Questo articolo è stato pubblicato 2 anni 11 mesi 20 giorni tempo fa e potrebbe contenere informazioni non più valide.Dopo le prime 10 impressioni, gli eventuali usi di iPad, la recensione, 15 applicazioni da avere, quanto costa veramente e come tenerla pulita, oggi arriviamo all’ultimo articolo della nostra serie di articoli per dare un quadro iniziale dell’ iPad, il dispositivo magico e rivoluzionario di Apple. Dopo 3 giorni di utilizzo possiamo dirvi 5 motivi per acquistare l’iPad e 5 motivi per non comprarlo, dopodichè starà a voi la fatidica scelta.

5 motivi per comprare l’iPad
- Poche storie: l’iPad è un computer portatile. L’unica differenza è che su un computer portatile puoi installare programmi molto professionali che forse possono essere trovati anche per iPad (esempio ci sono molte app che hanno le funzioni principali di Photoshop), senza dimenticare comunque che ancora non esistono computer portatili talmente potenti da usare appieno le potenzialità dei programmi professionali. Se quindi il computer portatile lo usate per leggere emails o per fare altre cose piuttosto semplici, l’iPad potrà sicuramente sostituire il vostro portatile. Infine ricordate che ad autunno 2010 uscirà la versione 4 del sistema operativo di iPad che porterà altre funzioni che la trasfomeranno definitivamente in un computer portatile, funzioni come il multitasking.
- L’iPad estremamente divertente, prima abbiamo detto che è un computer portatile ma bisogna anche dire che è un nuovo genere di computer portatile. È un genere nuovo perchè è molto più divertente di un normale portatile, leggere emails e navigare in internet è davvero divertente, inoltre sei sicuro che l’iPad lo puoi portare veramente dove vuoi. Ci sono infatti molti luoghi dove prima era ingombrante portare un portatile mentre ora è possibile con l’iPad, basta pensare al ristorante o un luogo ancora più fuori dal comune: in spiaggia.
- Vorrei abolire tutte le pecche che erano state affidate all’iPad: la tastiera è comoda, anche in verticale dopo pochi minuti di utilizzo è già facile scrivere in breve tempo testi lunghi. Leggere libri è molto pratico quasi come leggere un vero libro, inoltre si può abbassare di molto la luminosità dello schermo quasi a non vedere più niente, eppure al buio torna molto comodo.
- L’iPad ha quei piccoli pregi che solo grazie ad essi può essere davvero un dispositivo “magico”. Ha un design favoloso, il touchscreen è talmente reattivo che dopo averlo usato non se ne potrà farne a meno, il contrasto e la gestione dei colori è stratosferica e perciò sarà stupendo vedere le foto nel dispositivo. Inoltre quando si ha in mano sembra di tenere un quadro o ancora meglio, un libro.
- L’iPad è adatto a tutti e in ogni luogo, è adatto alle casalinghe per usarla come ricettario, lista della spesa o semplicemente computer di svago personale, è adatto al businessman che lo può utilizzare per leggere mails in trasferta, è adatto allo studente per gestire la propria vita quotidiana scolastica (compiti, studio e magari può anche portarselo a scuola), è adatto a tutta la famiglia, per usarlo per leggere i giornali o per navigare nel web. Infine l’iPad può essere usata ovunque.
5 motivi per NON comprare l’iPad
- L’iPad è caro, non lasciatevi corrompere dall’esperienza di marketing della Apple, se comprate l’iPad e basta il prezzo può anche essere considerato buono, ma entro pochi mesi vi lascerete sedurre da applicazioni ed accessori di varia natura, per questo vi rimando ad un altro articolo di Skimbu.
- Le foto si vedono benissimo, il problema sono i video, a menochè non siano perfettamente adattati per iPad ed in HD la loro visualizzazione non è perfetta, risulteranno infatti offuscati. Sto parlando comunque di video a buona risoluzione (minimo 720×640) che dovrebbero essere comunque adattati bene dall’iPad quando vengono messi a schermo intero, un po’ come fa una televisione.
- Così come accade per iPhone, iTunes, il programma essenziale per mettere musica, video e foto sull’iPad, non è mai stato un programma semplice o veloce. Anche su PC o Mac potenti iTunes non è mai fluido e veloce così come gli altri prodotti Apple. Inoltre ho sentito molta gente spesso dire che iTunes “impalla il PC” o iTunes “è troppo complicato”.
- La batteria, argomento dolente per l’iPad, molti si diranno, perchè è stato messo nei 5 motivi per non comprarla? Ebbene, se usate l’iPad solo in casa la batteria è perfetta perchè avete occasione di ricaricarla quando volete. Ho già avuto occasione di testare bene la batteria, eppure non mi ha sorpreso, se ad esempio usate l’iPad molto intensamente e con la luminosità al massimo la batteria dura all’incirca 6-7 ore e raggiunge già un 10% di batteria.
- Se avete un buon computer in casa, non viaggiate spesso e non siete iscritti a social networks e simili l’iPad vi serve a poco e se l’acquistate potrebbe presto cadere in disuso. Io ad esempio mentre lavoro al computer la tengo sempre di fianco e la uso per vedere i social networks oppure la uso per qualche momento di svago. Inoltre d’estate viaggio parecchio e mi torna utile (finalmente non avrò il pensiero se prendere su o no il Macbook). Quindi prima di acquistare l’iPad pensate bene a cosa e quando vi possa servire, altrimenti compratela se siete dei fanatici Apple ma non compratela solo per fare i “fighi”.




