X
Skimbu è stato abbandonato, ma è stato sostituito da due grandi progetti: visita ora Tasc.it e Abits.it!

Kyrillos’ Rom: la migliore per Samsung Galaxy Mini!

Pubblicato da il giorno 19 luglio 2011

closeQuesto articolo è stato pubblicato 2 anni 9 mesi 5 giorni tempo fa e potrebbe contenere informazioni non più valide.

In questo articolo parleremo di una delle tante Rom che ho potuto testare sul mio smartphone Android made in Samsung, tale Galaxy Mini (conosciuto all’estero come Galaxy 3 o Galaxy Apollo) e che si è dimostrata senza ombra di dubbio la migliore. Il motivo? Velocità, semplicità, affidabilità ed eleganza in un pacchetto unico. Analizziamo insieme le caratteristiche di questa Rom, sviluppata da Kyrillos Gaitanis e disponibile su XDA Developer!

Che cos’è una Rom?

Non scenderò in dettaglio, poiché è utile capirne solamente la funzione e non i vari tipi di applicazione; una Rom è una memoria informatica non volatile che, come ci suggerisce il suo acronimo: read only memory, ha lo scopo di essere soltanto letta ed è proprio per questo motivo che viene utilizzata per “contenere” il firmware del dispositivo. Il firmware, a sua volta, è il sistema operativo capace di gestire le svariate funzioni del dispositivo, attraverso la propria interfaccia utente; essendo evidenti le molteplici funzioni che un firmware deve svolgere, a volte, è possibile incappare in qualche bug ed è per questo motivo che vengono realizzati degli aggiornamenti, atti a migliorarne la stabilità. Infatti (anche nella premessa di cui sopra) sarebbe stato più corretto parlare di firmware piuttosto che di Rom, visto che è quest’ultimo ad essere sostituito; tuttavia nel campo degli sviluppatori si è diffuso l’utilizzo del termine “Rom” poiché la memoria viene ricompilata mediante un nuovo firmware.

Perché una Rom?

Sicuramente ti starai chiedendo che utilità ci sia a ricorrere ad una Rom non ufficiale quando la stessa è basata sul sistema operativo Andorid, proprio come quella che ti viene fornita al momento dell’acquisto dello smartphone. Come detto in precedenza un sistema operativo deve svolgere molti processi (taluni inutilizzati in alcuni momenti) che sommati l’uno con l’altro tendono ad aumentare l’utilizzo della memoria Ram ; l’esaurimento di questa memoria comporta il rallentamento dello smartphone e spesso le operazioni da eseguire (l’apertura di un programma, il salvataggio di un documento, il multitasking) vengono eseguite con “lentezza”. Questo è soltanto un motivo per cui potrai decidere di adottare una nuova rom. A volte gli smartphone vengono dotati di una quantità esigua di memoria “interna” e nonostante ciò le case produttrici pre-installano all’interno applicazioni e videogame che potresti comodamente scaricare dal market Android in un secondo momento. Inoltre non scordarti la caratteristica che potrebbe permetterti di distinguere il tuo smartphone dagli altri seppur uguali di estetica: la personalizzazione dell’interfaccia utente. E’ vero, lo si può fare anche con un firmware originale, ma spesso i collegamenti tra icone e applicazioni non funzionano (almeno nel mio caso) ed altre volte utilizzano maggiore Ram rispetto a quella di default. Spesso non ci accontentiamo della velocità del processore e vorremmo portarlo ad una velocità di clock superiore, per far si che le operazioni vengano svolte molto più velocemente: altra caratteristica importante in una Rom.

This rom it’s blazing fast! [Questa rom è velocissima!]

