X
Skimbu è stato abbandonato, ma è stato sostituito da Tasc.it!

Le 10 migliori colonne sonore di tutti i tempi

Pubblicato da il giorno 6 febbraio 2011

closeQuesto articolo è stato pubblicato 3 anni 8 mesi 14 giorni tempo fa e potrebbe contenere informazioni non più valide.

Nell’ormai lontano Gennaio 2010 avevo iniziato una mini-rubrica, che ha avuto ben tre appuntamenti (primo, secondo, terzo) elencando ogni volta una raccolta di colonne sonore (dato che ne sono appassionato). In questo articolo ho deciso però di stilare le 10 colonne sonore più famose di tutti i tempi. Ovviamente ho tenuto conto anche della bellezza (ci sono alcune colonne sonore, infatti, che hanno molta fama ma di per sè non sono grandi musiche).

Quali sono le 10 migliori colonne sonore di tutti i tempi? Tenendo conto al 70% della fama e al 30% della bellezza? Abbiamo stilato la classifica “definitiva”. Non abbiamo tenuto conto dei musical, che probabilmente sarebbero stati troppo presenti in questa classifica!

1. Titanic

Non sono personalmente amante del film e della colonna sonora. Ma se è stato uno dei film più redditizi e più famosi al mondo, è sicuramente anche perchè la sua colonna sonora è stata azzeccata. Prodotta dalla ottima voce di Celine Dion.

2. Il Gladiatore

Il film diretto da Ridley Scott, che ha reso famoso Russell Crowe, reso celebre dalla perfetta colonna sonora di Hans Zimmer.

3. Pirati dei Caraibi

Se non fosse per la terribile fama delle colonne sonore di Titanic e il Gladiatore, avrei messo la musica di Pirati dei Caraibi al primo posto. Non stanca mai e continua ad essere usata in tantissimi programmi TV. Tra i giovani è probabilmente la più conosciuta. Composta inizialmente da Klaus Badelt nel primo film, mentre nei due sequel è stata riadattata da Hans Zimmer con Wheel of Fortune.

4. Rocky Balboa

Composta dallo statunitense Bill Conti, Gonna Fly Know è la musica più conosciuta della colonna sonora di Rocky Balboa, altro kolossal della storia del cinema.

5. Amélie

Probabilmente non tutti hanno visto questo film, ma la colonna sonora è storica, composta Yann Tiersen, altra ottima musica di questo film è J’y Suis Jamais Allè.

6. Avatar

Avatar non ha una musica particolare diventata famosa, ma probabilmente “Jake’s First Flight” è quella che è piaciuta di più a coloro che hanno visto Avatar. Composta da James Horner.

7. Il Codice Da Vinci

Un’altra delle colonne sonore più apprezzate composte da famoso Hans Zimmer.

8. James Bond

Credo che i film di James Bond varrebbero molto meno se non ci fosse la storica colonna sonora, ideata da Monty Norman.

9. Indiana Jones

Così come James Bond anche Indiana Jones è spesso ricordato anche per la sua classica colonna sonora. Composta da John Williams.

10. Star Wars

Sempre composta dal (probabilmente) miglior compositore dopo Hans Zimmer, cioè John Williams, è l’ultima delle colonne sonore storiche che potevo classificare.

Conclusioni

Queste dunque sono le 10 colonne sonore più famose della storia del cinema. Sicuramente ce ne sono di altre molto belle che ho tralasciato (e prossimamente, sempre qui su Skimbu.it farò una raccolta più ampia), ma queste credo che, in termini di fama e bellezza sono veramente le migliori.

, 892 articoli pubblicati

Fin da quando ho 7 anni sviluppo siti web, amo l'informatica, la fotografia, la scienza e l'economia. Credo che il segreto del successo stia nel fare cose che altri non fanno. Nel 2008 ho fondato Skimbu, a cui ho voluto fin da subito dare una precisa immagine attraverso una grafica semplice, bella e unica e attraverso articoli di qualità e anch'essi unici. Poi son cresciuto, ora mi trovate su tasc.it, per maggiori info visitate il mio sito personale.

Visita il sito web di questo autore

Condividi l'articolo!

  • Nicola

    Sono molto belle anche quelle di The Social Network! ;D

    • http://www.skimbu.it Alberto Ziveri

      Non concordo, inoltre è troppo recente per valutare se sono belle o meno. Infatti delle musiche di un film recente possono piacere tanto poi dopo poco stufano. Le musiche che ho elencato invece sono ancora belle ora.

