X
Skimbu è stato abbandonato, ma è stato sostituito da Tasc.it!

Come fare i test per mantenere in forma il nostro blog WordPress

Pubblicato da il giorno 12 ottobre 2011

closeQuesto articolo è stato pubblicato 3 anni 18 giorni tempo fa e potrebbe contenere informazioni non più valide.

Molti lettori, fortunatamente, apprezzano anche Skimbu per i suoi rari articoli su WordPress. Per chi non l’avesse notato, negli ultimi giorni Skimbu ha subito un fortissimo incremento della velocità. Senza cache siamo passati da 10 secondi di caricamento ad un massimo di 3 secondi di caricamento! Semplicemente perché, tramite accurati test, abbiamo scoperto dove era il problema che causava il rallentamento. In questo articolo vedremo principalmente un test importantissimo da eseguire sul proprio blog, e poi altri test/plugin minori che ci potranno tornare utili.

Test sulla velocità con Debug Queries

In media un blog WordPress, con qualsiasi connessione e tema, viene caricato in un tempo compreso tra 0 e 5 secondi. Un caricamento di 7 secondi significa che il tuo blog ha qualche problema. Ovviamente parlo dei tempi delle pagine principali: index, amministrazione ecc. Per velocizzare il tuo tema ci sono molti modi, il più veloce e immediato è adottare le soluzioni proposte in questo articolo e in quest’altro articolo di Skimbu. C’è però un test accurato che si può fare, per scoprire più in dettaglio cosa rallenta il tuo blog. Questo test consiste nell’installare il plugin Debug Queries e attivarlo. Quindi disabilita eventuali cache temporaneamente e vai nel tuo blog. In fondo alla pagina noterai una serie di scritte su sfondo grigio.

Ogni “paragrafo” del testo che troverai in fondo riguarda un’operazione o una query eseguita da PHP e il tempo che ha impiegato. Anche a me sembravano tante scritte inutili all’inizio, in realtà lo sono, ma non tutte. Una volta che hai tutte le scritte davanti fai una ricerca nella pagina e cerca i primi numeri di un tempo di caricamento che potrebbe essere abbastanza alto, ad esempio “0.0003“. In questo modo potrai già trovare le operazioni che richiedono più tempo. Solitamente che impiegano solo 0.0003 secondi sono poche, quindi prova a cercare 0.0003x (sostituendo X con un numero superiore a 5 o 6), altrimenti prova a passare al tempo 0.0004. Il rallentamento di Skimbu l’ho scoperto tramite questo plugin, che mi segnalava che un altro plugin, chiamato Download Monitor, rubava circa 0.0004 secondi per ogni pagina. Disattivando questo plugin ho scoperto che in realtà occupava molto più tempo, fino a 10 secondi. Infatti il tempo espresso dalle scritte di Debug Queries è solo indicativo, quindi un’operazione da 0.004 secondi può essere in realtà un’operazione molto pesante che devi cercare di risolvere.

Come avrai capito, Debug Queries è un plugin fondamentale nei test sulla velocità, con esso puoi determinare la causa dei rallentamenti del tuo blog, che può essere dovuta ad un plugin, al server, al database. Solo con Debug Queries lo capirai.

Altri test/plugin

Il plugin Antivirus non è in realtà un antivirus, ma un piccolo tool che controlla il tema e altri elementi del tuo blog che potrebbero compromettere sicurezza e stabilità del blog.

Riguardo la sicurezza su WordPress, ti ricordo questo nostro articolo. Se vuoi verificare quanto il tuo tema è conforme agli standard WordPress, allora prova il plugin Theme Check. Il plugin WP-DBManager invece ti aiuta a mantenere in forma il database, si tratta di un plugin avanzato che ti consente di fare il backup, di ottimizzare e riparare le tabelle del tuo database, il tutto lo puoi programmare, quindi non dovrai più preoccuparti dei backup per il tuo blog.

 

, 892 articoli pubblicati

Fin da quando ho 7 anni sviluppo siti web, amo l'informatica, la fotografia, la scienza e l'economia. Credo che il segreto del successo stia nel fare cose che altri non fanno. Nel 2008 ho fondato Skimbu, a cui ho voluto fin da subito dare una precisa immagine attraverso una grafica semplice, bella e unica e attraverso articoli di qualità e anch'essi unici. Poi son cresciuto, ora mi trovate su tasc.it, per maggiori info visitate il mio sito personale.

Visita il sito web di questo autore

Condividi l'articolo!

  • http://www.facebook.com/simmaco.merola Simmaco Merola

    questo articolo l’ho suggerito ioooooooooo :P

    • http://www.skimbu.it Alberto Ziveri

      Giusto! Grazie ;)

  • Marco

    ottime dritte!

    • http://www.skimbu.it Alberto Ziveri

      Grazie Marco !

  • Francesca

    Sono una neofita, non ho tempo né strumenti per cavarmela da sola con WordPress nonostante le molte preziose guire, ma ho bisogno di crearmi un Blog.
    Ho in mente un’idea precisa di come lo vorrei, ho già comprato un dominio attraverso WordPress.
    CERCO qualcuno che mi disegni il Blog (secondo le mie esigenze) e mi metta nelle condizioni di gestirlo da sola.                      
    A CHI MI POSSO RIVOLGERE?
    QUANTO PUO’ COSTARE?
    Grazie a chiunque mi darà una dritta utile!
    Francesca
    רקדנים חשפניות свадьба в израиле

  • German Avny

    Свадьба в Израиле   DJ в Израиле   Ведущий в Израиле

Seguici per leggere

Prima di vedere il contenuto che stai cercando seguici su Facebook per scoprire sempre grandi articoli riguardanti la tecnologia, la scienza, l'innovazione, la moda e le tendenze. Abbiamo una filosofia unica e giovane, e ci serve il tuo sostegno.

Se non hai Facebook seguici su Twitter!

Non ho Facebook ne Twitter o vi seguo già