X
Skimbu è stato abbandonato, ma è stato sostituito da Tasc.it!
closeQuesto articolo è stato pubblicato 2 anni 10 mesi 24 giorni tempo fa e potrebbe contenere informazioni non più valide.

Dopo aver spiegato come installare su Android una rom (attraverso Odin) oggi ti spiegherò come installare un file update.zip, ovvero un archivio nel quale sono presenti aggiornamenti specifici per il nostro terminale: applicazioni, framework, file di sistema ecc. Il tutto attraverso Clock Work Mod Recovery! Di cosa si tratta? Scopriamolo insieme!

Android Recovery

Si tratta di una modalità accessibile durante la fase di boot (e quindi durante l’avvio del terminale) attraverso una sequenza di comandi manuali (esempio: tasto volume su + tasto home + tasto power) che permette di compiere operazioni non eseguibili durante il normale utilizzo del sistema operativo Android. Tuttavia le funzioni sono ridotte ai minimi termini: ripristino dati di fabbrica (eseguibile anche dal menù del sistema operativo) ed il wipe della cache.

ClockworkMod Recovery

Al contrario della sopra citata e semplice Android Recovery, questa versione permette di eseguire molteplici operazioni:

  • Backup completo della Rom e di tutti i dati all’interno di essi (e l’eventuale ripristino)
  • Installazione di script, rom ed aggiornamenti in formato .zip
  • Partizione della scheda di memoria
  • Creazione di uno spazio swap (per aumentare la memoria virtuale RAM)
Questa è soltanto una delle tante Recovery disponibili sul web!

Installazione di update.zip

Dopo aver installato un rom, capita spesso che lo sviluppatore stesso riscontri dei lag (rallentamenti) o dei mal funzionamenti nel sistema. Non solo, a volte è utile aggiungere applicazioni, script e modificare icone; in questi casi viene rilasciato un pacchetto .zip

Una volta che avrai scaricato il file dovrai copiarlo nella scheda SD! Per installarlo dovrai accedere alla modalità di cui sopra; quasi tutte le rom offrono l’accesso a questa modalità dal “power menù“, tenendo premuto il tasto “power“:

Una volta selezionata la voce Recovery il terminale si riavvierà presentando una modalità testuale con più voci, riguardanti le operazioni possibili:

Dal menù spostati con i tasti del volume e seleziona con il tasto centrale (home)  la voce “install zip from sd card” e successivamente “choose zip from sdcard“. A questo punto vedrai tutti i file presenti nella scheda di memoria: seleziona il file update.zip e di conseguenza la voce “Yes – Install update.zip“. Verranno installati gli aggiornamenti e sullo schermo apparirà “Install from sdcard complete“. Seleziona “Go back” ed infine “reboot system now“.

Il riavvio dopo la fase di update può durare più a lungo rispetto ad un normale avvio! 

, 50 articoli pubblicati

20 anni, malato di tutto ciò che riguarda il cinema (al mattino mangio nel latte DVD e Blu-Ray) e studio Ingegneria Meccanica a Firenze, la mia città. Adoro i sandwich e le focacce. Nel mio (poco) tempo libero scrivo storie, sceneggiature e quant'altro assieme ad Elena (la mia ragazza). Sono editore per skimbu, dove partecipo spesso e volentieri anche al mitico skimbu podcast.

Visita il sito web di questo autore

Condividi l'articolo!

  • Lorenzo

    Finalmente una guida facile e veloce? Come hai fatto a scattare gli screen del cellulare?

    • Lorenzo

      Il primo e’ un punto esclamativo, sorry!!

      • Stefano Campagna

        xD No problem!

    • http://aboutalondonerboy.tumblr.com Mark

      Per gli screen ci sono 2 modi:
      o usi un’applicazione come PicMe e company
      oppure la tua rom permette di fare gli screen. In quel caso tenendo premuto il tasto d’accessione nel menu compare l’opzione cattura schermo oltre che i classici riavvia, spegni o modalità aereo.

    • Stefano Campagna

      Nel mio caso esiste un processo in background che si attiva in questo modo:
      -mentre tieni premuto il tasto BACK premi il tasto HOME
      verrà visualizzato un messaggio su schermo “schermata acquisita”
      il tutto disponibile in una cartella all’interno della SD card che si chiama “Screen capture”!

      • Lorenzo

        Grazie!!! Funzionaaaa!!! Ma questo androide quante combinazioni di tasti ha?? xD

  • Loris Mazzante

    Grazie Stefano!!

    • Stefano Campagna

      E’ sempre un piacere Loris! 

Seguici per leggere

Prima di vedere il contenuto che stai cercando seguici su Facebook per scoprire sempre grandi articoli riguardanti la tecnologia, la scienza, l'innovazione, la moda e le tendenze. Abbiamo una filosofia unica e giovane, e ci serve il tuo sostegno.

Se non hai Facebook seguici su Twitter!

Non ho Facebook ne Twitter o vi seguo già