
Quando si parla di WordPress, il CMS (content management system) più famoso del mondo, tutti sono dello stesso parere riguardo il suo editor di articoli: fa veramente schifo.
Semplicemente risulta scombinato e distrae molto mentre si cerca di concentrarsi per la stesura di un articolo.
Qui entra in gioco Artsy, un plug-in per WordPress che va a modificare l’editor e ci offre una modalità di scrittura a tutto schermo priva di distrazioni.
Per certi versi ricorda molto Byword, l’editor di testi minimale che ho recensito qui, e penso renda veramente piacevole scrivere articoli nel browser, cosa che non facevo da tempo.
Questo stesso articolo lo sto scrivendo nell’editor di Artsy in questo momento e difficilmente potrei distrarmi (guardate l’immagine qui sotto).
Le funzioni più attraenti sono le seguenti:
- modalità a tutto schermo priva di distrazioni;
- modifica dello stile con un comodo menu che appare quando selezioniamo del testo;

- upload delle immagini trascinandole nella finestra del browser (come gli allegati in Gmail);
Se volete provare Artsy potete farlo nella sezione apposita del sito ufficiale.
Il prezzo per la licenza d’uso su un singolo sito è di $20, sono disponibili anche altre opzioni.
Vi consiglio, in definitiva, di provare Artsy, anche se è ancora acerbo e non esente da bug in alcune sue funzioni (come l’upload con drag&drop e il supporto in tutti i browser).
