas: Petrochina. Mezzo milione di dipendenti, 21 miliardi di utile e 222 miliardi di dollari di fatturato: questi sono i numeri della più grande compagnia cinese. PetroChina fa parte a sua volta del gruppo China National Petroleum Corporation che vanta ben 1 milione di dipendenti!

5. PetroBras

Come avrai già dedotto, PetroBras è l’ennesima potentissima compagnia petrolifera ed estrattore di gas, stavolta con sede a Rio de Janeiro, in Brasile. Vanta del record di profondità per la ricerca di petrolio (2 km) e produce mediamente oltre 2 milioni di barili al giorno. Si tratta del distributore di benzina più popolare in Sudamerica.

6. Microsoft

Ed ecco un’azienda ben più presente delle precedenti nelle nostre case. La Microsoft, che conosciamo tutti, si piazza al sesto posto per miglior utile e al 97° posto tra le aziende col maggior fatturato, che ammonta a 66,69 miliardi di dollari. Come già saprai, la Microsoft produce principalmente software (tra cui il celebre OS Windows, il pacchetto Microsoft Office) ma la conosciamo anche per i mouse, le tastiere, per il lettore MP3 Zune e tanto altro…

7. Royal Dutch Shell

Dopo essere passati dalla Microsoft ecco un’altra compagnia petrolifera: la Royal Dutch Shell (più conosciuta come Shell), si tratta di un gruppo di origine olandese ma con sedi principali anche a Londra e a Fortaleza, in Brasile. Questo gruppo, in stretta concorrenza con gli altri giganti BP, ExxonMobil e Total, è probabilmente la più avanzata di queste tre nel settore delle energie rinnovabili. Nella classifica delle compagnie col maggior fatturato si piazza al secondo post con 369,06 miliardi di dollari. Mentre nella classifica dei profitti è al settimo posto con 20,13 miliardi di dollari.

8. At&t

L’At&t è una delle più grandi aziende innovatrici dei servizi delle telecomunicazioni. Ha sede a San Antonio, in Texas, USA. Fornisce principalmente servizi telefonici e internet a gran parte della popolazione americana. Inoltre c’è da dire che nei centri di ricerca At&t sono nate tante tecnologie usate oggi: dal linguaggio C alla prima rete Wireless fino al sistema operativo Unix che oggi è la base di Linux e Mac. Nel 1984 aveva assunto un vero e proprio regime di monopolio nel mondo, per questo fu costretta a dividersi in tante aziende.

9. Chevron

Chevron è un’altra grande compagnia petrolifera americana, 189 miliardi di dollari di fatturato (8° posto nella classifica mondiale) e 19 miliardi di utile netto.  È stata accusata nel 2001 di grave inquinamento delle acque e della foresta amazzonica in Ecuador. Era presente in Italia fino agli anni ’90 quando fu comprata dalla ERG.

10. ICBC

La ICBC è la più grande banca cinese, con 69 miliardi di fatturato (83° posto nel mondo) e 18 miliardi di dollari di profitto. Ha sede a Pechino e, sorprendentemente, ha una sola filiale in Italia, precisamente nella lussuosa galleria Vittorio Emanuele II a Milano.

, 898 articoli pubblicati

Fin da quando ho 7 anni sviluppo siti web, amo l'informatica, la fotografia, la scienza e l'economia. Credo che il segreto del successo stia nel fare cose che altri non fanno. Nel 2008 ho fondato Skimbu, a cui ho voluto fin da subito dare una precisa immagine attraverso una grafica semplice, bella e unica e attraverso articoli di qualità e anch'essi unici. Poi son cresciuto, ora mi trovate su tasc.it, per maggiori info visitate il mio sito personale.

Visita il sito web di questo autore

Condividi l'articolo!

  • http://www.skimbu.it Angelo Delicato

     Da questo articolo si evince quanto il petrolio controlli il mondo

    • http://andreagerm.altervista.org Andrea Germanà

      Questione di qualche decennio, e poi vediamo :)

  • http://profiles.google.com/eros.ebl21 Eros Bruno

    Apple dove si piazza???

    • Tecnoluana

       Apple tutto fumo niente arrosto… meglio google, meglio samsung.. apple è solo qua quq qua, fanatici…

  • Pingback: Le 10 aziende più ricche al mondo « Skimbu « Crottolo – Quello che voglio dire su di me :-)

  • Pingback: Le 10 aziende più ricche al mondo « Crottolo – Quello che voglio dire su di me :-)

  • Luke34

    apple ha 98 mld di dollari quindi si piazza in primo posto

    • http://www.skimbu.it Alberto Ziveri

      No ti sbagli, in quanto qui parliamo di utile (differenza ricavi-costi), cioè delle aziende che, in poche parole, si portano a casa più soldi. Apple è sicuramente potentissima ma si trova di fronte anche a tantissime spese che riducono l’utile.

  • Baryton2003

    Pensate che la Nestlé, con i suoi oltre 115 miliardi di fatturato lordo mondiale nel 2011 (franchi svizzeri, non euro, badate bene), e con un utile di circa 15 miliardi di Cfh, invece di assumere usa contratti a tempo determinato e stagisti a go go.

  • Enea95

    apple ha 508,3 mld di dollari quindi non pensio proprio che sia la nestle

    • andrea

      508 mld di capitalizzazione non di utile son cose molto differenti , l’utile netto di apple del 2010 è all’incirca 6 mld…..nel 2010

  • Roberto D’Aloisio

    DUBITO FORTEMENTE DEI DATI DI QUESTO ARTICOLO…….

  • Adamg98

    ma chi legge questo articolo è mongolo o cosa? C’è scritto a chiare lettere che si considera l’utile del 2010…
    Guardate che non è un gara, la apple si piazza nel vostro culo. Sembra che certa gente abbia la testa solo per ornamento 

  • Cascaval Paul

    Saudi Aramco
    Fatturato 752,2 miliardi USD[1] (2012)

  • Cascaval Paul

    Non si conosce l’utile

Seguici per leggere

Prima di vedere il contenuto che stai cercando seguici su Facebook per scoprire sempre grandi articoli riguardanti la tecnologia, la scienza, l'innovazione, la moda e le tendenze. Abbiamo una filosofia unica e giovane, e ci serve il tuo sostegno.

Se non hai Facebook seguici su Twitter!

Non ho Facebook ne Twitter o vi seguo già