La scelta, chiaramente, oltre che basarsi su fattori oggettivi, si basa anche sui gusti delle persone e potresti non trovare piacevole questa Rom. Non preoccuparti, il forum di XDA Developer vanta una buona quantità di Rom per questo smartphone in modo tale da permetterti di scegliere quella più adatta per te. Per quanto mi riguarda sento il dovere di consigliarti questa Rom non solo per le caratteristiche di base di cui ho parlato in precedenza ma anche per la cura del dettaglio, che non è solo estetica! Il titolo di questo paragrafo si riferisce al motto di questa Rom; infatti essa si basa su di un kernel molto leggero ed in grado di segnalare la diminuzione di batteria dell 1%, vale a dire che non vedrai più la batteria completamente carica in un primo momento ed un secondo dopo già a metà! Come se non bastasse la durata della batteria è aumentata del 45% in più rispetto al passato. Per non parlare di stabilità: qui Kyrillos ha fatto la differenza! Di seguito ti riporto le caratteristiche di base:

  • Applicazioni non necessarie rimosse (installabili da Android Market)
  • Temi basati su Gingerbread ed Honeycomb
  • Modalità Recovery (per partizionare la SD e accedere ai file di sistema)
  • Possibili partizioni: System/Cache/Data=ext2 | Efs=rfs
  • 3 Launchers: Launcher Pro, ADW Launcher & Touchwiz
  • 3 tipi di tastiere: Samsung, Swype & Gingerbread
  • 5 modalità di sblocco schermo: Android, Epic, Puzzle & Samsung
  • Permessi di root
  • Overclock fino a 1.3 MHz
  • Densità di pixel per pollice aumentata
  • Durata della batteria aumentata del 45%
  • Rom ultra stabile
Naturalmente la Rom viene aggiornata periodicamente ed è importante, una volta eseguito l’aggiornamento, formattare la memoria per garantire una maggiore stabilità al sistema; ultimamente (per evitare ciò) sono stati rilasciati dei pacchetti in formato .zip installabili direttamente dalla modalità recovery! La differenza tra questa Rom e le altre che ho potuto testare di persona è sostanzialmente nella velocità e fluidità: alcune Rom presenti su XDA, nonostante gli stili diversi, risultano più lente rispetto al firmware originale; la rapidità dell’avvio e di come vengono eseguite le operazioni sono facilmente intuibili mediante un primo approccio e mi è sembrato che Samsung avrebbe dovuto sviluppare con la stessa filosofia. Solitamente Kyrillos rilascia due versioni:
  • OC
  • NON OC
La versione OC è in grado di lavorare al massimo ad una velocità di 1.3 MHz contro i 660 MHz della versione NON OC; la velocità di clock può essere regolata attraverso “Set Cpu“, applicazione disponibile su Android  Market al prezzo di  € 1,41. Di recente è stato implementato un plug-in per aumentare la velocità di lettura della scheda di memoria esterna ed è possibile aumentare la precisione del gps!

Procedura di installazione (o di flash)

Sulla pagina ufficiale di Kyrillos’ Rom troverai tutte le informazioni utili per poter installare la Rom e per ogni versione rilasciata, al suo interno troverai i vari programmi per eseguire il backup del tuo smartphone. Noterai che questi programmi necessitano dei permessi di root; di seguito ti elencherò una serie di applicazioni e procedure per poter salvare la maggior parte dei tuoi dati:

  • Sms backup & restore (per fare un backup dei vostri sms, utilissima e funzionante, disponibile gratuitamente sul market).
  • Sincronizza la rubrica con g-mail (così eviterai di perdere i contatti non salvati sulla Sim)
  • Invia mediante il bluetooth documenti di testo, foto & video sul tuo Pc (successivamente re-inviali al telefono)
Prima di installare questa rom è necessario installare il firmware su cui essa è basata! 
  • E’ necessario che tu sappia utilizzare Odin.
  • Spegni il telefono e rimuovi la sim e la SD card.
  • Premi contemporaneamente volume giù + tasto home + tasto power per entrare nella modalità download.
  • Collega lo smartphone via USB al PC.
  • Inserisci la SD card.
  • Fai click col tasto destro del mouse e seleziona “esegui come amministratore”; aperto il programma clicca su “reset file”, seleziona la voce “ops” per selezionare il file (solitamente si chiama apollo); metti la spunta su “flash this as one package” e clicca “one package” per selezionare il file .tar
  • Premi start.
  • Appena il telefono completa la procedura di installazione (su Odin comparirà la scritta PASS) tieni premuto il tasto power e nel menù che si aprirà seleziona recovery.
  • Clicca su “wipe data” per formattare.
  • Adesso puoi utilizzare il telefono con la nuova rom!

