X
Skimbu è stato abbandonato, ma è stato sostituito da Tasc.it!

5 applicazioni per migliorare l’utilizzo di Android!

Pubblicato da il giorno 29 settembre 2011

closeQuesto articolo è stato pubblicato 3 anni 23 giorni tempo fa e potrebbe contenere informazioni non più valide.

Da quando possiedo un terminale Android, mi chiedo spesso quali potrebbero essere le applicazioni in grado di migliorarne la velocità e l’utilizzo generale. In questo articolo, scritto con Light, ti proponiamo una piccola raccolta di 5 applicazioni essenziali per offrirti un netto miglioramento delle prestazioni e del normale utilizzo dei servizi presenti sul tuo smartphone. Il tutto completamente gratuito e disponibile su Android Market, ovviamente!

Alcune applicazioni presenti nella raccolta potrebbero richiedere i permessi di root

Rescan Media ROOT

icona
Rescan Media RootDisattiva lo scan dei file multimediali per un avvio più veloceGratisAditya TalpadeStrumentiDownload

Questa semplicissima applicazione ti permette di bloccare la scansione multimediale all’avvio dello smartphone; in poche parole: avvio più rapido e meno consumo della batteria. Scegli tra “disable media scanner” (per disabilitare la scansione multimediale) e “re-enable media scanner” (per riabilitare la scansione multimediale).Rescan Media Root

Emulatore terminale

icona
Android Terminal EmulatorIl terminale in stile Linux direttamente sul vostro droideGratisJack PalevichStrumentiDownload

Con questa applicazione potrai comunicare con il sistema attraverso una shell, ovvero un ambiente di lavoro con il quale è possibile lanciare programmi, eseguire script, spostare ed esplorare. Il tutto rigorosamente con riga di comando in stile Linux!

Android Assistant

icona
Android Assistant (18 funzioni)18 funzioni che consentono di gestire facilmente ed efficacemente il tuo cellulare AndroidGratisAaron.StrumentiDownload

Gestore attività, delle risorse hardware, monitoraggio completo della batteria: una suite completa di 18 programmi!

Superuser

icona
SuperuserOttima per gestire le app che richiedono i permessi di rootGratisChainsDDStrumentiDownload

Essenziale per poter ottenere i permessi di root del terminale e poter utilizzare moltissime applicazioni che richiedono, appunto, questo tipo di permesso!

MyBackup

icona
MyBackupLa miglior app per il backupGratisRerware, LLCStrumentiDownload

Comoda e funzionante al 100% , questa applicazione, come lascia intendere il nome, permette di fare un backup completo di: contatti, sms, registro chiamate, preferiti, scorciatoie e molto altro ancora!

, 50 articoli pubblicati

20 anni, malato di tutto ciò che riguarda il cinema (al mattino mangio nel latte DVD e Blu-Ray) e studio Ingegneria Meccanica a Firenze, la mia città. Adoro i sandwich e le focacce. Nel mio (poco) tempo libero scrivo storie, sceneggiature e quant'altro assieme ad Elena (la mia ragazza). Sono editore per skimbu, dove partecipo spesso e volentieri anche al mitico skimbu podcast.

Visita il sito web di questo autore

Condividi l'articolo!

  • http://andreagerm.altervista.org Andrea Germanà

    E’ da un pò che penso di comprare un terminale Android, ma non riesco a trovare quella fluidità caratteristica di iOs … Sarà che i cellulari che fanno provare sono pieni di app inutili ?

    • Stefano Campagna

      Se provi il galaxy s2 ti ricrederai ;)

    • Antoniousa11

      Prava l’HTC Sensation che con la Sense è fantastico poi è molto resistente.

      Come app io aggiungerei anche ROM Manager.

      • Stefano Campagna

        Ho escluso ROM Manager per il semplice fatto che molte rom di cui abbiamo parlato qui su skimbu non sono supportate e non possono essere aggiornati tramite questa app. Rimane comunque, a detta di chi la utilizza, un’ottima applicazione!

    • http://aboutalondonerboy.tumblr.com Mark

      Di telefoni fluidi ce ne sono diversi secondo me, tra cui appunto il Sensation e SGS 2 che ti hanno consigliato.

      Android poi è molto più recente di iOS. Secondo me per essere nato dopo è già piuttosto avanti :)

      Comunque per la massima Google Experience devi puntare ai Nexus secondo me.

      • Stefano Campagna

        Confermo i terminali targati Google avranno un punto in meno sul design sia grafico che estetico, ma l’etica all’interno e gestita in modo differente rispetto agli altri. Ed è proprio qui che si vede la bellezza di un OS open source come Android.

  • Pietro Comoli

    Forse arrivo tardi ma provo lo stesso: ho (incautamente) un Galaxy S2 e il mio problema è che, una volta aggiunti brani nella memoria devo riavviare (spegnere/accendere) il “bidone” (come lo chiamo io) per avviare la scansione multimediale. Per essere un top di gamma il “bidone” ha dei bachi pazzeschi in termini di usabilità.
    Esiste un’app che possa ovviare al maneggio di spegnimento/accensione? Nel mio Nokia da 100€ c’era l’istruzione “aggiorna la lista”.

    • Erika

      Nessun Android richiede un riavvio per aggiornare la scansione multimediale. Quindi deve essere un problema di software. Ripara o reinstalla il firmware con l’apposito programma. Kies o Odin. Non ricordo chi fa questo lavoro. Ovviamente fai un backup prima

  • F Mercatali

    Io ho un apparecchio di fascia “popolare”, il Galaxy Next, cio’ nonostante sono discretamente soddisfatto del mio acquisto. Con Android e’ stato amore a prima vista, e mi sento di poterlo raccomandare a tutto.

    Trovo poi politicamente scorretto il comportamento di Apple, che obbliga i suoi utenti a registrarsi con un numero di carta di credito valido per poter utilizzare i loro apparecchi….

Seguici per leggere

Prima di vedere il contenuto che stai cercando seguici su Facebook per scoprire sempre grandi articoli riguardanti la tecnologia, la scienza, l'innovazione, la moda e le tendenze. Abbiamo una filosofia unica e giovane, e ci serve il tuo sostegno.

Se non hai Facebook seguici su Twitter!

Non ho Facebook ne Twitter o vi seguo già