X
Skimbu è stato abbandonato, ma è stato sostituito da Tasc.it!

Come creare e promuovere una pagina di Facebook

Pubblicato da il giorno 10 luglio 2011

closeQuesto articolo è stato pubblicato 3 anni 3 mesi 17 giorni tempo fa e potrebbe contenere informazioni non più valide.

Al giorno d’oggi, con l’avvento di internet e dei social network, l’immagine per un’azienda è fondamentale. Ormai qualsiasi prodotto, marchio, azienda, personaggio famoso ecc. hanno una loro pagina su Facebook, che in realtà non procura alcun guadagno monetario, ma il guadagno sta proprio nella popolarità e importanza (e quindi pubblicità), che il soggetto di una pagina può ricevere. In questo articolo vedremo come creare una pagina su Facebook e come scopriremo i principali consigli per promuoverla.

Creazione di una pagina

Creare una pagina su Facebook è un’operazione abbastanza semplice. Ma la parte più complessa e importante sta nei dettagli, che vedremo dopo. Il primo problema che si incontra nel creare la pagina è proprio dove crearla. Ebbene esiste un link abbastanza nascosto nel footer di Facebook. Attraverso questa pagina potrai iniziare a creare la tua pagina.

Primi passaggi

La prima cosa da fare sarà scegliere cosa vuoi “pubblicizzare” mediante una pagina di Facebook. Quindi dovrai decidere se creare la pagina di un’azienda, un’impresa, un personaggio famoso… Una volta cliccata una delle 6 icone che ti vengono proposte dovrai scegliere una delle categorie nell’elenco a discesa, quindi inserire il nome della pagina ovvero il nome del prodotto/marchio/personaggio (ecc.) che vuoi pubblicizzare.

A questo punto, se sei già collegato a Facebook con un account allora tale account sarà impostato come amministratore, altrimenti ti sarà chiesto di registrarti a Facebook.  Dopo la registrazione o dopo aver cliccato sul bottone Primi passi dunque sarai rimandato alla tua pagina! La pagina è già creata, ma ora vengono i dettagli…

Dettagli

Dopo la creazione, la tua pagina sarà vuota. Una pagina senza immagine, senza post, senza nulla è una pagina poco seria e nessuno diventerà fan. Dunque dovrai seguire i semplicissimi passaggi che saranno scritti nella pagina principale, anche se solo il primo è veramente fondamentale: caricare l’immagine. Il mio consiglio è di caricare una immagine 180×540. In questo modo occuperai tutto lo spazio in larghezza ed in altezza e potrai dunque includere più elementi nell’immagine. Attento però a non esagerare, l’immagine deve essere semplice e concreta. Per convincere la gente a diventare fan avere una buona immagine è fondamentale.

Una volta inserita l’immagine, clicca sul link Modifica informazioni sotto il titolo della tua pagina e ti apparirà la schermata qui sotto.

In questa pagina dovrai completare tutto quello che puoi e riesci a completare. Più dettagli ci sono, meglio è. Importantissima è l’informazione “Nome utente“. Non appena avrai raggiunto 25 fan ricordati di cambiarlo! Il nome utente sarebbe quel testo che crea un comodo link di Facebook, se ad esempio nel nome utente inserirai “Ciao”, il link della tua pagina diventerà http://www.facebook.com/ciao , comodo vero?

Una volta che hai completato le informazioni di base puoi navigare negli altri menu della colonna di sinistra. Nella pagina In evidenza potrai scegliere di mostrare a tutti chi sono gli amministratori della pagina. Anche la pagina Risorse è molto importante in quanto trovi tanti strumenti e consigli per migliorare e promuovere la pagina, tra cui anche la possibilità di collegare la tua pagina di Facebook a Twitter. Da Insights invece potrai vedere le statistiche della tua pagina. Dalla pagina Applicazioni potrai abilitare alcune applicazioni nativa per la tua pagina, oppure sfogliarne altre per installarle. Un’applicazione molto utile di solito per le pagine è sicuramente RSS Graffiti, che ti permette di pubblicare aggiornamenti nella pagina ad ogni aggiornamento del feed RSS che tu indicherai.