Come si presenta

Ho preferito realizzare qualche screenshot di persona al fine di mostrarti come si presenta l’interfaccia di questa Rom!

Svantaggi

Purtroppo come ben sai la perfezione non esiste ed è importante che tu sia a conoscenza dei rischi che corri installando una qualsiasi Rom non ufficiale; innanzitutto il flash (ovvero la procedura che ti ho appena elencato) è molto rischiosa ed è possibile che lo smartphone si rompa/blocchi. Inoltre cessa la garanzia (anche se basta ripristinare il firmware originario mediante kies).

Opinione

Da quando ho notato la “pigrizia” di Samsung nell’aggiornare i device di fascia medio-alta (come il mio) ho deciso di prendere un provvedimento per migliorarne alcune caratteristiche al fine di poter lavorare meglio e navigare nei contenuti multimediali più velocemente. Devo dire che non mi pento di ciò e ancora oggi, Kyrillos continua ad aggiornare questa Rom al fine di renderla sempre migliore e così, se anche (probabilmente) non sentirai mai parlare di Android 2.3 su Galaxy Mini potrai imbatterti nella stessa velocità utilizzando un firmware basato su Android 2.2: che soddisfazione!

, 50 articoli pubblicati

20 anni, malato di tutto ciò che riguarda il cinema (al mattino mangio nel latte DVD e Blu-Ray) e studio Ingegneria Meccanica a Firenze, la mia città. Adoro i sandwich e le focacce. Nel mio (poco) tempo libero scrivo storie, sceneggiature e quant'altro assieme ad Elena (la mia ragazza). Sono editore per skimbu, dove partecipo spesso e volentieri anche al mitico skimbu podcast.

Visita il sito web di questo autore

Condividi l'articolo!

  • http://aboutalondonerboy.tumblr.com Mark

    Android FTW :D
    Senza rom il mio x10 mini pro sarebbe considerato ultra superato, quindi rom tutta la vita :D

    • Stefano Campagna

      Esatto Mark, vale lo stesso anche per me! 

      • Supersakko92

        ciao..ditemi avete riscontrato problemi di qualsiasi tipo installandolo?? Non so se tentarla oppure no!

  • http://twitter.com/LordFahrenheit Enrico Vicari

    Ciao, complimenti per l’articolo davvero utile per chi non fa parte di questo immenso mondo del modding mobile. Tuttavia avrei due precisazioni.. nel corso dell’articolo tu scrivi “Densità di pixel per pollice aumentata”. Ma noi tutti sappiamo benissimo che la densità di pixel non è un fattore software ma puramente hardware, tanto da aver creato la “Retina War”. Siamo sicuri che con questa ROM avrei un incremento di pixel per pollice? “Dubito ergo cogito”.
    La seconda precisazione sta in una svista lessicale. Quando coscienziosamente parli dell’OC scrivi “La versione OC è in grado di lavorare al massimo ad una velocità di 1.3 GHz contro i 660 GHz”, alla faccia! avere quelle frequenze è roba da sballati, sono sicuro tu volessi dire Mhz (per il secondo caso).
    Per il resto purtroppo non ho ancora un Android Powered Phone (o quasi, dato che posseggo un Samsung Wave dual boot Bada OS 1.2 / Android Froyo 2.2 ) per cui non posso replicare a quanto le ROM facciano bene al piccolo Droide e così via..
    Colgo l’occasione anche per fare i complimenti all’amministratore di questo puramente bellissimo blog e augurargli buone Newyorkesi vacanze :D

    • Stefano Campagna

      Ciao Enrico ti ringrazio per il tuo apprezzamento, riguardo la tua precisazione è vero ciò che dici e siccome questo smartphone, come saprai, ha una risoluzione molto particolare (240 x 400), Kyrillos è riuscito ad aumentare la risoluzione attraverso un driver grafico; proprio come la PS3 è in grado di fare con i DVD! I pixel, sono simulati!

      • Stefano Campagna

        Dimenticavo, vale lo stesso per i “GHz” che in realtà sono MHz.
        Grazie Enrico!

