X
Skimbu è stato abbandonato, ma è stato sostituito da Tasc.it!

5 film da vedere nel 2012

Pubblicato da il giorno 2 gennaio 2012

closeQuesto articolo è stato pubblicato 2 anni 6 mesi 30 giorni tempo fa e potrebbe contenere informazioni non più valide.

il 2011 è stato un ottimo anno per il cinema e ci auguriamo che il tanto temuto 2012 ci riservi un’annata ancor più ricca. Tra gli svariati titoli che arriveranno, ne ho scelti 5 che sicuramente sapranno divertirci ed emozionarci.

j. Edgar

Immagine anteprima YouTube

Prodotto e diretto dal maestro del cinema Clint Eastwood, il film racconta la vita di John Edgar Hoover, attraverso la sua immagine ed il suo ruolo come direttore presso l’FBI, il cui mandato è durato più di trent’anni, al di sotto di otto presidenti della Casa Bianca. Sono sicuro che la sceneggiatura e la fotografia ci immergeranno completamente negli aspetti controversi della vita di Hoover, scatenati probabilmente dalla sua presunta omosessualità in contrasto con molti provvedimenti emanati durante la sua carriera. Ad interpretarlo un bravissimo Leonardo DiCaprio, che vedremo per la prima volta in un ruolo crudele e meschino, dalle prime idee dedite alle indagini ufficiali (come l’archivio sulle impronte digitali), fino alla sua astuzia per manovrare come burattini i leader politici, ufficiosamente.

Il cavaliere oscuro: il ritorno

Immagine anteprima YouTube

Terzo ed ultimo episodio per la trilogia firmata  da Christopher Nolan, scritta insieme a Jonathan Nolan e David S. Goyer. Il regista ha promesso realismo ed una storia solida, capace di emozionare il pubblico dopo il successo de Il Cavaliere Oscuro, nel quale il villain fu interpretato dal maestoso Heath Ledger. Mentre il commissario Gordon ricorda ancora le gesta di Harvey Dent, il “due facce” procuratore di Gotham, la città sta per subire un primo attacco da un uomo misterioso: Bane. Sarà allora che avremo l’onore di vedere l’ascesa de Il cavaliere oscuro, affiancato da Selina Kyle, meglio nota come Catwoman, interpretata questa volta da Anne Hathaway. Il regista si è rifiutato (e mi trovo pienamente d’accordo) di girare il film in 3D preferendo l’utilizzo di una macchina da presa IMAX, per immagini da brivido, come definite dallo stesso direttore della fotografia Wally Pfister.

The Avengers

Immagine anteprima YouTube

Se in molti hanno affermato che il 2012 sarà l’anno dei Supereroi, questo è senza dubbio il film più colmo. La Walt Disney e la Marvel Studio, ci offriranno un film con Iron Man, Capitan America, Hulk e Thor, senza nulla togliere a Scarlett Johansson e Samuel L. Jackson.  Immaginate un film in cui tutti i supereroi uniranno le loro forze per sconfiggere una minaccia per l’intera umanità. Ciò che ci aspettiamo dunque è un nemico degno di quattro magnifici supereroi, che fino a questo momento hanno ricevuto un ottimo successo da parte del pubblico ed una buona opinione dalla stampa internazionale.

Nero Fiddled

46esima pellicola diretta dal regista Woody Allen ambientata in Italia, a Roma, con protagonisti d’eccezione quali Roberto Benigni, Penelope Cruz, Alec Baldwin e Allen stesso. Saranno quattro le vignette in cui i personaggi dovranno confrontarsi con gli aspetti della vita, da una coppia sposata ad una giovane che si perderà per la città  romana. Speriamo che la magia di Midnight in Paris si ripeta sullo sfondo del nostro paese e che l’umorismo inglese si sposi con quello italiano.

Skyfall

Dopo tre anni di assenza, nei quali il film ha rischiato di essere cancellato, l’agente segreto più famoso al mondo nato dalla penna di Ian Fleming, è pronto a tornare in azione. Ebbene si, stiamo parlando di 007 James Bond, interpretato per la terza volta consecutiva da Daniel Craig. Poco si sa ancora sulla trama, a parte che questa volta la lealtà di Bond verso M, il direttore dei servizi segreti britannici, verrà messa in dubbio a causa del passato della donna (interpretata dalla premio oscar Judi Dench), proprio in un momento delicato nel quale i servizi segreti vengono minacciati. A dirigere il film sarà Sam Mendes, affiancato da un cast artistico eccezionale: Javier Bardem, Ralph Fiennes, Albert Finney e la bella Bérénice Marlohe. Senza contare che la fotografia è affidata a Roger Deakins, il vincitore del premio oscar per Il Grinta. Ci sono tutte le premesse per fare un film degno dei cinquant’anni di James Bond al cinema e per pareggiare i conti con Quantum of Solace, che nel 2008 fu stroncato dalla critica.

, 50 articoli pubblicati

20 anni, malato di tutto ciò che riguarda il cinema (al mattino mangio nel latte DVD e Blu-Ray) e studio Ingegneria Meccanica a Firenze, la mia città. Adoro i sandwich e le focacce. Nel mio (poco) tempo libero scrivo storie, sceneggiature e quant'altro assieme ad Elena (la mia ragazza). Sono editore per skimbu, dove partecipo spesso e volentieri anche al mitico skimbu podcast.

Visita il sito web di questo autore

Condividi l'articolo!

  • http://www.skimbu.it/ Pasquale Fusco

    Io aggiungerei Lo Hobbit, che insieme a Batman sarà quasi obbligatorio vederlo, si commetterebbe un crimine contro sè stessi in caso contrario :D

    • Stefano Campagna

      Giusto! E’ perché di solito mettiamo o 5 o 10 e allora ;)

  • Erika

    Manco a dirlo rientrano tutti nella lista dei film da vedere quest’anno xD

    • Stefano Campagna

      Meno male ;)

  • http://www.skimbu.it Alberto Ziveri

    Bella l’immagine iniziale ahah. Articolo che mi tornerà utile

    • Stefano Campagna

      Lo ammetto, ho violato il tuo copyright :) Però è stata troppo originale come idea e credo che dovrà rimanere sempre così ;)

  • mattia nico

    io aggiungerei anche Prometheus, atto di forza e men in black 3

    • Stefano Campagna

      Qui abbiamo raccolto quelli che pur lontani dalla data di uscita, stanno facendo molto “rumore”.
      Sono comunque, quelli da te suggeriti, altri titoli altrettanto appetibili ;)

  • Elena Parigi

    Bell’articolo..tutti film che andrei a vedere!!! Magari aggiungerei alla lista “Hugo Cabret”, “Dream House”, “Uomini che odiano le donne”, “Titanic 3D” e” In the hand of Dante” se vogliamo fare numero pari!!!

    • Stefano Campagna

      Tesoro ma che mi fai la critica? xD 

Seguici per leggere

Prima di vedere il contenuto che stai cercando seguici su Facebook per scoprire sempre grandi articoli riguardanti la tecnologia, la scienza, l'innovazione, la moda e le tendenze. Abbiamo una filosofia unica e giovane, e ci serve il tuo sostegno.

Se non hai Facebook seguici su Twitter!

Non ho Facebook ne Twitter o vi seguo già