Come avrai capito, c’è da perderci delle ore per compilare tutti i dettagli della pagina e potresti incontrare qualche difficoltà, per qualsiasi domanda puoi chiedere nello spazio commenti sotto l’articolo.

Come promuovere una pagina di Facebook

Link, link e link!

Più la tua pagina avrà dei link in giro per il web, più sicuramente riceverai nuovi fan.  Facebook fornisce tantissimi elementi da inserire nelle tue pagine web per aumentare le connessioni alla tua pagina di Facebook e quindi per aumentare il numero di fan. Il bottone che di certo non può mancare nelle tue pagine web è sicuramente il Like Button, un modo veloce e immediato che permette ai visitatori di diventare fan con un click, nel caso siano già collegati a Facebook.

Incomincia dagli amici

Nella mia breve esperienza di gestore della pagina di Facebook di Skimbu ho scoperto che si possono guadagnare i primi fan invitando gli amici a diventare fan e facendo condividere la pagina attraverso l’apposito link “Condividi” in fondo nella colonna di sinistra della pagina. In questo modo si crea una catena che ti procurerà la prima buona quantità di fan.

Aggiornare la pagina e farsi sentire

Non abbandonare mai la tua pagina, continua ad aggiornarla con post, immagini e tutto quello che puoi inserire. Ci sono tanti motivi per cui è importante aggiornarla costantemente, il principale è che aggiornandola continuerai ad attirare l’attenzione dei tuoi fan. Per aggiornarla aiutati magari cercando qualche applicazioni che faccia per te, se ad esempio hai un blog (o anche il blog dell’azienda) ti sarà sicuramente utile l’applicazione di cui ti ho parlato prima, RSS Graffiti, che ti permette di pubblicare in automatico i post del tuo blog sulla tua pagina.

Infine dagli aggiornamenti gli utenti capiscono se la tua pagina è utile oppure no, altrimenti per cosa diventerebbero fan, a meno ché tu non sia Brad Pitt o Nelson Mandela?

Esempi di pagine perfette

È vero, sono milanista, e sono fan del Milan su Facebook. E cosa centra ora il Milan? La pagina del Milan, ma anche quella della Juventus  oppure la pagina del Dr House sono tutte pagine perfette, che hanno accumulato fan non solo grazie al nome, ma grazie ai contenuti. Nelle pagine delle due squadre di calcio ogni giorno ci sono aggiornamenti relativi agli atleti, agli allenamenti, foto esclusive ecc. Nella pagina del Dr House vengono spesso pubblicati i trailer delle puntate o aggiornamenti riguardanti la programmazione della serie TV ecc.

Il consiglio migliore? Cerca una pagina del tuo stesso genere (azienda, atleta, attore, marchio…) con tanti fan e cerca di scoprire perché ha guadagnato così tanti fan. Solo in quel modo potrai guadagnarne tanti anche tu. Ad esempio nelle pagine delle squadre di calcio è nato tutto dalla pagina del Barcellona che è stata di ispirazione per Milan, Juventus e tutte le altre squadre di calcio con milioni di fan.

, 892 articoli pubblicati

Fin da quando ho 7 anni sviluppo siti web, amo l'informatica, la fotografia, la scienza e l'economia. Credo che il segreto del successo stia nel fare cose che altri non fanno. Nel 2008 ho fondato Skimbu, a cui ho voluto fin da subito dare una precisa immagine attraverso una grafica semplice, bella e unica e attraverso articoli di qualità e anch'essi unici. Poi son cresciuto, ora mi trovate su tasc.it, per maggiori info visitate il mio sito personale.

Visita il sito web di questo autore

Condividi l'articolo!

Seguici per leggere

Prima di vedere il contenuto che stai cercando seguici su Facebook per scoprire sempre grandi articoli riguardanti la tecnologia, la scienza, l'innovazione, la moda e le tendenze. Abbiamo una filosofia unica e giovane, e ci serve il tuo sostegno.

Se non hai Facebook seguici su Twitter!

Non ho Facebook ne Twitter o vi seguo già