      • http://twitter.com/LordFahrenheit Enrico Vicari

        Aaaa! adesso ci siamo. Quindi è aumentata la risoluzione mostrata a video! bhe se il chip grafico regge, tanto di guadagnato! Incredibile che la “GPU” sia stata sforzata, e nonostante ciò la batteria ha guadagnato in autonomia. Davvero complimenti a Kyrillos. XDA non delude mai. 

  • http://www.darkvivi.it DaRk_ViVi

    Rom tutta la vita anche per me, ho un Optimus One e con la GingerLOL guadagna tipo il 300% della velocità normale, oltretutto il mio nasceva brandizzato TIM ed era inguardabile. :P
    Peccato che il consumo di batteria sia invariato. :(

    P.S. Hai scritto firmAware verso l’inizio dell’articolo. ;)

    • Stefano Campagna

      Grazie, corretto!

  • Loris Mazzante

    Scusate…colgo l’occasione per fare una domanda! Ho samsung galaxy mini 2.1
    Ho provato ripetutamente ad aggiornarlo con kies ma vede nel cell il firmware più recente 2.1 (quello che ha già) anzichè il 2.2 che altri possessori hanno già installato… in pratica non mi permette di aggiornarlo!
    Per questo pensavo alle “Rom”…è possibile cmq ritornare all’originale con kies?
    Ma per certe funzioni tipo market o altro, il cell rimane compatibile per le app pur montando un firmware non riconosciuto?

    • Stefano Campagna

      Ciao Loris, purtroppo l’errore che hai riscontrato è comune in molti device, non soltanto per Galaxy Mini! Tuttavia voglio essere sincero: inizialmente avevo eseguito l’aggiornamento ufficiale rilasciato da Samsung e purtroppo portava tutt’altro che miglioramenti (gps non funzionante, sim non riconosciuta, sms non inviati ecc.).
      Se dopo esser passato ad una Rom come quella citata nell’articolo, desideri ritornare al firmware originale, non devi preoccuparti, Kies è in grado di farlo e lo smartphone viene comunque riconosciuto dal programma pur avendo un firmware non ufficiale! Stesso discorso per il market, funziona perfettamente e puoi anche acquistare! L’unica cosa che ti segnalo per esperienza personale  riguarda “Google Maps”, non riesce ad aggiornarlo! Ci pensa il developer (Kyrillos in questo caso) a rilasciare la versione più recente ed a ogni update riguardante la rom vengono aggiornate tutte le applicazioni! Se vuoi avere maggiori informazioni, non esitare a contattarmi via e-mail!
      Puoi contattarmi in qualsiasi momento: sckampa@gmail:disqus .com
      Un saluto!

      • Loris Mazzante

        Grazie!!

  • Loris Mazzante

    Stefano…sei un GRANDE!!!!!!!!!!!!! Grazie ancora!!!!!!!!

  • Loris Mazzante

    Stefano sei un grande!!!!!!!!!

  • Pingback: Kyrillos v7 x Galaxy Mini - Forum Android Italiano

  • Tody_88

    Ciao, volevo sapere dove scaricare la versione base kyrillos rom 6.0
    su questo sito non trovo il link.http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=957123

  • Eclectico_3

    Ciao voi tutti, ho appena installato la kyrillos 9.0 e tutti i suoi update 9.06 ultimo. Funziona perfettamentre, unica grande pecca, non si puó impostare la dimensione della pagina web, pur utilizzanzo il pich zoom, appare sempre piccolissima. Un aiuto sarebbe gradito. Ciao Paolo.

  • Orazio

    ciao stefano, io ho scaricato tutte le versioni di kyrillo’s ROM dalla 9.0 alla 10.0.
    ho letto che la v10.0 non è perfetta in quanto non funziona il bluetooth, video player e video recorder perciò avevo intenzione di installare la v9.0. Prima di installarla devo flashare il firmware alla versione 6 o posso mettere direttamente la 9.0? e poi per installarla uso direttamente odin?

  • Danielevannini

    si può istallare con android 2.3.4 grazie

  • Princess Eleonora

    Scusate ma non sono molto esperta….. forse manca un passaggio…. ho fatto tutto ma non ho capito bene bene cosa devo eseguire….. Helpppppppppppp da quando ho fatto l’aggiornamento ufficiale il mio gps nn va più … :(