X
Skimbu è stato abbandonato, ma è stato sostituito da Tasc.it!

Come costruire i 10 migliori aeroplanini di carta al mondo

Pubblicato da il giorno 4 agosto 2011

closeQuesto articolo è stato pubblicato 3 anni 16 giorni tempo fa e potrebbe contenere informazioni non più valide.

L’aeroplanino di carta non è solo uno dei giochi più apprezzati di sempre dai bambini, ma viene praticato anche da ingegneri e appassionati di tutte le età. E ricordo che esiste anche un mondiale di aeroplanini di carta. In internet si trovano migliaia di guide su come costruire questi pezzi di carta aerodinamici. Quali sono però i modelli migliori? Quelli che volano di più? E qual è il modello più efficiente in assoluto?? Scopriamolo….

Tutto in un sito web

Come detto nell’introduzione dell’articolo, esistono migliaia di guide anche su YouTube su come costruire i migliori aeroplanini di carta. Esiste però un sito web che insegna passo passo come costruire i migliori aeroplanini di carta. Il sito web in questione si chiama 10PaperAirPlanes, finito su numerose riviste (ultimamente anche su Focus Italia) in quanto insegna attraverso delle GIF animate come costruire passo passo gli aeroplani, inoltre spiega solo la costruzione dei migliori aeroplani.

Modello Arrow

L’unico che forse saprai già costruire è il modello “Arrow“, una versione leggermente rivisitata del modello costruito dalla maggior parte dei bambini.

Per aiutarti a costruirli esiste un altro sito web chiamato FunPaperAirplanes che rende disponibili i template di carta di quasi tutti i modelli proposti da 10PaperAirPlanes.

Modello Ring

Dopo aver visto il modello classico passiamo al modello più strano, chiamato “The Ring“. È forse l’aereo dalla preparazione più lunga e sfrutta la forza centrifuga per volare.

Modello The Champ: il migliore!

Passiamo al terzo modello su cui mi voglio soffermare. Il modello The Champ. Ovvero il miglior aeroplanino di carta al mondo in grado di volare fino a 27,6 secondi se costruito bene. Creato dal primatista Ken Blackburn (attualmente già sul Guinness World Records) si tratta di un aereo senza coda, in quanto secondo la teoria di Ken per far volare di più l’aereo sono necessari dei pesi lungo le ali per rendere più stabile l’aereplanino, eliminando quindi la necessità della coda. Qui sotto trovi il video del record originale di Ken che dura dal 1998.  Più sotto trovi un secondo video che ti insegna come costruire il miglior aeroplanino di carta al mondo.

Immagine anteprima YouTube Immagine anteprima YouTube

Per cosa vengono utilizzati gli aeroplanini di carta

Gli aeroplanini di carta sono un vero e proprio mondo a se che presentano diversi usi…

  • Vengono utilizzati dagli ingegneri per studiare i principi dell’aerodinamica
  • Possono essere utilizzati come decorazione elegante. Immagina uno scaffale nero (tipico di un arredamento moderno), metterci una serie di aeroplanini fatti con carta bianca candida sarebbe una soluzione elegante e geniale per riempire uno scaffale vuoto.
  • (Ovviamente) È uno dei principali intrattenimenti dei bambini, se quindi hai un bambino in casa il sito che ti abbiamo consigliato ti potrebbe servire!
  • Esistono veri e propri campionati di aeroplanini di carta che si basano quasi sempre sul tempo di volo effettivo. Sotto trovi il video di uno dei campioni mondiali di aeroplanini di carta!
Immagine anteprima YouTube

, 891 articoli pubblicati

Fin da quando ho 7 anni sviluppo siti web, amo l'informatica, la fotografia, la scienza e l'economia. Credo che il segreto del successo stia nel fare cose che altri non fanno. Nel 2008 ho fondato Skimbu, a cui ho voluto fin da subito dare una precisa immagine attraverso una grafica semplice, bella e unica e attraverso articoli di qualità e anch'essi unici. Poi son cresciuto, ora mi trovate su tasc.it, per maggiori info visitate il mio sito personale.

Visita il sito web di questo autore

Condividi l'articolo!

  • Blogghidee – Ximi

    Troppo belli! Mi sono sempre divertita a fare aeroplanini di carta!
    Mi siete così piaciuti che ho linkato il vostro video di promozione!
     Bravi passerò a trovarvi ancora!

  • drago9346

    Mi permetto di aggiungere:
    - gli aereoplanini sono i maggiori resonsabili del fenomeno, divenuto legge fisica universale, per cui ogni volta che ci occorre la carta per la stampante essa non si trova mai!!!

  • ac

    perfetti. sono perfetti

  • Pingback: Nuovi incontri, nuove idee! - Blogghidee

Seguici per leggere

Prima di vedere il contenuto che stai cercando seguici su Facebook per scoprire sempre grandi articoli riguardanti la tecnologia, la scienza, l'innovazione, la moda e le tendenze. Abbiamo una filosofia unica e giovane, e ci serve il tuo sostegno.

Se non hai Facebook seguici su Twitter!

Non ho Facebook ne Twitter o vi seguo già