X
Skimbu è stato abbandonato, ma è stato sostituito da Tasc.it!

Il migliore plugin per i likes su WordPress

Pubblicato da il giorno 7 dicembre 2011

closeQuesto articolo è stato pubblicato 2 anni 8 mesi 13 giorni tempo fa e potrebbe contenere informazioni non più valide.

WordPress ha veramente tanti plugin e bisogna stare sempre attenti ad installarne troppi in quanto possono rallentare il vostro blog. Certe categorie di plugin sono però veramente fondamentali, abbiamo visto, tempo fa, i migliori plugin per la cache e spesso abbiamo parlato di altri plugin fondamentali. Un’altra categoria di plugin non fondamentali ma molto utili sono quelli relativi ai sistemi di votazione, che permettono quindi di assegnare voti, giudizi o “likes” (= come il Mi Piace di Facebook) ai contenuti del vostro blog. A mio parere il sistema migliore da utilizzare è quello dei likes per una serie di motivi che vedremo, e scopriremo il miglior plugin a riguardo…

 

Il like è sempre meglio

Credo che sono le piccole cose che rendono grande qualcosa. Qualcuno mi spieghi come mai NetLog, un famoso social network molto simile a Facebook, sia stato superato dallo stesso Facebook nonostante NetLog fu fondato più di un anno prima? La risposta è semplice, Facebook innanzitutto aveva una grafica più “professionale” e seria, mentre NetLog appariva più come il social network degli incontri, e poi Facebook ha introdotto una delle più grandi invenzioni della rete: il Mi Piace.

Il Mi Piace è veramente una grande invenzione, seppur sia molto banale e semplice. Innanzitutto è una sola azione, quindi l’utente non può scegliere quanto gli piace l’elemento e non può nemmeno scegliere se non gli piace. Semplicemente può solo “apprezzare”, e se non apprezza non fa nulla.

Tutto questo per sconsigliarvi caldamente di usare sistemi di votazione alternativi al “Mi Piace”, specialmente quando offrite contenuti non specifici. Ad esempio per un film ci può stare la votazione a stelle, ma per una ricetta, per un articolo scientifico, per una presentazione di PowerPoint il Mi Piace va sempre bene. Quindi per i vostri articoli di WordPress sconsiglio di usare plugin come WP-PostRatings, Rate This Page, Rate (forse l’unico decente per la votazione a stelle) o GD Star Rating. Il Mi Piace è molto più immediato e riceverete sicuramente più votazioni rispetto ad un sistema di votazione a stelle. Dunque scopriamo il miglior plugin per i likes…

I Like This: il più vecchio plugin per i likes, aggiornato!

Il plugin di cui parleremo si chiama I Like This, e si tratta del plugin più semplice, bello, immediato e funzionante per esporre in ogni articolo un cuoricino che, cliccandoci, ci permetterà di aggiungere un like all’articolo. Però prima c’è una premessa da fare a riguardo.

I Like This, sviluppato da un certo Benoit Burgener, è un plugin obsoleto, ovvero non più aggiornato dal suo autore, funziona ancora con le ultime versioni di WordPress (3.x) ma presenta comunque una serie di errori o anche imperfezioni che vanno risolte. Avevo già fatto personalmente delle modifiche al plugin affinché funzionasse con Skimbu, ma di recente ho trovato un designer (Harish Chouhan) che ha modificato di parecchio il plugin, aggiungendo altre funzionalità, così mi sono fatto mandare la sua versione, ho aggiunto le correzioni da me eseguite e ho deciso di re-distribuire il plugin di Benoit Burgener qui su Skimbu. Puoi scaricare la versione aggiornata (a cui ho affibbiato la versione numero 1.7.2 rispetto all’ultima 1.7.1 presente su WordPress.org):

Ricordo che Harish ed io abbiamo fatto le modifiche più essenziali che c’erano da fare. Harish mi ha comunicato che forse riscriverà il plugin aggiungendo nuove funzionalità, quindi tenete d’occhio il blog di Harish!

Configurazione

Ti ricordo che, una volta installato il plugin, troverai qualche impostazione nel menu “I Like This” sotto il pannello Impostazioni nel pannello d’amministrazione di WordPress. Nella pagina delle impostazioni del plugin potrai decidere se mostrare in automatico il cuoricino con i likes, decidere se mostrare l’icona del + oppure un testo e decidere se caricare jQuery dal plugin oppure no. Nel 95% dei casi devi disabilitare il caricamento di jQuery da parte del plugin.

In questa pagina troverai preziose informazioni, ancora valide, per personalizzare I Like This o per inserire alcune delle sue funzioni in un tema di WordPress. Se ad esempio hai disabilitato l’inserimento automatico dei likes e vuoi inserirlo manualmente nel tema, allora dovrai inserire il seguente codice nel loop di WordPress, dove vuoi che appaia il sistema di likes:


<?php if(function_exists(getILikeThis)) getILikeThis('get'); ?>

Se vuoi inserire in una pagina o nella sidebar i post più “piaciuti” dovrai inserire questo codice:


<ul class="mostlikedposts"><?php most_liked_posts('5', '<li>', '</li>', '0') ?></ul>

, 892 articoli pubblicati

Fin da quando ho 7 anni sviluppo siti web, amo l'informatica, la fotografia, la scienza e l'economia. Credo che il segreto del successo stia nel fare cose che altri non fanno. Nel 2008 ho fondato Skimbu, a cui ho voluto fin da subito dare una precisa immagine attraverso una grafica semplice, bella e unica e attraverso articoli di qualità e anch'essi unici. Poi son cresciuto, ora mi trovate su tasc.it, per maggiori info visitate il mio sito personale.

Visita il sito web di questo autore

Condividi l'articolo!

  • http://designchomp.com/ Anatoli Nicolae

    Poi, ovviamente, c’è la possibilità di farselo da soli in pace e tranquillità! :D

  • http://designchomp.com/ Anatoli Nicolae

    Poi, ovviamente, c’è la possibilità di farselo da soli in pace e tranquillità! :D

Seguici per leggere

Prima di vedere il contenuto che stai cercando seguici su Facebook per scoprire sempre grandi articoli riguardanti la tecnologia, la scienza, l'innovazione, la moda e le tendenze. Abbiamo una filosofia unica e giovane, e ci serve il tuo sostegno.

Se non hai Facebook seguici su Twitter!

Non ho Facebook ne Twitter o vi seguo già