      • matt

        hahahahaa ma che classifica è ??  in ogni caso ognuno ha i suoi gusti io rispetto…..pero una cosa non la posso tralasciare….come  si chiamerebbe morricone di nome ?? sergio ? …questa è peggio di una bestemmia ENNIO MORRICONE ..

  • Mario

    Ciao, mi dispiace ma non sono assolutamente d’accordo col 10° posto di Guerre Stellari (e al 4° Amelie….)

    Mario

  • Morez

    E Arancia Meccanica dove lo mettiamo? E 2001?
    Mha…

    • http://www.skimbu.it Alberto Ziveri

      Creare una classifica di soli 10 elementi quando ne puoi scegliere tra migliaia (se non milioni) è difficile farla. Sicuramente ci sono tanti altri film famosissimi con grandi colonne sonore. Ma credo che questa classifica sia la più precisa in assoluto. In ogni caso presto arriverà un’altro articolo uguale ma che racchiuderà la top 50.

  • fra

    Io avrei messo anche qualcosa di Steve Jablonsky, My name is Lincoln, per esempio

  • niguli

    suggerisco quel capolavoro di Into The Wild

  • http://www.angolodipiccolofiore.com/ CUTiEBoy88

    Mi chiedo secondo quale criterio vedo nella stessa classifica quel capolavoro che è la soundtrack di Amelie insieme al bieco e becero commercialismo rappresentato da quella di Pirates.

    Se non la consideriamo una questione di qualità assoluta e di riscontro di pubblico (della colonna sonora e non del film), ma di gusti personali allora il discorso è ben diverso.
    Mah

  • Light

    Io avrei messo anche il Padrino, Pulp Fiction (magistrale a dir poco), American Graffiti, Trainspotting, Grease, Fantasia, La febbre del sabato sera… Avatar è troppo recente e quella di Star Wars troppo epica per rimanere all’ultimo posto.

  • http://ginowt.blogspot.com/ GinoWT

    jurassic park….

  • ilnegoziante

    Concordo con Light, manca quella del padrino, fantastica colonna sonora. Quella di avatar mi sembra fuori luogo, perchè troppo recente, anche pirati dei caraibi secondo me non andava messa tra i primi posti se non proprio fuori classifica, perchè la vedo sullo stesso piano di Harry Potter, che comunque non è stato citato. Diciamo che come articolo, potevi farlo con 25 colonne sonore!
    Off Topic: come miglior canzone usata molto come colonna sonora, anche negli ultimi Iron Man 2 e Megamind, è Highway To Hell degli AC DC!

  • http://www.skimbu.it Alberto Ziveri

    Grazie a tutti dei vostri commenti! Ne terrò sicuramente conto nella prossima Top 50!

  • sid

    complimenti per la scelta delle colonne sappi che sono perfette e che hai soddisfatto la mia voglia di sentire colonne sonore che mi avevano entusiasmato da sempre e che finalmente sono riuscita a trovare in una pagina sola tutte insieme!! GRAZIE!!!!!!!!!!! :)   ;)

  • sid

    forse l’ordine in cui le hai messe è un pò errato !!! per il resto ci sono quasi tutte le colonne sonore migliori da sempre ne mancano alcune ma scommetto che le hai già messe nella prossima top che farai!!!  ;)

  • Novelligiuliano

    sei un barbaro o un bambino dell’asilo per indicare queste 10 colonne delle quali solo 2 o 3 sarebbero da salvare in una top 50. mamma mia che gusti. l’eresia poi di zimmer e williams é tutto dire, Ma tu hai mai sentito parlare di segio morricone e nino rota? forse é il caso che ti vada ad ascoltare le loro colonne sonore.

    • http://www.skimbu.it Alberto Ziveri

      Se leggi bene abbiamo tenuto conto al 70% della fama delle musiche. E ovviamente per fama si intende fama allo stato attuale. Fai te i conti… Sergio Morricone è sicuramente famosissimo e ha fatto delle colonne sonore ottime, ma non ha la fama attuale di Hans Zimmer direi.

      • biondoiosono

        ancora con questo sergio morricone??? alberto hai stilato la classifica, ok? hai detto che te ne intendi sulle colonne sonore ok (cosa che dubito fortemente!)
        e parli ancora DI SERGIO MORRICONE??
        ma se non sai neanche come si chiama uno dei piu’ illustri del settore delle musiche e colonne sonore…si chiama ENNIO!!! non sergio o peggio ancora segio morricone….
        Ma perche io mi chiedo perche’ vi mettete a fare queste classifiche quando poi non siete all’altezza!!! mamma mia!! fai RIDERE!

