X
Skimbu è stato abbandonato, ma è stato sostituito da Tasc.it!

E3 2011: Conferenza Microsoft

Pubblicato da il giorno 7 giugno 2011

closeQuesto articolo è stato pubblicato 3 anni 6 mesi 18 giorni tempo fa e potrebbe contenere informazioni non più valide.

Si è appena conclusa la conferenza Microsoft all’E3 2011, svoltasi presso il Los Angeles Convention Center, dove la parola d’ordine è stata: Kinect. Molti sono stati i giochi presentati per cui è prevista l’integrazione con esso, senza contare i titoli appositamente pensati per questo dispositivo. Ma procediamo con ordine.

Videogiochi

Proprio come ha fatto Microsoft nella sua conferenza, anche noi cominciamo dai videogiochi, perchè sono quelli che interessano maggiormente.

Il primo ad essere presentato è stato Call of Duty: Modern Warfare 3, la cui uscita è prevista per l’8 novembre. Finalmente è stato possibile vedere il gameplay e non soltanto un trailer. Raccontarvelo è inutile, è da vedere, per cui vi lascio il video.

Immagine anteprima YouTube

La Cyrstal Dynamics ha presentato invece Tomb Raider, reboot della famosa serie; i primi minuti di giochi promettono davvero bene sia per la grafica che per il gameplay, ma per giocarlo dovremmo attendere l’anno prossimo.

Immagine anteprima YouTube

Un breve spazio è stato dedicato ai classici titoli EA Sports con Peter Moore che ha annunciato Fifa, Madden NFL e Tiger Woods PGA Tour.

Uno dei titoli più attesi era sicuramente Mass Effect 3 che sorprende non solo per la sua grafica spettacolare ma anche per il  supporto al riconoscimento vocale del Kinect. Il giocatore potrà dialogare con i personaggi con la propria voce e dare ordini ai propri compagni durante le fasi di combattimento. Imperdibile!

Immagine anteprima YouTube

Un altro titolo presentato durante la conferenza è Ghost Recon Future Soldier, che punta all’integrazione con Kinect. Saranno infatti supportati il body tracking e il riconoscimento vocale, attraverso i quali per esempio potremmo gestire il menu delle armi. Le armi sembrano il punto forte di questo gioco dal momento che ogni singola componente potrà essere customizzata dal giocatore; se poi non siete esperti o non volete perdere troppo tempo nella personalizzazione, potrete benissimo scegliere i settaggi preimpostati. Al termine della presentazione di questo videogioco, è stata annunciato che tutti i futuri titoli Ghost Recon avranno pieno supporto al Kinect.

Immagine anteprima YouTube

Naturalmente non poteva mancare una delle migliori esclusive Xbox: Gears of War 3. Oltre al trailer è stata mostrata la campagna in cooperativa, con la partecipazione di Ice-T, produttore, rapper, doppiatore e ovviamente grande fan di questa saga.

Crytek, dopo il successo di Crysis, ha presentato sul palco del L.A. Convention Center un nuovo titolo: Ryse. Si tratta di un action game con visuale in prima persona per Kinect, che si baserà sul riconoscimento motorio totale. Ci troveremo quindi a combattare dando calci, pugni e fedenti nel nostro salotto.

Immagine anteprima YouTube

È stato mostrato anche il trailer di Halo Combat Evolved Anniversary, che tutti si aspettavano fosse in HD. La sorpresa? Non solo è in alta definizione, ma in occasione del suo decimo anniversario è stato anche completamente ricostruito! Se siete fan della serie è uno di quei giochi che non potete assolutamente perdervi.

Altro trailer per Forza Motorsport 4, la cui uscita è prevista per l’11 ottobre. Il lavoro fatto sembra davvero impressionante. Ancora non sappiamo come sarà il gameplay, ma anche questo titolo supporterà il riconoscimento vocale, oltre che l’head tracking.

Nuovo capitolo invece per la serie Fable, che si chiamerà Fable: The Journey. Il titolo sembra essere uno spin off in cui dovremmo viaggiare in prima persona ed è pensato per Kinect, infatti dovremmo usare le nostro mani per lanciare incantesimi.

