X
Skimbu è stato abbandonato, ma è stato sostituito da Tasc.it!

I migliori enigmi online del web

Pubblicato da il giorno 20 settembre 2011

closeQuesto articolo è stato pubblicato 2 anni 10 mesi 11 giorni tempo fa e potrebbe contenere informazioni non più valide.

C’è un fenomeno, iniziato ancora prima della nascita di Facebook, che ha avuto molto successo in Italia tra il 2005 e il 2008, e che adesso sta pian piano scomparendo. Sto parlando dell’enigma online, ovvero di quei siti web che ti offrono degli enigmi di qualsiasi tipo, da risolvere totalmente online. Il funzionamento varia da sito a sito ma è sempre interessante, e in questo articolo ho deciso di rispolverare gli enigmi online ancora presenti, per chi ancora li volesse provare, senza però la tentazioni di cercare le soluzioni online, dato che ci sono quasi sempre!

Cosa sono gli enigmi online

Hai presente quando ti viene in mente una piccola cosa che facevi pochi anni fa, e che non ti è mai venuta in mente prima? È ciò che è capitato a me con gli enigmi online, mi ricordo solo ora quando nel 2006-2007 in qualsiasi forum si parlava di questi siti web, in cui solo pochi ragazzi dotati di una certa genialità e intuizione riuscivano a completare tutti i livelli. Era un vero e proprio fenomeno, in cui tutti provavano, molti si arrendevano, altri facevano finta di essere dei geni solo dopo aver trovare le soluzioni online, ma solo pochissimi riuscivano ad arrivarci in fondo.

Gli enigmi online sono probabilmente i giochi rompicapo più popolari del web. Nella maggior parte degli enigmi online, il livello è una pagina web, e per passare al livello successivo bisogna trovare gli indizi nel livello precedente. Se ad esempio nel primo livello trovi la scritta “gatto”, la pagina del secondo livello sarà (gatto.htm). Purtroppo molti sono gli enigmi in cui è possibile trovare tutte le soluzioni online, ma sicuramente completarli senza alcun aiuto è un’impresa da geni. Tantè che pochissime persone per qualsiasi enigma online sono riuscite a completare tutti i livelli senza alcun aiuto. Ma se vuoi avere più informazioni e dettagli riguardo questo puzzle game visita la pagina di Wikipedia.

Gli enigmi online più popolari

Come ho detto, il fenomeno degli enigmi online è stato potentissimo all’inizio, ma dopo 3-4 anni ha iniziato a dissolversi, e ora rimangono pochissimi siti web “storici” ancora online.

L’enigma online più vecchio e tutt’ora online (dal 2003) è Notpron, che conta circa 16.000.000 di visitatori unici. Notpron contiene 140 livelli, su 16.000.000 di giocatori solo quasi 200 sono riusciti a finirli senza leggere alcuna soluzione. NotPron è comunque considerato l’enigma più difficile al mondo. Un’altro inglese molto famoso è sicuramente Dr. Enigma, l’unico abbastanza famoso, seguace di Notpron e non ancora abbandonato.

Passiamo agli enigmi italiani, sembra che in Italia il fenomeno sia rimasto e gli enigmi online italiani sono gli unici che si sono evoluti, raggiungendo un gioco più dinamico e longevo, in cui è più difficile trovare le soluzioni pronte online. Il primo enigma italiano è ICAP, il più semplice ma anche il più simpatico.

L’enigma online che sicuramente ha avuto più successo in Italia è Enigmi.net (sopra), che intorno al 2007 aveva anche un migliaio di utenti online. Ora è stato praticamente abbandonato. Altri enigmi online ma semi-abbandonati diventati famosi in Italia sono TheSolution, Livellozero, BrainStorming, L’Enigmista ed Enigmia (a pagamento).

In Italia però fortunatamente esiste ancora un enigma online dinamico, molto evoluto e che tutt’ora si aggiorna: Crypto. Sostenuto da partners come Google e Aruba, per ora nessuno è ancora riuscito a risolvere tutti gli enigmi di Crypto. Anche se sembra che il numero totale di enigmi sia sconosciuto, per ora gli utenti si sono fermati al livello 47.

, 932 articoli pubblicati

Fin da quando ho 7 anni sviluppo siti web, amo l'informatica, la fotografia, la scienza e l'economia. Credo che il segreto del successo stia nel fare cose che altri non fanno. Nel 2008 ho fondato Skimbu, a cui ho voluto fin da subito dare una precisa immagine attraverso una grafica semplice, bella e unica e attraverso articoli di qualità e anch'essi unici. Poi son cresciuto, ora mi trovate su tasc.it, per maggiori info visitate il mio sito personale.

Visita il sito web di questo autore

Condividi l'articolo!

  • http://twitter.com/bista92 Andrea Bistarelli

    il link alla pagina di wikipedia è sbagliato

    • http://www.skimbu.it Alberto Ziveri

      Corretto grazie!

  • http://pupazzonline.altervista.org/ pu_pazzo

    Anche il link alla pagina di ICAP è sbagliato.

Seguici per leggere

Prima di vedere il contenuto che stai cercando seguici su Facebook per scoprire sempre grandi articoli riguardanti la tecnologia, la scienza, l'innovazione, la moda e le tendenze. Abbiamo una filosofia unica e giovane, e ci serve il tuo sostegno.

Se non hai Facebook seguici su Twitter!

Non ho Facebook ne Twitter o vi seguo già