X
Skimbu è stato abbandonato, ma è stato sostituito da Tasc.it!

Analizzare la propria efficienza energetica su Windows 7

Pubblicato da il giorno 24 novembre 2011

closeQuesto articolo è stato pubblicato 3 anni 2 giorni tempo fa e potrebbe contenere informazioni non più valide.

Il sistema operativo di casa Microsoft è pieno di strumenti utili che spesso nessuno conosce e di conseguenza nessuno usa. Uno di questi ci permette di verificare l’efficienza energetica del nostro computer attraverso un semplice comando nel prompt dei comandi. Ovviamente poi spetterà a noi intervenire per migliorare la situazione una volta individuati i problemi che affliggono il nostro pc.

Per prima cosa apriamo il prompt dei comandi che dovrebbe posizionarsi automaticamente nella directory

C:\Windows\system32>

Digitiamo il seguente comando

powercfg /energy

A questo punto comincerà l’analisi dell’efficienza energetica del vostro computer che si concluderà entro pochi minuti. Vi troverete quindi di fronte ad una schermata come quella qui sotto.

Ovviamente questo non è il report vero e proprio, ma solo il riassunto di quello che è emerso dall’analisi. Ci richiamo quindi in

C:\Windows\system32

e copiamo il file energy-report.html sul desktop per poi aprirlo con il nostro browser. Il report sarà più o meno come quello che vedete nello screenshot, ossia alcune informazioni riguardanti il vostro computer e di seguito gli errori trovati (in rosso), gli avvisi (in giallo) e i messaggi informativi.

Alcuni interventi per migliorare l’efficienza energetica non richiedono particolari competenze, ad esempio quelli riguardanti software che consumano molto, altri invece non sono adatti all’utente medio, quali l’aggiornamento del BIOS. Consultate con cura il report e decidete con calma su cosa desiderate intervenire, valutando se le vostre competenze sono adeguate.

Skimbu declina ogni responsabilità riguardo agli interventi che potreste fare dopo aver letto questo articolo. Si raccomanda di procedere con cautela.

, 350 articoli pubblicati

24 anni, amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice all'occorrenza. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia. Editor e podcaster su Skimbu.it, autrice per Androidworld.it.

Visita il sito web di questo autore

Condividi l'articolo!

Seguici per leggere

Prima di vedere il contenuto che stai cercando seguici su Facebook per scoprire sempre grandi articoli riguardanti la tecnologia, la scienza, l'innovazione, la moda e le tendenze. Abbiamo una filosofia unica e giovane, e ci serve il tuo sostegno.

Se non hai Facebook seguici su Twitter!

Non ho Facebook ne Twitter o vi seguo già