X

Decidi tu come sarà Skimbu 8!

Pubblicato da il giorno 12 giugno 2011


Per la prima volta Skimbu (e forse anche per la prima volta per un blog italiano) svela in anteprima la sua prossima versione. Abbiamo deciso di condividere con voi questa anteprima per sapere i vostri giudizi iniziali e sopratutto perché nei commenti potrete proporre nuove idee che potrebbero essere realizzate. I nomi degli autori delle idee accettate appariranno nel footer di Skimbu 8! E se non vorrai commentare potrai dare il giudizio tramite una serie di sondaggi!

Skimbu 8: premessa fondamentale

Skimbu 8 è nato da una mail. Il 13 maggio ho chiesto un feedback ad uno dei designer a cui Skimbu si è più ispirato: Tim Van Damme. La sua risposta è stata chiara:

The people who said it’s nice were right! :)

My only remark would be that you seem to combine a lot of different styles, instead of sticking to a constant one.

Da questa mail è nato l’obiettivo principale di Skimbu 8: maggior omogeneità grafica. Così ci siamo messi a studiare i blog molto famosi da un design omogeneo (Smashing Magazine, Premium Pixels, Specky Boy Design). Dopo tutte queste considerazioni, siamo giunti alla conclusione che Skimbu 8 deve e dovrà avere una sidebar bianca. In questo modo la sidebar diventa omogenea con il contenuto, inoltre abbiamo dato a footer e header lo stesso stile, dando così a Skimbu solo due colori che lo caratterizzeranno: blu e bianco.

Purtroppo la sidebar bianca è stata una scelta costretta dopo aver constatato che le altre ipotesi non sarebbero state buone:

  • Scura sarebbe sicuramente più bella, ma non sarebbe omogenea con il contenuto e tutto il resto e inoltre “staccherebbe” troppo dallo sfondo bianco
  • Blu sarebbe omogenea con l’header e il footer, ma staccherebbe troppo dallo sfondo bianco e inoltre tutti i mockup che abbiamo fatto di una sidebar blu non erano belli quanto la sidebar scura o bianca

In poche parole Skimbu 8 non avrà dunque una grafica più minimale (le funzioni rimarranno le stesse), ma semplicemente più bianca e più omogenea.

Skimbu 8: cosa c’è di nuovo

Dopo aver fatto le premesse iniziali, vediamo come è messo Skimbu 8, il cui rilascio è previsto ai primi di luglio (vogliamo aspettare l’uscita di WordPress 3.2). Ho deciso di fare un veloce video che mostra Skimbu 8. Ecco le funzionalità finora implementate (principalmente a livello grafico):

  • Nuova grafica dell’header, che ora ha una colorazione più chiara e un leggero pattern a righe oblique. Stessa cosa vale per il footer.
  • Nuova grafica della sidebar, ora bianca e più omogenea con il contenuto
  • Nuovi bottoni social in alto a destra, i conteggi dei followers ecc. li abbiamo spostati nella sidebar.
  • Ora tutti i bottoni hanno lo stesso stile (Carica più articoli, Leggi tutto, Advertise Here…)
  • Per ora uno dei pochi miglioramenti della velocità riguarda il bottone Leggi tutto, che non è più una pesante immagine ma è codice CSS.
  • Sotto ogni articolo abbiamo stravolto la sezione “social“, ora sono disponibili i bottoni nativi di Facebook e Twitter per condividere l’articolo e per seguire sui social network Skimbu
  • Sempre sotto l’articolo cliccando su Tweet per condividere l’articolo su Twitter, una volta twittato ti sarà consigliato di seguire su Twitter l’account ufficiale di Skimbu ( @skimbutweets ) e l’autore dell’articolo!
  • Ora è possibile valutare gli autori tramite le apposite mani nel box autore di ogni articolo
  • La pagina degli autori è stata rivista e migliorata

Ed ecco un video di Skimbu TV con una semplice dimostrazione di tutte queste novità già implementate (eccetto l’ultima che non ho mostrato nel video):

Come ho già detto per ora ci siamo occupati solo della grafica, le novità a livello funzionale saranno implementate prima di luglio e per ora le “grandi” idee sono:

  • Nuovo bottone Segnala che andrà ad affiancarsi al bottone Argomenti nella header che permetterà di segnalare qualcosa in modo veloce!
  • Nuova pagina 404, d’ora in avanti sarà più utile trovare pagina inestistenti!
  • In qualche modo implementeremo l’integrazione con ReadItLater
  • (Forse) Elimineremo il bottone Argomenti per far spazio ad un riquadro utilissimo della sidebar! Esso mostrerà gli argomenti principali di Skimbu, cliccando su uno di essi vedrai gli ultimi 5 articoli per l’argomento selezionato. Il vantaggio sarà che la tua scelta sarà memorizzata e quindi potrai sempre vedere gli ultimi articoli per l’argomento che ti interessa di più!
  • Aggiungeremo altri conteggi allo spazio conteggi nella sidebar, ad esempio il numero degli articoli o dei commenti
  • Introdurremo nuove raccolte
  • Maggior supporto al feed RSS
  • Creeremo un nuovo “shortcode” che servirà agli autori per dare un giudizio e commento complessivo per il prodotto che hanno recensito, sarà un box simile al riquadro delle recensioni

Sondaggi

Ti piace la prima bozza di Skimbu 8?

View Results

Loading ... Loading ...

È giusto rendere omogeneo il contenuto?

View Results

Loading ... Loading ...

Giudica!

Tramite lo spazio dei commenti puoi:

  • Dare un commento di Skimbu 8, qualora i sondaggi non siano bastati
  • Proporre nuove idee per Skimbu 8, di qualsiasi tipo. Gli autori delle idee che saranno implementate vedranno il loro nome apparire nel footer, e da Skimbu 9 il loro nome apparirà nella pagina Info di Skimbu!

Altri progetti

Un’ultimo appunto, quest’estate lanceremo un progetto chiamato “The Skimbu Development Team” che avrà una grafica decisamente più spettacolare e complessa rispetto a Skimbu 8, giusto per soddisfare quegli utenti che preferivano una grafica complessa e scura per Skimbu.

Infine sicuramente qualcuno si aspetterà un aggiornamento di Skimbu for iPhone, che riceve oltre 150 visite al giorno. Sarà aggiornato il prima possibile per risolvere tutti i bug presenti!

, 872 articoli pubblicati

Fin da quando ho 7 anni sviluppo siti web, amo l'informatica, la fotografia, la scienza e l'economia. Credo che il segreto del successo stia nel fare cose che altri non fanno. Nel 2008 ho fondato Skimbu, a cui ho voluto fin da subito dare una precisa immagine attraverso una grafica semplice, bella e unica e attraverso articoli di qualità e anch'essi unici. Continuerò Skimbu fino a che avrò voglia, con la passione e la voglia di far apprendere alla gente che esiste qualcosa di più meraviglioso che la televisione o che le solite dichiarazioni dei politici.

Visita il sito web di questo autore

Condividi l'articolo!

  • http://andreagerm.altervista.org Andrea Germanà

    Io sono dell’idea che il contenuto, ovvero gli articoli, devono essere sempre di un colore diverso rispetto alla sidebar, header e footer … Così l’occhio sta meno tempo a trovare il contenuto, ed è più fluido leggere il contenuto … Capita un sacco di volte che mentre una persona sta leggendo, vado a finire sulla sidebar senza neanche accorgersene …

    • http://www.skimbu.it Alberto Ziveri

      Hai ragione. Ma ti rispondo a punti:
      1) Abbiamo creato una sidebar bianca aggiungendo però, come hai notato, uno spesso bordo grigio in modo da riuscire a staccare il più possibile dal contenuto!Â
      2) Quello che dici te è vero ma è l’unico svantaggio della sidebar bianca, gli altri sono solo vantaggi.
      3) Aggiungeremo un bottone per concentrare la lettura sul contenuto, tipo la funzione Reeder di Safari.

      • http://andreagerm.altervista.org Andrea Germanà

        L’idea di mettere una funzione com Reader mi è piaciuta !!! …. 

  • Gabrithekiller

    Anche a me non piace la sidebar bianca, ma non tanto per il colore, quanto per lo stile: sembra piatto, senza personalità… metto un link ad un immagine in cui ho fatto una piccola modifica per renderlo migliore: http://img20.imageshack.us/img20/9672/skimbu8post710x462.png

    • http://www.skimbu.it Alberto Ziveri

      Mah.. Intendo cosa vuoi intendere con la tua immagine, ovvero una ombra interna a sinistra… E comunque non è un cambiamento che dà personalità.
      Purtroppo la personalità di Skimbu sta nell’header e nei contenuti, non nella sidebar, che comunque ha un minimo di “personalità” con le icone a pagamento che abbiamo inserito.

