X
Skimbu è stato abbandonato, ma è stato sostituito da Tasc.it!

5 motivi per comprare l’iPad e 5 motivi per non comprarlo

Pubblicato da il giorno 31 maggio 2010

closeQuesto articolo è stato pubblicato 4 anni 4 mesi 4 giorni tempo fa e potrebbe contenere informazioni non più valide.

Dopo le prime 10 impressioni, gli eventuali usi di iPad, la recensione, 15 applicazioni da avere, quanto costa veramente e come tenerla pulita, oggi arriviamo all’ultimo articolo della nostra serie di articoli per dare un quadro iniziale dell’ iPad, il dispositivo magico e rivoluzionario di Apple. Dopo 3 giorni di utilizzo possiamo dirvi 5 motivi per acquistare l’iPad e 5 motivi per non comprarlo, dopodichè starà a voi la fatidica scelta.

5 motivi per comprare l’iPad

Current Setup

  • Poche storie: l’iPad è un computer portatile. L’unica differenza è che su un computer portatile puoi installare programmi molto professionali che forse possono essere trovati anche per iPad (esempio ci sono molte app che hanno le funzioni principali di Photoshop), senza dimenticare comunque che ancora non esistono computer portatili talmente potenti da usare appieno le potenzialità dei programmi professionali. Se quindi il computer portatile lo usate per leggere emails o per fare altre cose piuttosto semplici, l’iPad potrà sicuramente sostituire il vostro portatile. Infine ricordate che ad autunno 2010 uscirà la versione 4 del sistema operativo di iPad che porterà altre funzioni che la trasfomeranno definitivamente in un computer portatile, funzioni come il multitasking.
  • L’iPad estremamente divertente, prima abbiamo detto che è un computer portatile ma bisogna anche dire che è un nuovo genere di computer portatile. È un genere nuovo perchè è molto più divertente di un normale portatile, leggere emails e navigare in internet è davvero divertente, inoltre sei sicuro che l’iPad lo puoi portare veramente dove vuoi. Ci sono infatti molti luoghi dove prima era ingombrante portare un portatile mentre ora è possibile con l’iPad, basta pensare al ristorante o un luogo ancora più fuori dal comune: in spiaggia.

iPad stand

  • Vorrei abolire tutte le pecche che erano state affidate all’iPad: la tastiera è comoda, anche in verticale dopo pochi minuti di utilizzo è già facile scrivere in breve tempo testi lunghi. Leggere libri è molto pratico quasi come leggere un vero libro, inoltre si può abbassare di molto la luminosità dello schermo quasi a non vedere più niente, eppure al buio torna molto comodo.
  • L’iPad ha quei piccoli pregi che solo grazie ad essi può essere davvero un dispositivo “magico”. Ha un design favoloso, il touchscreen è talmente reattivo che dopo averlo usato non se ne potrà farne a meno, il contrasto e la gestione dei colori è stratosferica e perciò sarà stupendo vedere le foto nel dispositivo. Inoltre quando si ha in mano sembra di tenere un quadro o ancora meglio, un libro.
  • L’iPad è adatto a tutti e in ogni luogo, è adatto alle casalinghe per usarla come ricettario, lista della spesa o semplicemente computer di svago personale, è adatto al businessman che lo può utilizzare per leggere mails in trasferta, è adatto allo studente per gestire la propria vita quotidiana scolastica (compiti, studio e magari può anche portarselo a scuola), è adatto a tutta la famiglia, per usarlo per leggere i giornali o per navigare nel web. Infine l’iPad può essere usata ovunque.

5 motivi per NON comprare l’iPad

Stand Portrait On

  • L’iPad è caro, non lasciatevi corrompere dall’esperienza di marketing della Apple, se comprate l’iPad e basta il prezzo può anche essere considerato buono, ma entro pochi mesi vi lascerete sedurre da applicazioni ed accessori di varia natura, per questo vi rimando ad un altro articolo di Skimbu.
  • Le foto si vedono benissimo, il problema sono i video, a menochè non siano perfettamente adattati per iPad ed in HD la loro visualizzazione non è perfetta, risulteranno infatti offuscati. Sto parlando comunque di video a buona risoluzione (minimo 720×640) che dovrebbero essere comunque adattati bene dall’iPad quando vengono messi a schermo intero, un po’ come fa una televisione.
  • Così come accade per iPhone, iTunes, il programma essenziale per mettere musica, video e foto sull’iPad, non è mai stato un programma semplice o veloce. Anche su PC o Mac potenti iTunes non è mai fluido e veloce così come gli altri prodotti Apple. Inoltre ho sentito molta gente spesso dire che iTunes “impalla il PC” o iTunes “è troppo complicato”.

solar-panel-for-apple-ipad

  • La batteria, argomento dolente per l’iPad, molti si diranno, perchè è stato messo nei 5 motivi per non comprarla? Ebbene, se usate l’iPad solo in casa la batteria è perfetta perchè avete occasione di ricaricarla quando volete. Ho già avuto occasione di testare bene la batteria, eppure non mi ha sorpreso, se ad esempio usate l’iPad molto intensamente e con la luminosità al massimo la batteria dura all’incirca 6-7 ore e raggiunge già un 10% di batteria.
  • Se avete un buon computer in casa, non viaggiate spesso e non siete iscritti a social networks e simili l’iPad vi serve a poco e se l’acquistate potrebbe presto cadere in disuso. Io ad esempio mentre lavoro al computer la tengo sempre di fianco e la uso per vedere i social networks oppure la uso per qualche momento di svago. Inoltre d’estate viaggio parecchio e mi torna utile (finalmente non avrò il pensiero se prendere su o no il Macbook). Quindi prima di acquistare l’iPad pensate bene a cosa e quando vi possa servire, altrimenti compratela se siete dei fanatici Apple ma non compratela solo per fare i “fighi”.

