X

Dopo il nostro script su come misurare la tua velocità di lettura, in questa guida vedremo come implementare un semplice script PHP in un tema WordPress che attraverso la velocità di lettura media (200 parole al minuto) calcola il tempo stimato di lettura di un articolo.

Il loop

Il loop, come saprai, è quella parte di un tema WordPress che rappresenta il template di un articolo. Ogni articolo basato su WordPress basa il suo layout e template sul loop, che poi viene popolato del contenuto, titolo dell’articolo ecc.  Dai un’occhiata a questo articolo su WordPress Italy. Lo script lo dovrai inserire all’interno del loop.

Lo script PHP

Una volta che hai trovato il loop nel tuo articolo, scegli la posizione dove vorrai mettere il tempo stimato di lettura. Se vuoi metterlo ad esempio dopo il contenuto dell’articolo allora cerca <?php the_content(”); ?> , quindi aggiungi un a capo con <br /> e inserisci lo script qui sotto.


<?php

$postinfos = $post->post_content;

$word = str_word_count(strip_tags($postinfos));

$m = floor($word / 200);

$s = floor($word % 200 / (200 / 60));

$est = $m . '<sup>min</sup> ' . $s . '<sup>sec</sup>';

echo $est;

?>

Spiegazione dello script

Nella prima riga $postinfos = $post->post_content; abbiamo ricavato il contenuto del post, da esso ricaveremo il numero di parole con la seconda riga, che attraverso la funzione di PHP str_word_count() trova il numero di parole contenute nella variabile definita nella prima riga.

Nella terza e quarta riga eseguiamo i calcoli matematici, quindi definiamo prima i minuti ($m) e poi i secondi($s) tenendo conto di una media di 200 parole al minuto per persona (se hai dei “lettori veloci” puoi anche mettere 250, altrimenti la vera media sarebbe 196). Inoltre c’è da considerare che i lettori perdono tempo anche in distrazioni o nelle immagini del contenuto. Quindi 200 è una media veramente affidabile per un blog.

Nella quarta riga definiamo la variabile che andrà stampata, cioè quello che faremo vedere, quindi mettiamo $m che sarebbero i minuti, poi mettiamo dentro il tag HTML sup (apice) la scritta “min”, per far capire che sono n minuti, e stessa cosa per i secondi.

Infine nell’ultima riga stampiamo la variabile $est.

, 872 articoli pubblicati

Fin da quando ho 7 anni sviluppo siti web, amo l'informatica, la fotografia, la scienza e l'economia. Credo che il segreto del successo stia nel fare cose che altri non fanno. Nel 2008 ho fondato Skimbu, a cui ho voluto fin da subito dare una precisa immagine attraverso una grafica semplice, bella e unica e attraverso articoli di qualità e anch'essi unici. Continuerò Skimbu fino a che avrò voglia, con la passione e la voglia di far apprendere alla gente che esiste qualcosa di più meraviglioso che la televisione o che le solite dichiarazioni dei politici.

Visita il sito web di questo autore

Condividi l'articolo!