Le novità per Kinect non sono finite! Viene presentato infatti Star Wars Kinect. Graficament è spettacolare e ricalca in maniera piuttosto precisa gli scenari presenti nei film della famosa saga.

Immagine anteprima YouTube

Terminiamo la rassegna dei giochi presentati quest’anno con Sesame Street: Once Upon a Monster. Pensato per Kinect, è ovviamente dedicato ai bambini. Per chi di voi non lo sapesse infatti, Sesame Street è uno show televisivo conosciuto per la presenza dei Muppet.

Kinect

Cominciamo con due titoli nati e cresciuti con Kinect: Kinect Sports e Dance Central 2.

Il trailer del primo ha mostrato baseball, sci, tennis e football; sono state fatte dimostrazioni di golf e football, che mostra qualche lag. Immancabile il balletto per la presentazione di Dance Central 2 che supporterà il riconoscimento vocale e permetterà di importare le canzoni del primo titolo.

Immagine anteprima YouTube

La novità però è Kinect Fun Labs, che sarà accessabile da qualsiasi utente Xbox Live, e che raccoglierà diversi giochi, anzi applicazioni. È stato mostrato Kinect Me, che permetterà di creare un avatar a nostra immagine o somiglianza; lo stesso meccanismo permetterà di catturare oggetti presenti nella realtà per poi dargli vita tramite il riconoscimento motorio. È stata fatta anche una dimostrazione del finger tracking con cui per esempio sarà possibile disegnare nell’aria ottenendo un effetto tridimensionale sulla nostra console. Siete curiosi di provarlo? Beh, potete farlo subito! È già disponibile nella sezione Community del menu Xbox.

Dalla collaborazione con Disney, nasce Disneyland Adventures, ossia l’omonimo parco esplorabile su Xbox tramite Kinect.

Concludiamo con l’ultima novità, ossia Minecraft su Xbox, grazie a Kinect ovviamente! Minecraft è un videogioco sandbox con elementi di azione ed esplorazione che negli ultimi mesi ha spopolato. Il gioco è atteso per l’inverno.

Xbox Live

Veniamo alle novità Xbox Live. Prima di tutto è stato presentata una nuova interfaccia, che richiama la Metro UI di Windows Phone 7 e del futuro Windows 8.http://www.thesixthaxis.com/wp-content/uploads/2011/06/xbox.png

Microsoft punta a rendere l’intrattenimento su Xbox 360 completo e per farlo hanno deciso di integrare Youtube, Bing e Live Television.

È stato mostrato il funzionamento di Bing tramite il riconoscimento vocale di Kinect che permette di trovare giochi e film all’interno del Marketplace.

One more thing

Un ultima cosa prima di concludere. La conferenza Microsoft si è conclusa infatti con il trailer di Halo 4! Aspettiamo quindi il ritorno di Master Chief per Natale 2012.

Immagine anteprima YouTube

Vi ricordo che qui su Skimbu pubblicheremo le sintesi delle maggiori conferenze, quindi seguiteci!

, 350 articoli pubblicati

24 anni, amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice all'occorrenza. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia. Editor e podcaster su Skimbu.it, autrice per Androidworld.it.

Visita il sito web di questo autore

Condividi l'articolo!

  • michiyo

    So che è uscito anche il trailer di “Tekken: Blood Vengeance”… ne sai qualcosa di più? Mi stupisce tu non ne abbia parlato, da quello che ho visto io (e io non ho seguito la conferenza) mi sembra spettacolare… ^^

    • Anonimo

      Durante la conferenza Microsoft non ne hanno parlato :)
      Comunque so che è uscito il trailer in inglese

      • michiyo

        ed è bellissimo, credimi! Non vedo l’ora che esca, sperando ci sia anche per ps3 o mi toccherà venire da te a giocare ^_-

Seguici per leggere

Prima di vedere il contenuto che stai cercando seguici su Facebook per scoprire sempre grandi articoli riguardanti la tecnologia, la scienza, l'innovazione, la moda e le tendenze. Abbiamo una filosofia unica e giovane, e ci serve il tuo sostegno.

Se non hai Facebook seguici su Twitter!

Non ho Facebook ne Twitter o vi seguo già