
Ne parlavo su Twitter con il vice-admin di Skimbu, Frank, Nokia ha grandi potenzialità e potrebbe recuperare le fette di mercato perse anche nel giro di pochi anni. La casa finlandese come saprete ha lanciato da pochi mesi i primi telefoni frutto della collaborazione con Microsoft: il Nokia Lumia 800 e il Nokia Lumia 710…
Un po’ di Storia: dal Motorola V3, al declino di Nokia, e l’iPhone 5

Fino a qualche mese fa vedevo in Nokia una società destinata al fallimento totale, e dal grafico qui sopra (Yahoo Finance), che mostra l’andamento in borsa di Nokia negli ultimi due anni, puoi capire come il mio pensiero poteva essere logico.
Io son passato per sole tre marche di cellulari, ho incominciato con Nokia, per poi passare al vendutissimo Motorola V3, e poi son tornato a Nokia acquistando l’N95, probabilmente l’ultimo cellulare di successo prodotto da Nokia prima dell’avvento dell’iPhone. Dopo qualche mese con un N96 sono passato all’ iPhone 3G e ora possiedo un iPhone 4s. Solo in queste settimane comincio a tentennare e se Apple non mi soddisferà pienamente con l’iPhone 5 credo che passerò a Windows Phone 7. Infatti sono sempre rimasto ad Apple perché ha sempre rispettato, con gli anni, alcuni degli elementi che l’hanno resa famosa:
- Utilizzo di materiali pregiati e piacevoli al tatto (alluminio, vetro) e non eccessivamente costosi (vedi i Vertu)
- Fluidità del sistema operativo, che raramente presenta problemi di stabilità
- Durata del dispositivo, ovvero che per fortuna del mio portafoglio Apple si limita a presentare un nuovo modello ogni anno (e qualche mese), a differenza di Samsung e le altre che presentano un nuovo modello ogni 5-6 mesi (se non di meno)
- Novità assolute (non invenzioni, intendiamoci) a livello di hardware e software (retina display, Siri, funzione tap to focus e tante altre piccole novità) che sono state condotte dallo slogan storico di Apple “Think Different”
Con l’iPhone 5 però da Apple mi aspetto un cambiamento ancora più grande da quello avuto con iPhone 4, il problema è che Apple dovrà per forza rendere l’iPhone più sottile (credo che tutti siamo d’accordo che l’iPhone 4 è diventato già troppo spesso!), e dal momento che la batteria è tutt’ora un disastro (in media dura 5-6 ore, meno di una giornata, se usato molto), una riduzione dello spazio a disposizione comporterebbe per forza un cambiamento della batteria, ma non mi perdo troppo in divagazioni e ti rimando a questo articolo.
Una ventata d’aria fresca per Nokia

Spesso dico che se un’azienda è sana lo si nota anche dal sito web. Un’azienda a contatto con i consumatori finali deve sempre avere un sito web aggiornato e all’avanguardia con le tecnologie che si rinnovano ogni due-tre anni. Nokia fino a qualche mese fa aveva ancora il sito web che manteneva da anni, ora che ha deciso di dare una svolta seria è stato rinnovato il sito web. Guarda a caso Motorola, che nonostante qualche novità rimane ancora un’azienda molto in crisi, ha ancora l’orribile pagina iniziale che ti chiede se vuoi visitare Motorola Mobility o Motorola Solutions, errore piuttosto grave dal momento che una regola per i siti commerciali è mostrare subito in home page qualche highlight dei prodotti dell’azienda.
A parte questa introduzione personale, Nokia sta veramente cambiando. Ha provato a rivoluzionarsi presentando nel 2010 il Nokia N8, ma, come saprete, è stato un successo piuttosto limitato, forse legato ancora al fatto che l’N8 montasse il vecchio sistema operativo mobile Symbian, che sembra proprio destinato all’estinzione. Stavolta però credo che Nokia stia veramente cambiando grazie a molteplici fattori. Tutto è nato sicuramente grazie alla collaborazione con Microsoft. Windows Phone, che ho provato più volte, è ancora un sistema operativo molto primitivo ma ha grandi margini di crescita, per il momento l’inizio è buono:
- Le funzionalità sono ancora limitate, ma anche iOs era il più limitato al momento del lancio nel 2007
- La grafica Metro molto minimale e semplice è sicuramente bella, ma presenta ancora molti limiti che Microsoft dovrà affrontare, in applicazioni complesse a me è risultata essere una grafica talmente minimale da diventare troppo dispersiva. Ricordo che se iOs non avesse avuto la grafica che conosciamo al 99% non avrebbe avuto tutto il successo che ha ottenuto
- È l’unico fluido e leggero quanto iOs, Android, da questo punto di vista, rimane ancora indietro (e ho provato Android su più dispositivi Samsung)
- È leggermente rivoluzionario, ad esempio le tile (quei quadrati che rappresentano le applicazioni e non solo) non sono certamente copiate da iOs o da qualche altro sistema operativo, per il momento sembrano essere apprezzate dai consumatori, quindi possiamo già parlare di una mini-rivoluzione, così come accadde nel 2007 quando iOs rivoluzionò la grafica dei dispositivi mobili con l’introduzione della homescreen, ovvero della schermata iniziale che contiene tutte le applicazioni sottoforma di icone
Quindi, dal momento che Samsung ha puntato tutto su Android, Apple tutto su iOs, è giusto che Nokia punti tutto su Windows Phone.
Sicuramente non è solo Windows Phone la causa del ritorno al successo di Nokia, perché, come forse hai già letto, il Nokia Lumia 800 è già un successo. La rivoluzione di Nokia è dovuta sia a Windows Phone sia alle caratteristiche del nuovo Lumia 800:
- Come ha fatto Apple, non ha utilizzato plastica. Perché la plastica inquina, non è piacevole al tocco e appare “debole”. Il Nokia Lumia è composto da una scocca esterna di alluminio, mentre il display è in vetro curvo. Non solo, interessante la nuova caratteristica ClearBlack, che rende il display dello stesso colore del vetro, ovvero che non si nota la differenza tra display e vetro, anche con lo schermo spento
- A livello di hardware è riuscita a creare un telefono all’avanguardia, senza eccedere per non far lievitare il prezzo
- Come accennato nel punto precedente, il prezzo è un vero punto di forza del Nokia Lumia 800, solo 499€, a differenza dell’iPhone che parte da 659 €.
- Il design è sicuramente tra i migliori in circolazione
Materiali, hardware, prezzo e design sono stati dunque gli elementi del successo del Nokia Lumia 800. Ci voleva molto, Nokia?
Conclusioni
Dopo questo articolo spero abbiate capito che Nokia ha iniziato la sua rivoluzione interna. Sicuramente è cominciata bene, ora bisogna stare a vedere come continuerà. Devo dire che il successo è dovuto prevalentemente al Nokia Lumia 800, non al modello economico Nokia Lumia 710, che sicuramente venderà, ma non tanto quanto il fratello più grande. Nokia potrà continuare la sua nuova ascesa solo se presenterà telefoni con delle vere novità, un po’ come ha fatto Apple ogni tanto e Samsung con i suoi smartphone ultra-potenti. Staremo a vedere, certamente credo faccia piacere a tutti vedere il rinnovo di un’azienda che è entrata nelle case di tutti.
