X
Skimbu è stato abbandonato, ma è stato sostituito da Tasc.it!

Photoshop.com, ritocchiamo le nostre foto Online. [Parte 2]

Pubblicato da il giorno 21 febbraio 2010

closeQuesto articolo è stato pubblicato 4 anni 6 mesi 9 giorni tempo fa e potrebbe contenere informazioni non più valide.


Bentornati con la seconda parte della guida al fotoritocco su Photoshop.com, il servizio di archiviazione Online e di Editing di immagini creato da Adobe; dopo aver visto come decorare un’immagine aggiungendo oggetti, cornici e gadget, oggi vedremo come applicare filtri, correzioni e altro ancora.

Ecco la nostra immagine di partenza.

Ritocco di un’immagine

Per cominciare a ritoccare un’immagine dopo averla caricata su Photoshop.com, basterà cliccare, questa volta, su Edit (la “Matita“) che troveremo affianco alla funzione Decorate che vi abbiamo presentato l’altra volta. Dopo aver preparato l’immagine, saremo pronti per ritoccare la nostra foto.

Modificare un’immagine su Photoshop.com è semplcissimo, dobbiamo solo scegliere le funzioni giuste che ci offre il servizio, vediamo quelle più fondamentali.

A sinistra troviamo la barra delle funzioni, scegliete le funzioni giuste.
  • Crop & Rotate : una funzione che non può certamente mancare in un’applicazione di fotoritocco, grazie a Crop & Rotate possiamo appunto ruotare l’immagine, se abbiamo scelto un’angolatura sbagliata al momento dello scatto, oppure ritagliare.
  • Exposure : come possiamo intuire dal nome di questa opzione, possiamo scegliere l’esposizione alla luce giusta. Una particolarità di Photoshop.com che notiamo con il servizio Edit è quella che ci offre le immagini già modificate secondo la funzione che abbiamo scelto, dobbiamo solo scegliere quella che più ci piace, per rendervi meglio l’idea guardate l’immagine sottostante.

  • Sharpen e Soft Focus : queste due opzioni ci permettono di focalizzare parti esatte dell’immagine, aiutandoci con un puntatore; in basso troveremo, come abbiamo già accennato prima, le parti focalizzate dopo l’editing.
  • Fill Light e Highlight : con queste due funzioni possiamo regolare al meglio la luminosità della foto.
  • Esistono anche opzioni che ci danno la possibilità di cambiare i colori dell’immagine, come Tint e Pop Color. Il primo applicherà un determinato colore su tutta l’immagine, mentre il secondo applicherà un altro colore solo ad alcune parti, ad esempio nel nostro casò, potremo cambiare colore al vestito della bambina.
  • Touch-up : con questa pratica funzione possiamo sostituire un punto dell’immagine con un altro, evidenziandolo.
  • Resize : questa funzione è molto utile, infatti ci mette a disposizione l’immagine in diverse grandezze, ci toccherà soltanto scegliere se rendere la foto adatta al caricamento sul Web oppure, ad esempio, renderla adatta al caricamento sul proprio cellulare.

Infine troviamo alcune classiche funzioni, come Distort con cui possiamo distorgere delle parti dell’immagine in vari modi, Sketch che applica un’effetto “pennello” alla foto o come Red-Eye che correggerà gli occhi rossi.

Come potete vedere Photoshop.com risulta il servizio di fotoritocco più semplice del momento, anche grazie alla possibilità di scegliere tra alcune foto già ritoccate secondo i filtri che abbiamo scelto; basterà provare tutte le funzioni che l’applicazione ci mette a disposizione per imparare immediatamente a modificare un’immagine al meglio.

Ora tocca a voi, caricate la vostra immagine su Photoshop.com e decoratela o ritoccatela scatenando la vostra fantasia!

, 133 articoli pubblicati

Pasquale, 17 anni, studente (ahimé). Appassionato di videogames sin dalla più tenera età, grande amante della musica rock e fan di strani hobby, quali Paintball e cazzeggio. Durante il tempo libero mi dedico all'ozio e scrivo per Skimbu.

Visita il sito web di questo autore

Condividi l'articolo!

  • Ruoky

    Come mai non fai + gli appblog? (x pasquale)

Seguici per leggere

Prima di vedere il contenuto che stai cercando seguici su Facebook per scoprire sempre grandi articoli riguardanti la tecnologia, la scienza, l'innovazione, la moda e le tendenze. Abbiamo una filosofia unica e giovane, e ci serve il tuo sostegno.

Se non hai Facebook seguici su Twitter!

Non ho Facebook ne Twitter o vi seguo già