
Conosci 500px.com? Se non sai cos’è te lo spiego in poche parole: 500px è un sito di foto sharing moderno e accattivante che, secondo me, sta prendendo il sopravvento su tutti i siti di fotografia su internet, compreso il ben noto flickr.com. Se non ci credi, continua a leggere l’articolo!
Tour di 500px

Photos: questo primo spazio è dedicato all’ampia community di 500px. Selezionando l’etichetta sarà possibile navigare tra le migliaia di foto presenti nel sito che vengono intelligentemente suddivise in: popolari, scelte dagli editori, preferite, e più recenti. Quella della Editor’s choice è una fra le più ambite, poiché gli autori mettono in risalto delle fotografie eccezionali.
You: uno spazio dove troviamo tutto quel che è di nostra competenza come le foto, il blog (è anche possibile creare un mix tra foto e testo), i nostri amici e le loro foto, tutte le nostre attività generali, le foto che abbiamo marcato come preferite e un wall (dove è possibile scrivere dei commenti rapidi).
Portfolio: la parte portfolio è probabilmente la più interessante poichè ci mette a disposizione una pagina web perfettamente personalizzabile attraverso una serie di temi, dove potremo presentare al meglio le nostre fotografie a chiunque. In questo spazio troviamo le collezioni (una collezione è una raccolta con un tema preciso, per esempio una raccolta dedicata ai paesaggi oppure ai ritratti e così via…), i temi attraverso i quali potremo dare un tocco unico al nostro portfolio (sono presenti una moltitudine di temi, spaziano dai classici a quelli eleganti e professionali. Purtroppo alcuni sono utilizzabili solo se il piano Pro è attivato sull’account), la sezione “about” dove saremo liberi di parlare di noi.
Upload: ovviamente lo strumento principale per poter caricare le nostre fotografie. L’uploader utilizza flash, le dimensioni massime per le foto non devono superare i 30mb, vengono supportati esclusivamente formati .jpg e con l’account base gratuito si ha un limite di 20 foto settimanali con un upload massimo di 10 foto per volta. Se non si ha installato flash nel computer, è disponibile una versione html dell’uploader.
Perché scegliere 500px?
500px è strutturato più o meno come Flickr ma con qualche differenza sostanziale, che rende l’esperienza di uso più interessante e interattiva. Secondo me, un motto di 500px potrebbe essere “le foto prima di tutto”, questo perché le foto sono il centro di tutto, la navigazione e l’intero design del sito propone come elemento principale della navigazione: le foto.
Proprio per il motivo precedente, 500px ha un ottimo design e ciò rende la navigazione un piacere! Il template è semplice e minimale, inoltre tutte le funzioni sono raggruppate in modo logico. Gli sviluppatori del sito hanno inserito delle anteprime dal taglio quadrato dando subito una grande visibilità alle foto. A proposito di funzioni, in 500px c’è tutto (o quasi) di quel che trovi su Flickr. Si possono aggiungere amici, foto preferite, commenti e ci sono pagine per vedere tutte le foto caricate di recente (cosiddette “Fresh”), oltre che selezioni delle più popolari e una Editor’s choice di livello davvero alto. Ovviamente rispetto a flickr mancano alcuni ma essenziali aspetti, in particolare sul lato community, mancano infatti i gruppi e le discussioni che sono tanto utili agli utenti.
Nonostante ciò 500px ha curato parecchio il lato social! Non c’è nessun Yahoo di mezzo e ciò comporta che si è liberi di dare un like di facebook ad una foto, oppure un +1 di Google o ancora un tweet.
Ultimo punto riguarda le foto: il livello artistico è molto alto! Su 500px ci sono delle grandi foto, almeno per il momento. Non so se la qualità e il livello artistico delle foto rimarrà alto per sempre, lo spero, ma in fondo so bene che non è possibile, perché essendo 500px un sito ad iscrizione libera non ci sono meccanismi deputati a mantenere alto questo livello per sempre, quindi finiranno per iscriversi anche tutta una serie di dilettanti (come me) e persone che non sanno che, per le foto delle loro vacanze c’è tutt’altro servizio: Picasa.
Al momento la community è piena di fotografi professionisti di alto livello e di hobbisti appassionati e di talento, se guardi Popular selection, ma soprattutto la Editor’s choice capirai che ci sono migliaia di foto stupende ogni giorno!
One more thing: Free vs Pro
La versione free di 500px presenta qualche limitazione, ma niente che rovini l’esperienza di questo fantastico servizio, si può caricare fino a un massimo di 20 immagini a settimana (attenzione solo 10 foto per volta), ma non ci sono limitazioni sul numero massimo di immagini caricate, e la cosa è molto gradita, visto che, al contrario flickr permette solo 200 foto in totale agli utenti non paganti, e si rischia di avere alcune delle proprie foto più belle nascoste proprio perché fuori dalle 200.
La lista di funzionalità aggiuntive per la versione premium è interessante, si rimuovono del tutto i limiti di upload (che diventano illimitati!) ma non solo, c’è la possibilità di creare un portfolio con temi customizzati (alla photoshelter), utilizzare il proprio dominio e avere un sito ottimizzato per smartphone e tablet. C’è inoltre il diritto di usufruire dei servizi di supporto 500px e l’utilissima integrazione con Google Analytics. Il prezzo per abilitare l’account Pro? 50 $ l’anno, contro i 24.95 $ di Flickr.
Certo costa quasi il doppio di flickr, ma cosa offre davvero Flickr? In parecchi, su Flickr, passano a Pro solo per rimuovere i limiti. Ma le funzionalità che offre davvero sono poche: le statistiche e la possibilità di caricare video in HD.
Conclusioni
In conclusione non mi sento di dire che 500px sia meglio di Flickr, per certi aspetti lo è per altri no, però sicuramente è una ventata d’aria fresca che ci voleva, è piacevole da utilizzare e dona una visibilità alle proprie foto davvero notevole, quindi se sei un fotografo che vuole aumentare la popolarità delle proprie foto ti consiglio di provarlo. Detto ciò non mi rimane che proporti il link al sito!


