X
Skimbu è stato abbandonato, ma è stato sostituito da Tasc.it!

SnappzMarket, l’alternativa ad Applanet

Pubblicato da il giorno 24 giugno 2011

closeQuesto articolo è stato pubblicato 3 anni 4 mesi tempo fa e potrebbe contenere informazioni non più valide.

Ultimamente Applanet, di cui avevo parlato qualche tempo fa,  ha avuto diversi problemi e molti utenti si sono gettati alla ricerca di un’alternativa. Alcuni usano il metodo classico, ossia Google, con cui cercare l’apk dell’app che desiderano, altri usano forum votati alla diffusione delle app, altri ancora hanno cercato un’alternativa che condividesse la caratteristica base di Applanet: un’app che ti permette di scaricarne tante altre gratuitamente. Se siete tra questi, allora l’alternativa è SnappzMarket.

I problemi di Applanet

Prima di cominciare a parlarvi di SnappzMarket, volevo spendere due parole su Applanet (se non sapete cos’è, consultate il mio articolo a riguardo). Non voglio fare la morale a nessuno sull’uso di Applanet e di sistemi analoghi, perchè obiettivamente ci sono applicazioni per cui non vale la pena spendere un centesimo o perchè a volte a tutti fa comodo provare un’app prima di stabilire se acquistarla davvero o meno. In linea di massima, ognuno fa le sue scelte. Non voglio incoraggiare nessuno a non pagare le applicazioni, perchè questo modo di fare uccide il Market e fa passare la voglia di lavorare agli sviluppatori. Io faccio informazione (almeno spero!), tutto qui.

Veniamo ai problemi di Applanet. L’app non funziona da un mese circa e il forum è praticamente inutilizzabile. Inizialmente pensavo avesse chiuso o che il karma avesse punito il fondatore di Applanet, ma su Facebook si legge che in realtà ci sono stati problemi. Le app sono andate perdute, backup a parte, e quindi una settimana fa è stato annunciato l’inizio del ripristino di tutte le app. Nel frattempo procedono anche i lavori per rimettere in sesto il forum.

Sulla pagina di Facebook ne ho lette davvero di tutti i colori: accuse che partono da “sei scappato con i soldi delle nostre donazioni” fino a “ci stai prendendo in giro”, senza ovviamente contare i furbi che ne approfittano per sponsorizzare i loro servizi. Naturalmente ci sono anche quelli che gli augurano buon lavoro e che non si strappano i capelli perchè Applanet è down.

In risposta alle critiche e ai vari commenti, è stato scritto un post, che trovate a questo link. Qui lo sviluppatore non solo assicura che non sta assolutamente abbandonando il progetto, ma annuncia la versione 3 e se la prende con tutti quelli che tentano di imitare il successo della sua applicazione (tipo SnappzMarket).

Se siete interessati a seguire le vicende di Applanet, vi lascio il link della pagina di Facebook. Naturalmente è possibile seguire gli sviluppi anche su Twitter; l’account è @ApplanetDev.

SnappzMarket

SnapzzMarket è ancora in beta, tra l’altro chiusa, quindi non è possibile fare la richiesta. Fortunatamente ho trovato l’apk, che metterò al termine dell’articolo per chiunque volesse provare l’app in anteprima. Comunque il lancio ufficiale è previsto per domani, 25 giungno, quindi l’attesa è ormai al termine.

Il sito ufficiale è momentaneamente down, quindi potete trovare informazioni e seguire le ultime ore prima del lancio sulla pagina di Facebook di SnappzMarket.

Uno dei punti di forza di questo progetto è la grafica, che si ispira palesamente a quella dell’Android Market nella sua versione più recente e non a quella precedente, come Applanet. Si presenta poi nella più classica delle configurazioni, quindi con Apps, Games e Account.

L’altro punto di forza sarà sicuramente lo SnappzMarket Web Market, ossia una copia del sito web dell’Android Market, sia per funzioni che per grafica, che verrà lanciato domani insieme all’applicazione. Mi chiedo se Google non avrà qualcosa da ridere visto tutto questo scopiazzare che hanno fatto i ragazzi di SnappzMarket…

Il punto debole è piuttosto evidente: SnappzMarket è agli esordi e quindi sicuramente non compete con Applanet come quantità di applicazioni disponibili. Ho notato però che molti si sono offerti di procurare i file .apk per aiutare a far crescere questo market alternativo, quindi in tempi relativamente brevi potrebbe scalzare la concorrenza.

In attesa del rilascio ufficiale, come promesso, vi lascio l’apk. Subito dopo l’installazione probabilmente vi segnalerà la presenza di un aggiornamento perchè la versione è un po’ datata.

, 350 articoli pubblicati

24 anni, amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice all'occorrenza. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia. Editor e podcaster su Skimbu.it, autrice per Androidworld.it.

Visita il sito web di questo autore

Condividi l'articolo!

  • http://twitter.com/Androider26 Francesco Acri

    Grazie Mark! Ora corro a provaro ;)

  • http://www.facebook.com/profile.php?id=1579994288 Alessandro Galtieri

    *————-*illegalità *————————————–* amo quest’articolo :D

  • http://www.facebook.com/profile.php?id=1376330040 Sebb Carsana

    Grazie mille, spero di trovare un modo di dare il mio supporto ai gestori di snappzmarket se non torna on applanet.

  • acad cada

    Ma il codice qr non lo mettete mai? mi devo sempre inviare il link al cellulare..

    • http://aboutalondonerboy.tumblr.com Mark

      In questo caso il QR code non c’è nemmeno sul sito. Per giunta il download è della beta. Basta andare sul sito ufficiale per scaricare direttamente sul telefono l’apk :)

  • Guandaside

    il mio cell dice che non è possibile installarlo

    • http://aboutalondonerboy.tumblr.com Mark

      Installare la beta dell’articolo o la versione ufficiale sul sito snappzmarket.com?

  • Tardis Leprechaun

    Ecco una mia versione per pc ;)
    http://androidworld.forumfree.it/?t=57331962

  • Chpedro

    Ciao a tutti, anche snappamaket è morto oquanto meno è andato fuori servizio come applanet quindi dateci altre alternative

  • Libra77

    ciao ragazzi,per me che sono molto ignorante in materia che devo istallare???grazie

Seguici per leggere

Prima di vedere il contenuto che stai cercando seguici su Facebook per scoprire sempre grandi articoli riguardanti la tecnologia, la scienza, l'innovazione, la moda e le tendenze. Abbiamo una filosofia unica e giovane, e ci serve il tuo sostegno.

Se non hai Facebook seguici su Twitter!

Non ho Facebook ne Twitter o vi seguo già