X
Skimbu è stato abbandonato, ma è stato sostituito da Tasc.it!

Fenomenologia del Trash #2 – Il Peggio del Rap Italiano

Pubblicato da il giorno 2 marzo 2012

closeQuesto articolo è stato pubblicato 2 anni 9 mesi 21 giorni tempo fa e potrebbe contenere informazioni non più valide.

 

Il rap, genere musicale di denuncia, composto da rime argute e dirette e melodie quasi minimali per dare spazio al messaggio sparato ad alta velocità dai rappers; lo conosciamo con i nomi di Eminem, 2Pac, 50 Cent, Missy Elliott, o per citarne di italiani, Caparezza, Articolo 31…ma cosa succede nel mondo del trash a questa tipologia musicale? Vi presento i quattro peggiori rappresentanti del rap italiano, dopo lo stacco pubblicitario.

 Majin Daniele – AIUTO! (Cuoco)

Inizio con l’annunciarvi il più controverso degli artisti presenti in questa classifica: Majin Daniele, nome d’arte chiaramente ispirato a Dragon Ball; è solito accompagnare i suoi brani con delle foto proprie, quindi il suo volto non è un mistero e nemmeno la sua vita, dato che la maggior parte dei suoi testi sono autobiografici. In tempo di crisi, infatti, ci narra che è diventato aiuto cuoco, anche se guadagna puoco (licenza poetica).

Immagine anteprima YouTube

Lil Poz Feat. Lul Fytuz – Il Mostro Rap

Non so davvero dove siano spuntati e non so come descrivere questo lampo di genialità che colpisce dei piccoli ragazzini alle prese con le loro passioni. Una menzione speciale alla copertina del loro album, che potete ammirare assieme al singolo scelto per voi, loro manifesto della propria arte.

Immagine anteprima YouTube

Tofat – Cosshmopolita Hep Hop

Il capolavoro in assoluto. Il rapper di origini partenopee si distanzia dal neomelodico per la più impegnata raffica di versi e strofe, contro il sistema, contro lo stato, contro il mondo. L’esaltazione del loro maestro, 2Pac, l’innalzamento della donna come nel miglior amor cortese, il videoclip dal gusto ricercato, con flips e immagini in negativo, nonchè inquadrature spontanee e coreografie da far suicidare la signora Carla Fracci, lo fanno, a gusto personale, il miglior -peggior- esponente della categoria.

Immagine anteprima YouTube

Cos’è La Vita?

Un ritratto chiaro della vita secondo un bambino di 10 anni. Il vero autore, del quale non svelerò l’identità youtubbiana, purtroppo ha reso privata la sua esibizione rigorosamente a cappella, sempre per gusto personale, molto più intensa e con variazioni melodiche più incisive; un utente del web ha ben pensato di adattare il testo del ragazzino alla base di In Da Club di 50 Cent.

Immagine anteprima YouTube

, 24 articoli pubblicati

Ho 22 anni e volevo fare Miss Italia, la mamma non voleva e sono diventata così: ho studiato Lingue, vivo temporaneamente all'estero. Mi interesso di nuove fenomenologie virtuali sociali, mi piace scoprire nuovi portali, adoro ascoltare moltissima musica e recensirla. Scrivo dovunque, comunque, nel modo più italiano e lineare possibile. Non potrei vivere senza Youtube.

Visita il sito web di questo autore

Condividi l'articolo!

  • http://www.skimbu.it Manfredi Schiera

    Senza parole…

  • BrokenStorm

    Citare Caparezza come rapper Italiano è veramente un oltraggio a questa musica. Penso che se vi documentaste un attimo su un poco di rap auto prodotto, ne uscirebbe un bell’articolo. Solo un consiglio da un vostro assiduo lettore.
    Saluti,
    Andrea.

    • Stefano Campagna

      Ciao Andrea, non sono un fan di Caparezza ma anche su wikipedia è definito come cantautore e rapper italiano. 

    • 3libra

      Aggiungo, non ho fatto un articolo sul rap, ma sul rap-trash citando per iniziare, alcuni nomi famosi nel panorama italiano poichè se citavo Bassi Maestro, Mistaman, la maggior parte dei lettori non sapeva chi fosse. Concordo con te che Caparezza non sia esattamente solo assimilabile al rap, ma a grandi linee la metrica dei suoi testi e il suo “cantato” ha lo stile rap, è indubbio e innegabile.
      Non siamo un blog di recensioni musicali -purtroppo-, quindi accolgo la tua richiesta e, chissà, magari un giorno faremo un articolo sul rap… ;)
      Saluti!

  • Jacoago

    Secondo me mancano molti degli esponenti trash del rap… Truce Baldazzi e Mc Fierli su tutti…. suggerisco un volume due dell’articolo ;)

Seguici per leggere

Prima di vedere il contenuto che stai cercando seguici su Facebook per scoprire sempre grandi articoli riguardanti la tecnologia, la scienza, l'innovazione, la moda e le tendenze. Abbiamo una filosofia unica e giovane, e ci serve il tuo sostegno.

Se non hai Facebook seguici su Twitter!

Non ho Facebook ne Twitter o vi seguo già