, 896 articoli pubblicati

Fin da quando ho 7 anni sviluppo siti web, amo l'informatica, la fotografia, la scienza e l'economia. Credo che il segreto del successo stia nel fare cose che altri non fanno. Nel 2008 ho fondato Skimbu, a cui ho voluto fin da subito dare una precisa immagine attraverso una grafica semplice, bella e unica e attraverso articoli di qualità e anch'essi unici. Poi son cresciuto, ora mi trovate su tasc.it, per maggiori info visitate il mio sito personale.

Visita il sito web di questo autore

Condividi l'articolo!

  • http://www.robba12.com Robba12

    La batteria dura 5 ore??? ma in tutte le recensioni dicono che tiene tutte le 10 ore dichiarate :(

  • http://www.skimbu.it Alberto Ziveri

    @ Robba12:
    se usata moolto intensamente e con luminosità in massimo non dura così tanto, la batteria può durare 10 ore anche non in stand-by ma solo se non ne fai un uso intensissimo

  • Gioga

    Per quel che riguarda la batteria non sono per niente d’accordo… Ieri sono riuscito ad utilizzare iPad per 10 ore, e diciamo che l’uso che ne faccio è molto stressante per la batteria! (ieri ad esempio ho soprattutto giocato a mirror’s edge…) io la vedo come un pregio e non come un difetto!!

  • http://www.skimbu.it Alberto Ziveri

    @ Gioga:
    l’ho usata l’altra sera al ristorante ed è durata massimo 6-7 ore, ho corretto comunque.

  • Matteo

    Bell’articolo, completo devo dire! :)

  • http://www.internauta.biz fabio

    Prova a portarlo in spiaggia il 15 d’agosto e vedi se funziona: temperatura operativa da 0 a 35 gradi! :!: :!:

  • http://maidireshopping.blogspot.com/ Beers

    Prova a portarlo in spiaggia per vedere se riescono a rubartelo! Ci vorrebbe un iLucchetto :D

  • Simone

    Ciao, ho trovato molto interessante questo tuo topic in merito all’iPad.
    Volevo chiedere un consiglio perchè sono in procinto di comprarmi iPad 3G da 16GB. Il principale suo utilizzo per me sarebbe quello di utilizzarlo come un “quaderno” durante le infinite riunioni di lavoro che ho durante il giorno, ho già l’applicazione per iPhone che si chiama Note Taken la quale permette di scrivere a mano libera semplicemente toccando con il dito per poi inviare l’arg del meeting via mail. Secondo te, è una spesa inutile e in più ci sono prodotti analoghi che permettono la stessa app a costi decisamente più abbordabili?!

    • http://www.skimbu.it Alberto Ziveri

      Con l’iPad fai di ogni, è un computer portatile ma molto più portatile, se te lo puoi permettere prenditelo subito ed anche se non lo userai ci troverai comunque un utilizzo utile ;-)

  • Matteo

    Chiedo un parere, scusate se vado forse OT: dato la mancanza di attitudine di mio padre (72enne) verso computer mail internet e compagnia, sono costretto a gestire io la sua posta che, dato che non fa nessuna fatica, distribuisce a destra e sinistra pretendendo poi stampe immediate e risposte veloci :evil:
    Già ho provato ad “iniziarlo” con portatili vari ma sono risultati tutti tentativi vani… secondo voi un ipad potrebbe risolvere il problema? Voglio dire potrebbe essere abbastanza semplice ed intuitivo anche per un 72enne (vecchio ma tutt’altro che rincoglionito) che deve sostanzialmente controllare la posta?

  • luca

    io sono molto affascinato da ipad ma non sono convinto se mi sarà davvero utile, in estate io viaggio spesso e mi sarebbe comodo da usare ma in inverno ho paura di non usarlo, perchè essendo u oggetto caro non so se portarlo a scuola per paura che me lo rubino,mi puoi dare qualche consiglio?

  • luca

    io sono molto affascinato da questo ipad, in estate io viaggio molto spesso e ipad mi sarebbe utilissimo ma ho pura che in inverno cada in disuso e poi anche a scuola mi sarebbe molto utile ma essendo molto caro ho pura che me lo possano rubare, non so cosa fare mi puoi dare qualche consiglio ? grazie..

Seguici per leggere

Prima di vedere il contenuto che stai cercando seguici su Facebook per scoprire sempre grandi articoli riguardanti la tecnologia, la scienza, l'innovazione, la moda e le tendenze. Abbiamo una filosofia unica e giovane, e ci serve il tuo sostegno.

Se non hai Facebook seguici su Twitter!

Non ho Facebook ne Twitter o vi seguo già