Il 20esimo appuntamento con la nostra rubrica lo dedichiamo ad un film: Scott Pilgrim vs. the World . Il lungometraggio non è dei più tradizionali perchè la storia è tratta dall’omonimo fumetto, ma proprio questo lo rende divertente, dinamico e in grado di affrontare una storia classica in un modo decisamente atipico.
Informazioni e trama
Scott Pilgrim vs. thw World è un film del 2010, diretto da Edgar Wright, che forse ricorderete per il film L’alba dei morti dementi . Nel nostro paese è passato un po’ in sordina, ma anche negli Stati Uniti non ha riscosso grandi successi, risultanto un flop al botteghino.
La trama potrebbe sembrare davvero banale: lui si innamora di lei ma deve vedersela i suoi ex. In questo caso il lui è Scott Pilgrim , 22enne di Toronto, e lei è Ramona Flowers, una misteriosa ragazza che si è appena trasferita dall’America. La particolarità qui sono gli ex, che si sono uniti per formare la lega dei 7 malvagi ex, con cui Scott dovrà letteralmente combattere.
Dato lo scarso successo e la trama che sembra tanto classica, perchè ve lo consiglio?
Prima di tutto perchè, a dispetto della vicenda tradizionale, il film si rivela originale. In realtà Scott Pilgrim vs. the World rappresenta la versione fumettistica e anche un po’ videoludica di una situazione in cui possiamo trovarci tutti noi ed è proprio questo modo di rappresentarla che rende questo lungometraggio imperdibile.
In secondo luogo ve lo raccomando perchè i combattimenti sono divertenti e particolari, mai noiosi, e la vicenda non rischia mai di diventare una storia d’amore smielata.
Infine ho apprezzato molto il messaggio: per avere quello che vuoi, devi combattere . Forse un po’ scontato, ma il film riesce a farlo passare senza essere pesante e allo stesso tempo senza banalizzarlo.
Se ancora non l’avete visto, guardate il trailer qua sotto che vi dà un’idea di come un film possa sposarsi con lo stile fumettistico ed effetti grafici da videogioco old style.
Ti piacerà se:
- hai letto il fumetto
- cerchi qualcosa di originale
- vuoi un film divertente ma anche d’azione
- ti incuriosisce la regia


Pingback: Favorone « ziachiaretta