  • Dattoz

    La grafica di skimbu è favolosa..ma forse sta diventando troppo semplice boh..sono gusti :)

    • http://www.skimbu.it Alberto Ziveri

      Tranquillo non miriamo a questo. Il nostro obiettivo è trovare una grafica bella ma che rispetti i seguenti fattori:
      -Massima leggibilità (ci sono blog in cui il testo è grigio su sfondo nero… Magari hanno una grafica strepitosa ma la leggibilità è ridotta al minimo)
      -Massima omogeneità, per dare al blog una grafica che lo possa distinguere dagli altri e che si basi solo su pochi colori
      -Massima leggerezza, per aiutare a navigare su Skimbu anche gli utenti con le connessioni più lente

      In base a questi fattori noi sviluppiamo Skimbu dalla versione 6… Tenendo conto poi di un fattore fondamentale: la grafica. In confronto ad altri siti web famosi di grafica (che abbiamo linkato nell’articolo) Skimbu ha sicuramente molta più grafica rispetto ad essi, quindi non è poi tanto minimale…

      Spero di averti risposto :)

  • http://andref.it/blog Andrea Ferrato

    perchè avete inserito i bottoni nativi di twitter e facebook? non vi rallentano il caricamento della pagina?

    • http://www.skimbu.it Alberto Ziveri

      Bella domanda! In teoria potrebbero rallentare ma in pratica non abbiamo notato differenze, per ora. In ogni caso tra commenti e bottoni social la parte inferiore di ogni post impiega sempre un po’ di tempo per caricarsi, quindi stiamo pensando di aggiungere un riquadro scuro con la scritta “Caricamento…” che durerà al massimo 1 secondo e che sparirà quando sarà tutto caricato!

  • Riccardo Aldeghi

    Bellissimo, la nuova grafica mi piace moltissimo! Ma i bottoni dei social network nell’header sarebbero più belli posti uno sopra all’altro e non uno di fianco all’altro.

    • http://www.skimbu.it Alberto Ziveri

      L’idea iniziale era metterli verticali come dici te, ma non stavano bene come ci aspettavamo e così abbiamo deciso di metterli in orizzontale.

  • Nicola

    Devo dire che la nuova grafica mi piace molto. Minimale e pulita senza diventare banale. Un complimento al/ai web designer.

    • http://www.skimbu.it Alberto Ziveri

      Grazie mille! Questi complimenti sono una carica di entusiasmo per me che neanche immagini!

  • Marco 135design

    quello che manca è un pò di artwork nell’header. il resto sono solo piccoli dettagli in equilibrio fra design e funzionalità.

  • Dagherardi

    Io preferisco di gran lunga questa versione…più colorata e frizzante. La nuova versione mi sembra spoglia. Inoltre vorrei suggerire che nei commenti la risposta non rientri rispetto al commento precedente, perchè come è successo per l’articolo sul pulsante start va a finire che l’ultimo post ha una dimensione troppo piccola e il commenta riempia in altezza quello che gli manca in larghezza.

    Jay

    • http://www.skimbu.it Alberto Ziveri

      La versione attuale è magari più frizzante e colorata ma non vuol dire sia più bella. Diciamo che solo la sidebar può essere più bella rispetto alla nuova del futuro Skimbu 8.
      Però è più importante rendere omogeneo il contenuto e sacrificare la grafica della sidebar precedente. In ogni caso quella nuova rimane comunque bella, ha uno stile pulito e semplice e con delle icone favolose!

      • Dagherardi

        Beh io la trovo più bella adesso….rendere omogeneo non vuole dire rendere tutto dello stesso colore.

  • Anonimo

    Innanzitutto complimenti per la continua evoluzione della grafica di Skimbu, è uno dei siti più belli che conosca! :)
    Riguardo alla sidebar, perchè non aggiungere un sottile contorno blu?

  • Seb. Carsana.

    Secondo me tutte le novità mostrate nel video sono utili per migliorare il blog. Secondo me, potreste creareÂ
    un ‘applicazione per iPhone, iPod e iPad (Sembra una filastrocca) ed una per Android, visto che sicuramente molti lettori del blog possiedono uno Smartphone con questo sistema operativo. Sarebbe molto comodo per restare aggiornati anche quando si è fuori casa e non si può utilizzare un portatile. Lanci l’app con il tuo Smartphone o iPhone, ti leggi gli ultimi blog, e poi appena torni a casa metti in pratica le conoscenze che hai acquisito :D

    Io sto studiando per imparare a programmare in Java così da sviluppare applicazioni per android e iOs.

    Se mi vuoi/volete contattare: [email protected]