X
Skimbu è stato abbandonato, ma è stato sostituito da Tasc.it!

Calibre: gestire i propri ebook con un unico software

Pubblicato da il giorno 16 febbraio 2012

closeQuesto articolo è stato pubblicato 2 anni 8 mesi 15 giorni tempo fa e potrebbe contenere informazioni non più valide.

Ebook o libro stampato? Negli ultimi mesi imperversa su internet la guerra tra carta e schermo, tradizione ed innovazione, reale e virtuale. Quale delle due parti avrà la meglio (se avrà la meglio) sta a voi, ed al mercato, deciderlo. In attesa del responso vorrei presentarvi uno dei migliori software per catalogare, convertire, gestire e collezionare ebook. Sto parlando di Calibre.

Cos’è Calibre

Calibre è un software freeware (che avevamo tra l’altro già inserito in una delle nostre raccolte software), quindi totalmente gratuito, disponibile anche in italiano per sistemi operativi Win, Mac, Linux e anche in versione Portable che vi permette di creare una libreria di ebook.  Per ognuno di questi è possibile scaricare automaticamente  da internet i metadati (titolo, autore, casa editrice, collana, voto della critica, voto dei lettori etc.) e la copertina originale. Si creerà così un vero e proprio database degli ebook che possedete e, grazie a questo software, potrete farci praticamente tutto: organizzare i contenuti per autore, titolo, genere o voto; aggiungere tag o piccole note ad ogni libro; convertire in diversi formati i vostri ebook.

Convertire ebook

E’ proprio questa una delle caratteristiche chiave di Calibre: può convertire in praticamente qualsiasi formato (txt, rtf, doc, zip, pdf, epub, azw, etc.) ogni vostro ebook, in base alle vostre preferenze o magari a quelle del vostro lettore ebook o del vostro tablet: non tutti sanno, infatti, che la maggior parte degli ebook-reader “preferisce” i libri in EPUB, formato creato ad-hoc da Adobe proprio per la diffusione di libri elettronici. Altri ebook-reader, invece, come ad esempio il Kindle di Amazon, usa formati proprietari, scartando tutti gli altri formati: i libri, per essere letti, devono essere prima convertiti nel formato di Amazon (.azw).

finestra di conversione

Con Calibre non ci sarà più nessun problema: avete un libro in PDF o addirittura in DOC? Il software convertirà uno o più libri in EPUB, pronti per essere letti. Inoltre, Calibre può essere impostato per convertire ebook ottimizzati per il vostro dispositivo (tablet o ebook-reader): basta scegliere nelle impostazioni di conversione il vostro lettore tra quelli di una vasta lista.

Altre funzioni

Tra le altre, numerosissime funzioni Calibre ha un motore di ricerca interno collegato ai maggiori ebook-store (vedi Amazon,Google Books, Kobo etc.) per l’acquisto di libri direttamente dal software. Altra funzione da non dimenticare è quella della condivisione di libri: impostando infatti con pochi semplici passi il proprio indirizzo email, si può inviare automaticamente ad una o più persone una copia di un ebook via posta elettronica o, addirittura avviare un “server di contenuti” così da avere sempre accesso alla propria libreria tramite un normale browser su qualsiasi computer oppure tramite iPhone o smartphone Android tramite la relativa app. Altra caratteristica da non dimenticare è la possibilità di pianificare il download di notizie o feed rss da una lunga lista di fonti (come Corriere della sera, Ansa, etc.) e creare automaticamente un ebook da poter leggere con calma e offline. Tra le altre cose, inoltre, sul sito di Calibre è disponibile una lista di libri scaricabili per la maggior parte gratuitamente; sfortunatamente la quasi totalità è -per ora- in inglese.

visuale da browser del server

In definitiva, Calibre si presenta come una soluzione all-in-one e gratuita per la gestione “totale” di ebook, soprattutto per chi possiede già una vasta collezione di libri virtuali ma anche per chi sta piano piano accrescendo la propria libreria.

E voi? Cosa ne pensate? Provatelo e fateci sapere!

, 15 articoli pubblicati

Carrarese di nascita, Pisano di adozione. Accanito lettore, androidiano convinto, assolutamente geek. Appassionato di scienza e di musica. Amo il mio lavoro, scrivere e i Jamiroquai. Ah...fisioterapista, ma solo nel tempo libero... ;)

Visita il sito web di questo autore

Condividi l'articolo!

Seguici per leggere

Prima di vedere il contenuto che stai cercando seguici su Facebook per scoprire sempre grandi articoli riguardanti la tecnologia, la scienza, l'innovazione, la moda e le tendenze. Abbiamo una filosofia unica e giovane, e ci serve il tuo sostegno.

Se non hai Facebook seguici su Twitter!

Non ho Facebook ne Twitter o vi seguo già