X
Skimbu è stato abbandonato, ma è stato sostituito da Tasc.it!

Windows Developer Preview: le nostre impressioni

Pubblicato da il giorno 21 settembre 2011

closeQuesto articolo è stato pubblicato 3 anni 1 giorno tempo fa e potrebbe contenere informazioni non più valide.

Dopo qualche giorno di utilizzo finalmente posso dire la mia su questa Windows Developer Preview che porterà poi a Windows 8 (ma il nome non è ancora definitivo). Dopo il salto trovate quindi il video (in una versione insolita) con le novità e le caratteristiche di questo nuovo sistema operativo insieme alle mie (nostre) impressioni.

A questo video ho voluto dare un taglio diverso dal solito, diverso da quelli che vedete qui su Skimbu. Ho deciso infatti di registrare da solo il video ma di commentarlo poi insieme a Pasquale per due diversi motivi. Il primo è che, essendo lui un utente Mac, può fornire un diverso punto di vista e in questo modo possiamo dare un taglio più obiettivo al video; il secondo riguarda la lunghezza del video: essendo abbastanza lungo speriamo di alleggerirvi la visione.

Abbiate pietà perchè abbiamo usato la strategia “Buona la prima”. Buona visione!

Vi ricordo che per disattivare l’interfaccia Metro dovete premere il tasto Windows insieme a R che apre Esegui. Digitate regedit e date l’invio per aprire il registro. Recatevi in HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer e modificate la chiave RPEnabled cambiando il valore da 1 a 0.

Xbox Live su Windows 8

Dato che nel commentary non abbiamo avuto molto tempo per parlarvi dell’integrazione di Xbox Live col nuovo sistema operativo Windows, abbiamo pensato di dedicargli un paragrafo scritto dove vi parleremo delle features confermate durante l’evento di presentazione dell’OS e di quelle vociferate. Ricordiamo che la versione che abbiamo testato è la Developer Preview del sistema operativo, che non include ancora l’integrazione di Xbox Live.

Quando avvieremo Xbox Live sul nostro PC munito di Windows 8 ci troveremo davanti alla nuovissima dashboard, annunciata durante l’E3 2011 e in arrivo in versione beta quest’Ottobre, che riprende lo stile della nuova e innovativa interfaccia Metro adottata per il nuovo OS e per Windows Phone 7. Dal momento che il PC è diventata una piattaforma gaming a tutti gli effetti, Live diventerà l’infrastruttura online definitiva anche per i nostri computer Windows e collegherà la nostra console Xbox 360 con il PC di casa.

Grazie ai numerosi servizi online offerti da Xbox 360, potremo accedere direttamente dal nostro PC a tutti i contenuti d’intrattenimento come film, musica e, prossimamente, programmi televisivi visualizzabili in streaming. Inoltre potremo vedere il nostro avatar Xbox 360 sul PC e all’occorrenza modificarlo e personalizzarlo a nostro piacimento. Saranno inoltre presenti la lista dei nostri amici Xbox Live, per inviare messaggi, avviare chat testuale e vocale, e la lista dei Giochi posseduti e i relativi Achievements.

Tra le features vociferate e, di conseguenza, non annunciate, c’è la famigerata compatibilità dei DVD dei giochi Xbox 360 con il nostro PC, in modo da giocare ai nostri titoli preferiti anche quando non siamo davanti alla console. Altra funzionalità non confermata, e anche una delle più probabili, è quella del multiplayer cross-platform che ci permetterebbe di avviare partite multigiocatore tra utenti PC Windows e utenti 360.

Fateci sapere ovviamente cosa pensate del futuro Windows 8 con un commento e naturalmente siamo aperti alle critiche.

, 350 articoli pubblicati

24 anni, amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice all'occorrenza. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia. Editor e podcaster su Skimbu.it, autrice per Androidworld.it.

Visita il sito web di questo autore

Condividi l'articolo!

  • Elena

    bellissimo windows 8!!!il video è fantastico!siete troppo funny!! :)

    • http://www.skimbu.it/ Pasquale Fusco

      Ahahah grazie, temevamo il peggio, soprattutto per il mio Epic Fail all’inizio del video con “commentario” invece di “commentary” :D

  • Mattia

    Sapete per caso se su un portatile consuma più o meno di Windows 7??

    • http://aboutalondonerboy.tumblr.com Mark

      Consuma meno ram di Windows 7.

  • Stefano Campagna

    Grandi ragazzi!! Siete i meglio!!

  • SunnySlyde

    Bel video, Win 8 mi sembra molto migliorato e mi sembra che vada nella direzione del “semplificare”. Da Mac user penso che stavolta la Microsoft abbia fatto di testa propria. Sarebbe bello vedere un video Win 8 VS Lion (anche se vince Lion).

    • http://aboutalondonerboy.tumblr.com Mark

      Non esserne così sicuro xD
      Win8 è in Developer Preview e non presenta particolari bug, che invece sono in Lion. Vedremo la versione definitiva :)

Seguici per leggere

Prima di vedere il contenuto che stai cercando seguici su Facebook per scoprire sempre grandi articoli riguardanti la tecnologia, la scienza, l'innovazione, la moda e le tendenze. Abbiamo una filosofia unica e giovane, e ci serve il tuo sostegno.

Se non hai Facebook seguici su Twitter!

Non ho Facebook ne Twitter o vi seguo già