      • http://www.skimbu.it Alberto Ziveri

        Si ho corretto, mi sono sbagliato, è stato un errore dovuto alla fretta che avevo in quel momento quando ho scritto il commento ;)  

    • Biondoiosono

      capocchia novielligiuliano che caspita dici si chiama ennio morricone, povero te.
      e poi secondo me tu non capisci una mazza di colonne sonore

    • barbaro

      di hans zimmer e williams proprio non puoi parlare …hanno creato colonne sonore che rimarranno nella storia. e poi si capisce che non ne sai un cazzo di niente di colonne sonore : ti cito ”
      Ma tu hai mai sentito parlare di segio morricone ” segio chi?? se mai …il grande ennio morricono con le sue  grandi colonne sonore da western e non solo e non confondiamo come fanno tanti che pensano che le colonne sonore di questi famosissimi film western sono di morricone non del regista sergio leone. 

  • Marcochef

    si ma gasati un pò meno

  • VITO

    oh mio dio mi e venuto un infartoooo.MA TU VERO DICI L UNICA KE MERITA QUI E QUELLA DEL GLADIATORE POI GLI ALTRI SN TUTTE BALLE BALLE BALLE

  • Vaberti

    hai dimenticato il signore degli anelli e braveheart!!!

  • Marian100

    questi che hai scritto come le migliori 10 colonne sonore forse sono per le galline amico mio tu non sai distinguere un porco da un elefante queste si chiamano quaquaraqua no colonne sonore le piu brutte di tutti i tempi vai a farti na cultura vera perche in questo momento non sei all’altezza

  • Marian100

    questi che hai scritto come le migliori 10 colonne sonore forse sono per le galline amico mio tu non sai distinguere un porco da un elefante queste si chiamano quaquaraqua no colonne sonore le piu brutte di tutti i tempi vai a farti na cultura vera perche in questo momento non sei all’altezza

  • Francesco

    Sono solo film relativamente nuovi… non vale molto come classifica… Avatar?? Il codice da Vinci?? Pirati dei caraibi?? MAMMA MIA! Morricone… magari! sai, ne ha ocmposte un paio… Poi.. Il Padrino… Addirittura “ritorno al futuro” era meglio di alcune che hai inserito.. ahuhuahau non so… classificaccia sparata a caso..

  • Giacomo

    Una vera schifezza questa classifica…cosa vuol dire 70% fama!?
    Secondo voi la musica si misura secondo la fama!?Quindi il pulcino pio è un capolavoro in questo momento!!
    Che pena ragazzi…
    P.S:detto questo a parte il codice da Vinci e Avatar le altre non sarebbero neanche male se il tuo articolo si fosse chiamato “10 belle colonne sonore”..perchè tra le migliori 10 della storia non ce n’è manco una!
    P.S.2:se quella del gladiatore vi fa venire la pelle d’oca sentite questa va http://www.youtube.com/watch?v=VsdaoI0Fibw&feature=related

  • tnt

     la classifica stilata è personalissima ma opinabile (come tutto in fatto di gusti musicali). comunque cito per i più giovani alcune colonne sonore degne di nota: Il Padrino, The Blues Brothers, Notting Hill,
    Per quanto riguarda Zimmer è un grandissimo ma non si può dimenticare Sergio (Sic!) Ennio Morricone (per chi non lo sapesse in America è più famoso di Zimmer), Quadrophenia, Apocalypse Now, Pulp Fiction

  • Edra sessantasette

    io sono andata a vedere ultimo 007 solo per la meravigliosa canzone che accompagna le scene strappalacrime della morte…di bond. sto cercando di reperire notizie sulla colonna sonora lasidoremi do mi do mi – lasidoremi do mi do la – sol# la si do re si re si re eccccccccccc credo fosse del treno azzurro meraviglioso non trovate?
     

  • Giovanni la Rocca

    Vi siete dimenticati la più importante che io meterei al primo posto tutte le canzoni del signore degli anelli. Di adeard shor.e poi molto bella akiko il film del cane

Seguici per leggere

Prima di vedere il contenuto che stai cercando seguici su Facebook per scoprire sempre grandi articoli riguardanti la tecnologia, la scienza, l'innovazione, la moda e le tendenze. Abbiamo una filosofia unica e giovane, e ci serve il tuo sostegno.

Se non hai Facebook seguici su Twitter!

Non ho Facebook ne Twitter o vi seguo già